Spessori per centrare la pinza freno anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Montando i Formula 18k sulla Da Bomb, ho notato che nonostante mi sia procurato i giusti adattatori, la pinza risulta essere scentrata di almeno 3mm rispetto al disco. Fortunatamente, guardandolo di lato, le pastiglie si trovano invece a coprire perfettamente la pista frenante.

Mi chiedevo se è corretto usare rondelle calibrate tra adattatore e pinza per raggiungere la giusta centratura.. oppure sarebbe piu giusto cercare l'adattatore giusto, amesso che esista?! Il mio stesso sivende ha ammesso che pure loro usano spesso questo sistema, infatti me ne ha lasciate alcune per provare, dicendo che i miei adattatori erano quelli giusti.

Dopo aver fatto innumerevoli tentativi di centraggio, la potenza frenante nonostante un'apparente buona centratura risulta essere ancora molto debole, a livello di un v-brake con le pastiglie finite.. nel peggiore dei casi il disco fischia pure, probabilmente nel caso limite in cui la pinza sia leggermente fuori asse. La pinza stessa ha un minimo di tolleranza, gli attacchi infatti permettono di scostarla di un paio di mm ed assecondare in questo modo attacchi "strani" come il mio..

Vi chiedo ora se cè qualche trucco particolare per montare / centrare la pinza, i componenti sono:

Cerchio Mavic Deetrax, forcella Marzocchi Junior T, freno formula 18k.

A proposito, col posteriore non ho avuto alcun problema, e ad entrambi gli impianti ho cambiato le pastiglie con due coppie nuove di pacca.
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
io ho sempre usato delle semplici rondelli. per sentito dire sò che i 18k sono un pò rognosi da sistemare. al mio amico che li monta è stato consigliato di montarli tenendo il freno pinzato e mettendo dei fogliettini che fanno da spessore in modo che una volta tolti la pasticca non tocchi il disco

p.s. potresti mandarmi altre foto della scab?
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Mi sembra tanto 3 mm!!! non è che hai l'adattatore sbagliato?

Ce ne sono mille mila di adattatori poi Formula ancora di più... Mi ricordo anteriori e posteriori, per dischi da 160,180,205 per forcelle "normali" o con perno passante e anche a seconda del tipo di perno......Io sono impazzito per circa 3 mesi prima di capire come ordinare quello giusto. Per il problema fischio è preoccupante se continua e non è solo per le prime frenate perchè indica la vibrazione di qualche componente che sia disco ma molto più probabilmente pinza.... gli adattatori o spessori che si usano dovrebbero esser con l'appoggio più largo possibile per permettere una coppia di serraggio tale da non creare problemi di flessione o vibrazione. Io alla fine ho risolto con rondelle in alluminio realizzate appositamente.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Marmuz io ho avuto lo stesso problema a suo tempo quando montavo i Grimeca...adattatore suo,tra ant e post non erano uguali,e non ricordo quale dei 2 dovevo spessorarlo con rondelle del tipo elettricista fino a 3-4mm x avere il centraggio perfetto,xo' una volta centrata andava alla grande...cmq capita di dover centrare la pinza con delle rondelline,ammesso sempre che l'adattatore sia quello giusto.:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo