spessori forcella rigida carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti mi accingo a tagliare la mia forcella rigida in carbonio volevo chiedervi quanti spessori si possono mettere senza richiare nulla?? e se monto la forcella sul telaio con spessori e tutto devo tagliare a filo dell'attacco manubrio giusto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti mi accingo a tagliare la mia forcella rigida in carbonio volevo chiedervi quanti spessori si possono mettere senza richiare nulla?? e se monto la forcella sul telaio con spessori e tutto devo tagliare a filo dell'attacco manubrio giusto?


I 'quanti' spessori,vanno messi in base all'impostazioe e misura per te consona,poi devi sapere anche di che spessore,ci sono dai 3mm ai 15mm...quindi dirti 'quanti' ,ma sopratutto 'quali' senza sapere le tue misure ,e quella della tua mtb...la vedo ardua...meglio ti fai aiutare da un sivende che ti veda in sella...anche perchè se per caso sbagli a tagliare,e poi ti dicono che la tua impostazione non va bene,butti via un forca in carbonio...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Salve a tutti mi accingo a tagliare la mia forcella rigida in carbonio volevo chiedervi quanti spessori si possono mettere senza richiare nulla?? e se monto la forcella sul telaio con spessori e tutto devo tagliare a filo dell'attacco manubrio giusto?

Non so se ho capito bene la domanda^^'

Intendi quanti spessori mettere sopra lo stem o sotto?

Sotto direi tanti spessori quanti ne servono per avere lo stem al posto giusto, sopra, io per abitutine, ne lascio uno da 0.5cm.

Il cannotto deve essere sempre un pelo più corto (0.2/0.4cm) rispetto allo stem o all'ultimo spessore in modo che il tappo possa fare "mandare a pacco" spessori e stem rendendo solidale il tutto nella fase di serraggio col ragno. Se fosse a filo non si riuscirebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sotto lo stem ( diciamo per alzare o abbassare il manubrio)... sopra so che x quelle in carbonio è un po rischioso mettere spessori... tutte cavolate?

Non sono cavolate,secondo me,però, meglio ti fai seguire,prima di tagliare,va in base anche a quanti gradi ha il tuo stem e come sarà la tua l'impostazione,prima andrei da un biomeccanico,dopo taglierei a misura esatta la forca...;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io avevo letto in giro che oltre i 35/40mm di spessori fra serie sterzo e stem erano poco salutari per i cuscinetti.
In generale cmq se devi mettere 3/4 cm di spessori qualcosa di solito non va nella bici (troppo piccola) o nell'impostazione.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Io avevo letto in giro che oltre i 35/40mm di spessori fra serie sterzo e stem erano poco salutari per i cuscinetti.
In generale cmq se devi mettere 3/4 cm di spessori qualcosa di solito non va nella bici (troppo piccola) o nell'impostazione.
ok era quello che volevo capore.. quindi se metto diciamo un 3 cm di sp3ssore.. dovrei essere a posto.. poi al massimo accorcio ancora..
 

Classifica mensile dislivello positivo