Spessore minimo dischi freno

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
mi chiedevo se esiste uno spessore minimo dei dischi freno raggiunto il quale si dovrebbe sostituirli.
Inoltre mi piacerebbe sapere quanto vi durano normalmente : lo so che ognuno ha i suoi percorsi ed il suo stile di guida ma tanto per farmi un'idea. Ad esempio io cambio pasticche ogni 1800 km con il mio stile di guida (non faccio discese assurde ma percorsi misti da xc). Ogni quanti km dovrei prevedere invece la sostituzione del disco ?

P.s. dopo 2500 km totali ho misurato con il calibro lo spessore dei dischi e superano i 2 mm...dovrebbero andare ancora bene no ?

Grazie !
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ad alcuni 2500Km durano le pasticche, il disco è sicuramente a posto (2mm potrebbe essere lo spessore da nuovo)

lo spessore minimo è quello indicato dal singolo costruttore, in alcuni dischi è indicato sul disco stesso (prova a vedere se riportato), indicativamente, ma dipende dalla marca, lo spessore minimo è 1,5 - 1,65mm
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Come tu hai detto, quanto durano i dischi dipende da come usi i freni, e quindi anche dai percorsi che fai, ma anche dal tipo di pastiglie che usi: le sinterizzate metalliche consumano di piu' il disco.

Ogni produttore di impianti frenanti ha un suo minimo per lo spessore dei dischi freno: per esempio Avid fornisce dichi freno che da nuovi sono spessi 1.9mm, e dice di sostituirli quando scendono sotto gli 1.55mm.

Una nota: il calibro non e' lo strumento adatto per misurare gli spessori dei dischi del freno: le pastiglie possono non arrivare a consumare il disco sino al bordo, quindi si forma uno scalino verso l'esterno ed il calibro misura lo spessore dello scalino, non della parte consumata. Consiglio l'uso di un micrometro, meglio se centesimale, si trova per una decina di euro.

Per darti un'idea io cambio le pastiglie (sinterizzate metalliche) ogni 800Km massimo massimo, spesso anche dopo 600Km, ho avuto pastiglie credo organiche che mi sono durate meno di 200Km. In queste condizioni misurando con il micrometro sto arrivando al limite di usura dei dischi freno dopo circa 1400Km.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sui miei dischi non è riportato nulla, ma sono degli originali Magura Luise 2007 (180/160).
Adesso hanno 2 anni e 2500 km, ed il loro spessore è sopra i 2mm... sapete mica da nuovi quanto dovevano essere ?
 

Eugy90

Biker serius
8/8/08
121
1
0
Lograto (BS)
Visita sito
Io cambio le pastiglie (non metalliche) ogni 2200-2400 km con utilizzo prevalente di asfalto sterrato e poche discese anche se molto veloci. I dischi hanno quasi 9 Mila km e sono circa a metà vita. Al consumo dei dischi ci pensi dopo qualche anno se non ne fai un uso estremo!
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Io cambio le pastiglie (non metalliche) ogni 2200-2400 km con utilizzo prevalente di asfalto sterrato e poche discese anche se molto veloci. I dischi hanno quasi 9 Mila km e sono circa a metà vita. Al consumo dei dischi ci pensi dopo qualche anno se non ne fai un uso estremo!
mhiiiiiii.....solo la passata stagione ho fatto fuori 4 coppie di pastiglie XT resin un disco posteriore e 2.5 copertoni,ovviamente qui da noi esistono le salitone e poi inevitabilmente le discesone...:smile:....beato te!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sui miei dischi non è riportato nulla, ma sono degli originali Magura Luise 2007 (180/160).
Adesso hanno 2 anni e 2500 km, ed il loro spessore è sopra i 2mm... sapete mica da nuovi quanto dovevano essere ?

1,6 sui Magura 1,65 sugli ultimi Formula, se sono sopra ai 2 mm , (non ci credo), hai un superdiscone.

Solitamente si parte da 1,9 mm 2 sono già dischi pesantelli , ma oltre non ricordo averli misurati
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
trovato un disco con spessore minimo indicato di 1,52mm :cucù:

Anch'io sul mio avid non ho visto nulla. In compenso ho un hayes da 160 nuovo, dove è scritto chiaramente "thin min: 1.52".

comunque, tornando al primo messaggio di questa discussione, continuo a ritenere che i dischi non possano essersi ancora consumati significativamente, anche senza uso di calibri già al semplice tatto si riesce ad avvertire se si è formato uno scalino tra zona di contatto pasticche e zona adiacente
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Come tu hai detto, quanto durano i dischi dipende da come usi i freni, e quindi anche dai percorsi che fai, ma anche dal tipo di pastiglie che usi: le sinterizzate metalliche consumano di piu' il disco.

Ogni produttore di impianti frenanti ha un suo minimo per lo spessore dei dischi freno: per esempio Avid fornisce dichi freno che da nuovi sono spessi 1.9mm, e dice di sostituirli quando scendono sotto gli 1.55mm.

Una nota: il calibro non e' lo strumento adatto per misurare gli spessori dei dischi del freno: le pastiglie possono non arrivare a consumare il disco sino al bordo, quindi si forma uno scalino verso l'esterno ed il calibro misura lo spessore dello scalino, non della parte consumata. Consiglio l'uso di un micrometro, meglio se centesimale, si trova per una decina di euro.

Per darti un'idea io cambio le pastiglie (sinterizzate metalliche) ogni 800Km massimo massimo, spesso anche dopo 600Km, ho avuto pastiglie credo organiche che mi sono durate meno di 200Km. In queste condizioni misurando con il micrometro sto arrivando al limite di usura dei dischi freno dopo circa 1400Km.

dove hai trovato il dato relativo ad avid?
 

Reallion

Biker novus
26/6/13
9
0
0
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5.
Io credo che in linea di massima andrebbero cambiati intorno agli 1.6mm. il tempo e i km, non sono un parametro, conta l'utilizzo che ne fai, se uno è sempre attaccato ai freni in 1.000km magari li finisci, se uno li usa il giusto perchè è un pro, magari ce ne fa 15.000... ho tirato km a caso ma era per capire.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io credo che in linea di massima andrebbero cambiati intorno agli 1.6mm. il tempo e i km, non sono un parametro, conta l'utilizzo che ne fai, se uno è sempre attaccato ai freni in 1.000km magari li finisci, se uno li usa il giusto perchè è un pro, magari ce ne fa 15.000... ho tirato km a caso ma era per capire.
Ciao,

a parte che si tratta di un 3D del 2012/14 :spetteguless:

credo che, non puoi generalizzare con un cambio per usura a 1,6 mm.
perchè i dischi Shimano sono 1,76 mm. e lo spessore min. è a 1,5
mentre i Magura sono 2 mm. con lo spessore min. a 1,8 ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo