• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

spessore minimo dischi freno in base al marchio

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
caspita, si parla di uno spessore sul disco, di 0.5mm totale che per ogni pistone sono 0.25mm. una dimensine cosi' piccola puo' creare differenza tra potenza frenante e non? secondo me e' successo qualcosa durante il lavaggio, perche' dopo questo la potenza frenante era pressoche' azzerata. trafilatura di acqua e quindi aria dai pistoncini?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.693
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Veramente 0,5 mm non è poco si passa da un disco nuovo a uno da buttare, normalmente si parla di usure di 0,3 mm (1,8 nuovo 1,5 da sostituire) poi c'è da considerare che la pista frenante non ha un'usura regolare ma tende a scavarsi in centro ed è il motivo per cui è necessario un rodaggio maggiore dal secondo cambio di pastiglie.
Per il lavaggio se fatto con acqua non vedo particolari problemi, un trafilaggio d'acqua all'interno della pinza lo vedo alquanto improbabile se non impossibile, magari una contaminazione con qualche prodotto che potrebbe ridurre per breve tempo la potenza.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
perfetto, spiegazione esaustiva, grazie
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"

Però da quanto ha scritto lui ha dischi sram su impianto shimano xt.
In ogni caso, dopo 22000 km sarebbe il caso di cambiare anche l'olio minerale, così ci tira altri 6


Però da quanto ha scritto lui ha dischi sram su impianto shimano xt.
In ogni caso, dopo 22000 km sarebbe il caso di cambiare anche l'olio minerale, così ci tira altri 6 anni
volevo ringraziarvi tutti per la spinta che mi avete dato: qualche settimana fa cambiato l'olio, che a detta del mecca era in condizioni pietose ( impianto comprato nel 2014, usato circa 22.000 km.... mi sono deciso quando con il posteriore la potenza frenante era arrivata a zero. dopo quello che ho recepito, faro' almeno lo spurgo annuale. grazie a tutti e buon anno!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo