spessore minimo dischi freno in base al marchio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
buongiorno, ho alcuni dischi avid dove non trovo stampata la misura minima. su impianto frenante shimano xt, ho ruote con dischi shimano e avid, che sulla parte non usurata hanno spessore di 1.8-1.9 mm, dove lavorano sono arrivato a 1.3 -1.5. dopo oltre 20.000 km fatti ,solo i dischi shimano portano misura minima 1.5. con questi spessori raggiunti per usura sono a rischio rottura? ci sono dischi che da nuovi hanno spessori piu' consistenti , per poterli sfruttare di piu', e comunque compatibili con i miei freni? grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Dexter Ward

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
buongiorno, ho alcuni dischi avid dove non trovo stampata la misura minima. su impianto frenante shimano xt, ho ruote con dischi shimano e avid, che sulla parte non usurata hanno spessore di 1.8-1.9 mm, dove lavorano sono arrivato a 1.3 -1.5. dopo oltre 20.000 km fatti ,solo i dischi shimano portano misura minima 1.5. con questi spessori raggiunti per usura sono a rischio rottura? ci sono dischi che da nuovi hanno spessori piu' consistenti , per poterli sfruttare di piu', e comunque compatibili con i miei freni? grazie
Ci son i galfer. Ma non mi piace idea di arrivare a 1.1mm

Poi anche spessore iniziale differente non vuol dire molto. Dipende dalla durezza del disco e dal consumo relativo con le pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ci son i galfer. Ma non mi piace idea di arrivare a 1.1mm

Poi anche spessore iniziale differente non vuol dire molto. Dipende dalla durezza del disco e dal consumo relativo con le pastiglie

Ci son i galfer. Ma non mi piace idea di arrivare a 1.1mm

Poi anche spessore iniziale differente non vuol dire molto. Dipende dalla durezza del disco e dal consumo relativo con le pastiglie
grazie, di che si tratta?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

@john deere power Galfer è un'azienda spagnola che produce dischi e pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
grazie a chi ha risposto. il mio problema di base e' che ho la corsa delle leve parecchio lunga, sopratutto sulla leva della pinza che lavora sul disco piu' consumato dei due: e' in relazione con il fatto che il disco e' molto consumato? le pastiglie le ho cambiate lo scorso luglio con 2.500 km fatti, sono ancora mezze nuove
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie a chi ha risposto. il mio problema di base e' che ho la corsa delle leve parecchio lunga, sopratutto sulla leva della pinza che lavora sul disco piu' consumato dei due: e' in relazione con il fatto che il disco e' molto consumato? le pastiglie le ho cambiate lo scorso luglio con 2.500 km fatti, sono ancora mezze nuove
Una bella sostituzione del liquido freni con relativo spurgo ben fatto la farei all'impianto poi se si usano in maniera intensa non arriverei al limite d'usura .
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@
non ho mai fatto, ehm, fatto fare questa operazione dopo 22.000 km fatti: che ne pensi?
Dopo 22mila km non basta un spurgo bisogna sostituire tutto il liquido se non l'hai mai fatto ti consiglio d'affidarti ad un professionista (e magari guarda come procede) tieni presente che sram usa olio Dot quindi una o due volte l'anno la sostituzione andrebbe eseguita.
p.s. mi raccomando, sostituisci il disco usurato.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
@

Dopo 22mila km non basta un spurgo bisogna sostituire tutto il liquido se non l'hai mai fatto ti consiglio d'affidarti ad un professionista (e magari guarda come procede) tieni presente che sram usa olio Dot quindi una o due volte l'anno la sostituzione andrebbe eseguita.
p.s. mi raccomando, sostituisci il disco usurato.
ma infatti, ho appena fatto cambiare la trasmissione e fatto presente i miei problemi al mecca, che tratta solo mtb nb, e mi ha detto che e' tutto normale, anche quando ho riferito che ho perso potenza frenante. gli ho fatto presente i km fatti e da quando uso questi freni( autunno 2014 a oggi, con in mezzo una pausa di due anni) e mi ha pure detto che non e' necessario cambiare l'olio :nunsacci:. dovro' tornare alla carica ora che ho le vostre info
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma infatti, ho appena fatto cambiare la trasmissione e fatto presente i miei problemi al mecca, che tratta solo mtb nb, e mi ha detto che e' tutto normale, anche quando ho riferito che ho perso potenza frenante. gli ho fatto presente i km fatti e da quando uso questi freni( autunno 2014 a oggi, con in mezzo una pausa di due anni) e mi ha pure detto che non e' necessario cambiare l'olio :nunsacci:. dovro' tornare alla carica ora che ho le vostre info
altrimenti cambia mecc
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente i dischi, sotto 1.5 o 1.4 mm li cambio, indipendentemente dal marchio...peso relativamente poco, potrei "azzardare" qualcosina...ma appunto, non ho mai giocato d'azzardo e non inizio ora a 50 anni suonati... :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per il principio di prudenza é preferibile anticipare il problema piuttosto che intervenire quando questo si manifesti, (se si fosse trattato della catena alla peggio buttavi la trasmissione ma qui..:!:) sui freni mi sento in dovere d'insistere sostituzione liquido freni Dot ogni 6 mesi max 1 anno se minerale e fai spurghi ad intervalli regolari (facendo lo spurgo sostituisci un poco di liquido ogni volta) in teoria potresti anche non aver bisogno di sostituire per intero il liquido ma è comunque raccomandato farlo 1 volta l'anno.
Nel tuo caso specifico (22.000 km) c'è poco da titubare se impari a farlo da te con pochi euro avrai sempre l'impianto efficiente.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per il principio di prudenza é preferibile anticipare il problema piuttosto che intervenire quando questo si manifesti, (se si fosse trattato della catena alla peggio buttavi la trasmissione ma qui..:!:) sui freni mi sento in dovere d'insistere sostituzione liquido freni Dot ogni 6 mesi max 1 anno se minerale e fai spurghi ad intervalli regolari (facendo lo spurgo sostituisci un poco di liquido ogni volta) in teoria potresti anche non aver bisogno di sostituire per intero il liquido ma è comunque raccomandato farlo 1 volta l'anno.
Nel tuo caso specifico (22.000 km) c'è poco da titubare se impari a farlo da te con pochi euro avrai sempre l'impianto efficiente.
Però da quanto ha scritto lui ha dischi sram su impianto shimano xt.
In ogni caso, dopo 22000 km sarebbe il caso di cambiare anche l'olio minerale, così ci tira altri 6 anni :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Però da quanto ha scritto lui ha dischi sram su impianto shimano xt.
In ogni caso, dopo 22000 km sarebbe il caso di cambiare anche l'olio minerale, così ci tira altri 6 anni :smile:
Hai ragione 22.000 km e n-anni senza manutenzione con uno Sram lo credo improbabile ma non essendo sicuro ho preferito dare indicazioni generali.

Scherzo: Con uno spurgo 6+6 e il cambio lo facciamo ogni 12 anni :loll:
Seriamente: cambio minerale 12 mesi Dot 6 mesi *:-)

* ho voluto precisare nel caso che qualcuno leggesse distrattamente e pensasse di poter far un cambio ogni 12 anni :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
per ora ho contattato il mecca che e' pronto a fare il lavoro. oggi ho sostituito il disco. dubitavo che con 5-6 decimi in piu' sullo spessore, avrei risolto. infatti i pistoncini si muovono subito appena tiro la leva, pero' la leva arriva alla manopola senza potenza frenante. ho dato qualche pompata e sembrava avere guadagnato un po' di potenza, ma poca roba, non abbastanza per definire la pinza posteriore come frenante. quindi ho dato una pompata all'anteriore, poi pompata ancora al posteriore , e miracolo, e' tornata abbastanza potenza. allora mi sono vestito e sono uscito: ho pedalato un paio d'ore senza problemi, e' tornata la potenza standard. quindi che sarebbe successo? a pensarci mi e' capitato tante volte che dopo il lavaggio, la leva della pinza post perde potenza, ma basta uscire in bici e fare qualche frenata che si sistema tutto. tecnicamente che succede? :nunsacci: :nunsacci:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
per ora ho contattato il mecca che e' pronto a fare il lavoro. oggi ho sostituito il disco. dubitavo che con 5-6 decimi in piu' sullo spessore, avrei risolto. infatti i pistoncini si muovono subito appena tiro la leva, pero' la leva arriva alla manopola senza potenza frenante. ho dato qualche pompata e sembrava avere guadagnato un po' di potenza, ma poca roba, non abbastanza per definire la pinza posteriore come frenante. quindi ho dato una pompata all'anteriore, poi pompata ancora al posteriore , e miracolo, e' tornata abbastanza potenza. allora mi sono vestito e sono uscito: ho pedalato un paio d'ore senza problemi, e' tornata la potenza standard. quindi che sarebbe successo? a pensarci mi e' capitato tante volte che dopo il lavaggio, la leva della pinza post perde potenza, ma basta uscire in bici e fare qualche frenata che si sistema tutto. tecnicamente che succede? :nunsacci: :nunsacci:
Devi aggiungere un poco di olio.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
per ora ho contattato il mecca che e' pronto a fare il lavoro. oggi ho sostituito il disco. dubitavo che con 5-6 decimi in piu' sullo spessore, avrei risolto. infatti i pistoncini si muovono subito appena tiro la leva, pero' la leva arriva alla manopola senza potenza frenante. ho dato qualche pompata e sembrava avere guadagnato un po' di potenza, ma poca roba, non abbastanza per definire la pinza posteriore come frenante. quindi ho dato una pompata all'anteriore, poi pompata ancora al posteriore , e miracolo, e' tornata abbastanza potenza. allora mi sono vestito e sono uscito: ho pedalato un paio d'ore senza problemi, e' tornata la potenza standard. quindi che sarebbe successo? a pensarci mi e' capitato tante volte che dopo il lavaggio, la leva della pinza post perde potenza, ma basta uscire in bici e fare qualche frenata che si sistema tutto. tecnicamente che succede? :nunsacci: :nunsacci:
Probabilmente i pistoncini dovevano tornare alla giusta distanza dal disco (é buona norma dopo aver lavorato sui freni, una volta reinserita la ruota, azionare più volte la leva per riprestinare la corretta distanza) inoltre avendo cambiato il disco le pastiglie dovevano nuovamente addattarsi, da qui l'aumento graduale della potenza (quando si cambia disco e/o pastiglie é sempre raccomandato un rodaggio per permettere alle pastiglie di combaciare perfettamente con il disco)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo