spessorare pedali..si può?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, da qualche settimana pedalo su una Scott Speedster 30, bici che sto apprezzando sempre di più!
Con la mia bici principale (una mtb enduro Canyon Strive 29) e le precedenti, ho sempre usato pedali flat (tutte bici orientate alla discesa).
Ora ho cominciato a usare pedali SPD sulla gravel, e se per il piede sinistro, ho trovato subito la posizione giusta, non riesco a trovare una posizione che non mi dia fastidio per il piede destro!
Ieri sono uscito con la MTB, e non avendo i pedali con gancio, ho cercato di guardare i piedi per capire in che posizioni li tenevo, per poi replicare sulla gravel.
Mi sono accorto che il piede destro, lo tengo sempre molto sporgente verso l'esterno, spesso faccio uscire addirittura il lato esterno del piede dal pedale.
Le tacchette delle scarpe SPD sono già regolate per avere il piede all'esterno il più possibile, ma vedo che non basta, esiste un qualche metodo per allontanare ancora di più il piede dalla pedivella? si può mettere uno spessore tra pedivella e pedale in modo da allontanarlo? presumo che sul pedale non si possa fare nulla per regolare questo parametro (pedali Shimano Xt con un lato con aggancio e altro lato flat)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, da qualche settimana pedalo su una Scott Speedster 30, bici che sto apprezzando sempre di più!
Con la mia bici principale (una mtb enduro Canyon Strive 29) e le precedenti, ho sempre usato pedali flat (tutte bici orientate alla discesa).
Ora ho cominciato a usare pedali SPD sulla gravel, e se per il piede sinistro, ho trovato subito la posizione giusta, non riesco a trovare una posizione che non mi dia fastidio per il piede destro!
Ieri sono uscito con la MTB, e non avendo i pedali con gancio, ho cercato di guardare i piedi per capire in che posizioni li tenevo, per poi replicare sulla gravel.
Mi sono accorto che il piede destro, lo tengo sempre molto sporgente verso l'esterno, spesso faccio uscire addirittura il lato esterno del piede dal pedale.
Le tacchette delle scarpe SPD sono già regolate per avere il piede all'esterno il più possibile, ma vedo che non basta, esiste un qualche metodo per allontanare ancora di più il piede dalla pedivella? si può mettere uno spessore tra pedivella e pedale in modo da allontanarlo? presumo che sul pedale non si possa fare nulla per regolare questo parametro (pedali Shimano Xt con un lato con aggancio e altro lato flat)
Nei limiti di un mm si può fare, forse qualcosa di più.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sulle prolunghe avrei qualche dubbio...

cmq sia SixPack per i suoi pedali Vertic offriva offset da 52,5 (fai conto che uno shimano XT è 54) oppure 58,5 quindi ben più largo... secondo me dovresti cercare una soluzione di questo tipo
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
le prolunghe postate potrebbero essere una soluzione, forse 20 mm è troppo, ma potrei poi compensare facendo rientrare la tacchetta sulla scarpa!
poi se scopro che funzionano, magari poi cercherei dei pedali con offset maggiore come suggerito da @shrubber83, che sarebbe una soluzione migliore come risultato finale
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
sulle prolunghe avrei qualche dubbio...

cmq sia SixPack per i suoi pedali Vertic offriva offset da 52,5 (fai conto che uno shimano XT è 54) oppure 58,5 quindi ben più largo... secondo me dovresti cercare una soluzione di questo tipo
Ma la misura di offset dei pedali, dove le si trova? ho provato a guardare sui vari shop online, ma nessuno le riporta
 

Classifica mensile dislivello positivo