Spero risolta, Cricca sul telaio

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Grazie al cielo è bello grosso, non ricordo se 31.2 o 31.8, stasera misuro. Per vedere quanto lo posso fare lungo inserisco il reggisella attuale fino in fondo e sono sicuro che poi anche la bussola entri. Preferisco esagerare, 4-5 cm mi sembrano troppo pochi. L'importante è resistenza ed economicità, se spendo troppo l'affare diventa antieconomico (il telaio non vale più nulla, e la sicurezza è parimenti se non più importante). Poi mi viene da pensare che chissà da quanto tempo c'era e non me ne sono accorto. Magari non sarebbe mai successo niente comunque.
Penso che lo farò così:
KK
 

Allegati

  • Crepe2.jpg
    Crepe2.jpg
    13,8 KB · Visite: 107

stenobiker

Biker popularis
kapitain kuch ha scritto:
Grazie al cielo è bello grosso, non ricordo se 31.2 o 31.8, stasera misuro. Per vedere quanto lo posso fare lungo inserisco il reggisella attuale fino in fondo e sono sicuro che poi anche la bussola entri. Preferisco esagerare, 4-5 cm mi sembrano troppo pochi. L'importante è resistenza ed economicità, se spendo troppo l'affare diventa antieconomico (il telaio non vale più nulla, e la sicurezza è parimenti se non più importante). Poi mi viene da pensare che chissà da quanto tempo c'era e non me ne sono accorto. Magari non sarebbe mai successo niente comunque.
Penso che lo farò così:
KK





Direi che è perfetto...ciao.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
pensavo una crepa + grave....

quella mi sembra una belle soluzione.. dovrsti risolvere il problema!

:prega:

Speriamo. in realtà il telaio è effettivamente molto vecchio e molto sfruttato (15000 Km). In un certo senso non vale nulla, in un altro senso vale molto perchè se devo rimpiazzarlo con un altro nuovo allora vale anche più di 300 Euri.
K:razz:K
 
U

uzzislx

Ospite
CIAO LA COLLA SI TROVA IN QUALSIASI FERRAMENTA UN PO INCAZZATA ...... SENò PROVA DOVE VENDONO I CUSCINETTI E COSE VARIE.......MI RACCOMANDO ....SGRASSA BENE PRIMA LE PARTI CON LA TRIELINA....POI NE METTI UN VELO SUL TUTTO IL DIAMETRO...LA COLLA COMUNQUE è LA 601 O SE Nò LA 623( MA NON NE SONO SICURO....SAI LA MEMORIA A UNA CERTA ETà....) COMUNQUE CHIEDI UNA COLLA X BLOCCAGGI COASSIALI MI RACCOMANNDO CHE SIA LOCTITE ..NORMALMENTE SONO DEI TUBETTI ROSSI....DOPO 15 MINUTI E GIA PRONTA E INCOLLATA XRò E MEGLIO CHE ASPETTI MINIMO DELLE ORE X ESSERE SICURO......A OCCHIO ALLE MANI XCHE E UN PO CORROSIVA.....TORNANDO AL DISCORSO DEL METALLO X ME è MEGLIO CHE USI L'ALLUMINIO.....X NON AVERE DELLE INCOPATIBILITà SULL'INCOLLAGGIO E POI COL CALDO E IL FREDDO ANNO DELLE DILATAZIONI DIVERSE......UN GIORNO QUANDO VORRAI TOGLIERE LA BUSTA INTERNA NON DOVRAI FARE ALTRO CHE SCALDARE IL REGGISELLA OLTRE I 50° è LA COLLA SI NEUTRALIZZERA'...........CIAO E SE HAI DEI PROBLEM FATTI SENTIRE.........
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
se devo rimpiazzarlo con un altro nuovo allora vale anche più di 300 Euri.
Scusatemi se ripeto sempre le stesse due cagate, ma un telaio nuovo senza infamia nè lode si trova a (1) 80-120 euro se di importazione Taiwanese, (2) 150 euro fatto su misura in Italia. :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
crock ha scritto:
non ho letto tutto...ma la soluzione per kk è una sola...MAZZETTA!!!

rimuovi la parte sopra la crepa e via :smile: :))):

E vuoi che non ci avessi già pensato? Non si può fare, non rimane abbastanza tubo. Piuttosto inizio a pensare che forse il telaio già aveva una bussola di rinforzo all'origine che poi è sparita (l'ho comperato nuovo ma da un privato). Tipo il Giant ATX e forse anche gli altri modelli Giant che hanno una bussola estraibile all'interno del cannotto. Infatti ho faticato non poco a trovare il reggisella da 31.4.
K:razz:K
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ecco il reportage fotografico della soluzione
Costi:
manufatto in acciaio: gratis da un mio amico tornitore
cromatura: gratis perchè voleva 5 euri ma non aveva il resto da darmi
collante loctite 638 per accoppiamenti cilindrici: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: 30 euri :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: perchè non c'era il boccettino piccolo.
Se qualcuno ha bisogno di accoppiamenti cilindrici, la colla gliela posso dare io :smile: :smile:
Mi sembra che ora si tutto moooolto più resistente di prima, anche di quando non era danneggiato.
Saluti e grazie per i consigli
K:razz:K

PS
@ Borg: dove si trovano questi telai a prezzo stracciato? ci sono anche full? Ciao
K:razz:K
 

Allegati

  • zona_crepe.jpg
    zona_crepe.jpg
    43 KB · Visite: 52
  • la_soluzione.jpg
    la_soluzione.jpg
    11,6 KB · Visite: 52
  • il_manufatto.jpg
    il_manufatto.jpg
    38,5 KB · Visite: 54

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ecco il lavoro finito. Non so se ho fatto correttamente ma mi sembra di aver intuito che i cannotti sono 1/10 di mm più piccoli del tubo telaio, pertanto per un cannotto da 27.2, il telaio è 27.3. La colla si trova in diverse tipologie, a seconda della differenza di diametro o interferenza dell'accoppiamento. Io ho usato quella fino a 2.5/10 di mm.
K:razz:K
 

Allegati

  • Lavoro_finito.jpg
    Lavoro_finito.jpg
    49,6 KB · Visite: 52
  • montaggio.jpg
    montaggio.jpg
    55,4 KB · Visite: 53

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Alex Adrenalina ha scritto:
Sui miei 2 telai Cannondale che si sono crepati in questa stessa zona, ho fatto fare delle saldature di rinforzo, spesa 15€ cad., per il momento non ho problemi.

Interessante: hanno sverniciato molto? te lo chiedo perchè anch'io ho fatto saldare e praticamente hanno sverniciato tutto intorno per almeno 15 cm e adesso fa schifo. pensavo di svericiare tutto e lucidare.
K:razz:K
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
@ Borg: dove si trovano questi telai a prezzo stracciato? ci sono anche full?
Per esempio, 80-120 euro per un front taiwanese a Pordenone da Ciclotime, ma chissà in quanti altri posti li trovi.

Più nobile, dai 150 euro in su artigianale su misura da Vetta a Padova, http://www.vetta.it
crock, ilmioalterego ed io ce l'abbiamo da corsa, itecvu da mtb.

Niente full, che io sappia i full più economici che non siano porcherie da supermercato sono Olympia DRH e qualche FRW. Se ne conoscete altri fatemi sapere! :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo