il discorso sarebbe lungo e articolato, comunque io in linea di massima non concordo con questa sorta di "pedaggi" per fare il colle in auto, per vedere il bec del piz, per fare la passeggiata dell'amore, e adesso per scendere in bici;
riducendo al massimo il ragionamento e per dare un po' di spunti per le polemiche: io non ho chiesto che il sentiero venga pulito e lisciato e coccolato; sono coloro che fanno il servizio navetta che hanno interesse a "trattare" il sentiero perché loro svolgono un'attività con fine di lucro e fondamentalmente sfruttano un bene comune; quindi caso mai l'eventuale pedaggio lo dovrebbero pagare loro in base al numero di clienti; (per semplificare un po' come la tassa di soggiorno che si accolla l'hotel dove tu soggiorni).
Io fine ad oggi ho sempre percorso sentieri liberi con la consapevolezza che posso trovare il ramo, la pietra, il pezzo da fare a piedi; ultimamente ne stanno pulendo parecchi e se domani chiederanno l'obolo non mi spiego perché devo pagarlo io che facevo volentieri a meno di queste opere di "pulizia" che sono a beneficio di altri che pagano per la risalita. Se salissero tutti a pedali non ci sarebbe secondo me tutto questo logorio e bisogno di manutenzione, quindi basta ritoccare la cifra delle risalite e destinarla alle opere di manutenzione.
Ora potete scatenarvi
ps.
oh, poi può darsi che si intendesse solo per chi fa le risalite furgonate, ma dall'articolo non mi pare si facessero distinzioni