Spedizione italiana Everest

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.175
18.449
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
email della FSA (che mi sa tanto di pive nel sacco dato che fabio non ce l´ha fatta):

EVEREST - OSSIGENO E SPEED RECORD
E’ ancora di Marc Batard il vero record di salita


27 magggio
Nel 50°anniversario della conquista dell’Everest “nevicano” notizie di salite di massa e record di velocità – con e senza ossigeno. Ed ecco il punto.

La Federation of Sport at Altitude, unica federazione sportiva ad occuparsi specificatamente di sport agonistico e ricerca medico-sportiva in alta quota, ritiene doveroso dare alcune precisazioni su temi che spesso sono oggetto di equivoci e confusione dai non adetti, anche da parte degli stessi protagonisti.

Per raggiungere gli 8000m di quota, solo pochi decenni fa, era ritenuto indispensabile ricorrere alle bombole di ossigeno. Dagli anni ‘80 anche alpinisti “normali” hanno salito montagne di ottomila metri senza ossigeno. Per salire l’Everest la maggioranza degli alpinisti fa ancora oggi uso di ossigeno, in genere nel tratto compreso tra i 7950m del Colle Sud e la vetta, 8848m. La tabella delle migliori prestazioni (record) di salita all’Everest va quindi valutata secondo due parametri ben diversi: l’utilizzo o meno dell’ossigeno.

Nel periodo compreso tra il 1995 ed oggi, la FSA ha realizzato e certificato 23 prestazioni sportive che hanno impegnato gli atleti a quote maggiori di 4000m ad esempio Cervino in 3h14’44”, Shisha Pangma, 8013m in 12h 03’, ecc… A partire da queste esperienze documentate, la FSA qui elenca i parametri necessari per dare la giusta importanza e credibilità alle varie prestazioni nel mondo degli 8000.

Ascensioni sull’Everest: (la salita parte dal Campo Base, 5900m)

1953 Prima salita assoluta - Edmund Hillary e Tenzing Norgay
1978 Prima salita SENZA OSSIGENO - Peter Habler, Reinhold. Messner
1988 Record assoluto di salita SENZA OSSIGENO in 24 ore - Marc Batard il 26 settembre
2000 Salita CON OSSIGENO dal Colle Sud in 15h56' - Babu Chiri
2003 Salita CON OSSIGENO dal Campo 3, 7400m in 12h45’- Phempa Dorje il 23 maggio
2003 Salita e discesa CON OSSIGENO in 18h20’ – Lakpa Gelu Sherpa, 26 maggio (salita 10h56’)

La percentuale dell’ossigeno presente nell’aria è costante (21%) ma con l’altitudine diminuisce la pressione parziale sia nell’aria che nei polmoni.

Con l’acclimatazione l’organismo mette in atto alcuni adattamenti che aumentano la capacità di trasportare ossigeno dai polmoni ai tessuti. Quando l’alpinista respira miscele di aria arricchite con l’O2 è come se si trovasse a quote inferiori, anche se le altre difficoltà tipiche dell’ambiente di altissima quota rimangono quelli di un ottomila: difficoltà alpinistiche, freddo, disidratazione, radiazioni ecc…

La certificazione dei record
La salita di una vetta può essere documentata da una foto, un fatto, una storia. Ma una prestazione (record) su una montagna deve essere misurata dal cronometro e dalla posizione temporale in vetta. La FSA ha elaborato un sistema di cronometraggio abbinato ai moderni sistemi di rilevamento della posizione in tempo reale tramite GPS (Global Positioning System). In sostanza viene abbinato al sistema cronometrico un apparecchio GPS che quindi registra la posizione e l’ora del rilevamento; tali dati devono corrispondere alle coordinate della cima della montagna in questione e quindi costituiscono la prova della prestazione.

Anche se in montagna ognuno può continuare ad andarci secondo le proprie filosofie, ma senza questi parametri ha poco senso parlare di record ufficiali.
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Finalmente un po' di chiarezza:
"E’ ancora di Marc Batard il vero record di salita "

Il che mi sembra già una prestazione da fantascienza !!!

Tutti gli altri non vanno minimamente presi in considerazione come salite alpinistiche !

Speriamo che Meraldi prosegua a provarci senza ossigeno !!
E' meglio non riuscire che IMBROGLIARE !
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
sono d'accordo sul fatto che usare l'ossigeno vuol dire sfuttare un mezzo artificiale per salire e direi che la parola "imbroglio" ci sta bene....

però mi viene da riflettere.....fino a Messner (1978) si riteneva impossibile che un uomo postesse sopravvivere senza le bombole a quelle quote......quindi la salita di norma era compiuta mediante la spedizione classica (tonnellate di equipaggiamento e viveri che si traducono purtroppo ancora oggi in tonnellate di spazzatura.....non sono anche questi mezzi artificiali?) e l'ossigeno...

poi la novità è stata che uno per primo è riuscito senza ossigeno (grazie a una sicura dote genetica e a una preparazione fisica perfetta data però da che cosa? sicuramente da studi medici accurati quindi scienza e tecnologia cioè prodotti artificiali dell'evoluzione culturale umana) e altri hanno seguito l'esempio dicendo che quello era l'unico modo "vero" di salire....poi il gioco è stato quello di salire più velocemente e da vie più difficili ma sempre aiutati da materiali, esperienze e preparazioni via via più adeguati ai limiti estremi.....comunque sia mi pare che tutto si riduca a una evoluzione dell'alpinismo (per alcuni è una involuzione o un degrado....ma chi lo può stabilire con esattezza?) una cosa interessante sarebbe stabilire il senso di questa evoluzione.....avanti (ossigeno si o no?) o indietro? (spit si, spit no ecc....)...ma sappiamo quanto discordanti siano le opinioni in questo campo.......

una cosa mi chiedo poi.....come mai non si parla mai di doping nell'alpinismo? perchè non c'è? mah.......

sinceramente non ho risposte a questi dubbi però quando vedo uno forte che sale sull'Himalaya senza ossigeno lo reputo più bravo (o più forte? boh?) di uno che ci va con.

Quando vedo uno che fa l'8a in montagna con i chiodi normali lo reputo fortissimo ma forse non tanto furbo.....

una cosa però non capisco: molti degli alpinisti "di una volta" che si scagliano contro i nuovi modi di andare in montagna sono proprio quelli che hanno cominciato a fare le gare non solo contro loro stessi e i propri limiti ma anche contro gli altri e contro il tempo.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sono stato a vedere lo stesso argomento sul forum di Planet Mountain

Devo dire che sono molto orgoglioso di partecipare ed essere un Moderatore di questo Forum

Lo stesso argomento viene trattato sempre con sarcasmo, invidia, ironia, mai che si legga di qualcuno che trova in ogni cosa del positivo :twisted:

In altri argomenti si parla spesso di politica, calcio e tutte quelle s.......e che il Diretur ha intelligentemente abolito :-?

Quando leggo gli argomenti, mi viene il magone, a prescindere dalle mie idee politiche, calcistiche e varie ideologie di vita
Trovo veramente una negatività in molti degli iscritti, questo non succede in questo Forum, anche se trattiamo argomenti di cui non siamo daccordo!

Per questo ho cancellato quel Forum dai preferiti, anche se amo l'andare a piedi in montagna, quanto l'andare in Mtb! :(
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
ho notato anch'io come si inca22ano tra loro quelli di planetmountain....e proprio per questo mi rifiuto di postare là....

fanno polemica su tutto....anche sulla più piccola differenza di opinioni......per non risolvere niente lo stesso perchè alla fine le regole non le fissa nessuno e ci saranno sempre bombole abbandonate e critici contro quelli che corrono in salita, ferrate e funivie dappertutto e detrattori dell'arrampicata sportiva o del fuoripista, asfalto che invade le forestali e gente che odia la MTB, righe di spit dove è ovvio che non andrebbero messi e gente che schioda vie sportive bellissime...ecc.....ecc

basterebbe solo un po' di buonsenso......
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Mau ha scritto:
Ben detto Albe!!!!
Ma che primati sono?????
La salita più veloce .... ma con l'ossigeno
L'uomo più vecchio ... ma con l'ossigeno
La prima italiana ... ma con l'ossigeno

Tanto di cappello a tutti ... ma l'unico stile è quello pulito, altrimenti diventa solo un problema di tempo e denaro ... chi a tempo e denaro ... ed un po di fortuna può farsi un 8000

Togliamo l'ossigeno e vediamo che in cima all'everest ci arriva solo il 5% (stima ottimistica) di tutti quelli giunti in vetta ... solo loro possono dire veramente di essere arrivati sul punto più alto del pianeta, gli altri possono dire solo di averlo visto ... tramite una mascherina e con un boccaglio in bocca.

Spero solo che Fabio coroni il suo sogno di essere l'uomo più veloce ... ma senza ossigeno, se così fosse questa sarebbe veramente una grande notizia.


be, mi spiace non sono d'accordo :? :? :( :( l'ossigeno aiuta si, ma arrivare ad 8000m è sempre un' impresa, a me piacerebbe anche arrivarci in elicottero :-? la tecnologia aiuta tantissimo e magari facilita il compito, pensiamo alla differenza di materiali tra ieri ed oggi, ma l'impresa per me resta!!!! infatti, anche con il "boccaglio" non sono molti quelli che vanno sù, e non mi dire che è perchè non vogliono!!!!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
paolo ha scritto:
Tutto spettacolo, pubblicità, soldi e niente di più.

C'era traffico lassù quel giorno, un po' come sul Resegone il 15 di agosto: la DiCenta, Meraldi, un'alpinista senza un braccio, un 15enne e uno sherpa.

Avranno lasciato qualche decina di chili di rifiuti tra cartacce, bombole, e corde che chissà quando verranno portate a valle, bella schifezza.

Andar per monti è un'altra cosa.

ciao
Paolo

Ps. http://thuler.net/phorum/read.php?f=1&i=3306&t=3306

non credo siano andati su per produrre sporcizia, spesso in quota si è nella impossibilità di portarsi dietro anche 1 kg, non denigriamo le imprese degli altri, anche perchè credo sia troppo facile parlare di qualche decina di kg seduti davanti ad un pc.
Magari andar per funghi è un'altra cosa!!!!
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
fg773 ha scritto:
paolo ha scritto:
Tutto spettacolo, pubblicità, soldi e niente di più.

C'era traffico lassù quel giorno, un po' come sul Resegone il 15 di agosto: la DiCenta, Meraldi, un'alpinista senza un braccio, un 15enne e uno sherpa.

Avranno lasciato qualche decina di chili di rifiuti tra cartacce, bombole, e corde che chissà quando verranno portate a valle, bella schifezza.

Andar per monti è un'altra cosa.

ciao
Paolo

Ps. http://thuler.net/phorum/read.php?f=1&i=3306&t=3306

non credo siano andati su per produrre sporcizia, spesso in quota si è nella impossibilità di portarsi dietro anche 1 kg, non denigriamo le imprese degli altri, anche perchè credo sia troppo facile parlare di qualche decina di kg seduti davanti ad un pc.
Magari andar per funghi è un'altra cosa!!!!

Non ho esperienze Himalaiane, però sulle Alpi non è che vado esattamente a funghi... e non lascio immondizia in giro.
Per quel che mi riguarda proverei un ottomila (o anche meno) se avessi la sensazione di farcela in stile alpino, senza ossigeno e portandomi giù la "rumenta"... altrimenti NON mi interessa.
Questione di punti di vista... per me può essere un'impresa il tentativo di Meraldi (anche se con stile discutibile), non certo quello della Di Centa...

Per fortuna che in montagna, come in mtb, ognuno può ancora fare come gli pare...

ciao :D
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ciao fg773
Ovvio che andare in cima all'everest con un boccaglio in bocca, la bombola portata da uno sherpa ed assistiti da altri due o tre sherpa, su un percorso già battuto e quasi completamente attrezzato con corde fisse, è sempre faticoso e comunque sia anche rischioso, una bufera a quelle quote è quasi sicuramente mortale.
E' anche vero che la tecnologia fa passi da gigante, quindi ti auguro di potere andare in cima all'everest in elicottero, ma fin quando questo non sarà possibile ti consiglio sei buoni sherpa ed una portantina :smile:
Problema rifiuti! :shock: Al colle sud non si parla di qualche decina di chili ma di centinaia di chili di pattume, lasciato soprattutto dalle spedizuioni commerciali :twisted: , che assoldano sherpa per portare bombole equant'altro ai campi alti e non li riassoldano per portare giù i vuoti e la monnezza.
Da dietro il mio PC :-| voglio comunque continuare ad esprimere opinioni, senza per questo offendere nessuno.
Un ottomila mi può anche interessare, ma non in questo stile :-? e fin quando non avrò soldi e tempo sufficienti, preferisco far funghi sulle pareti delle nostre Alpi.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ecco cosa dicono gli amici di www.intraisass.it
"Ecco invece le statistiche. Quest'anno, senza tenere conto della stagione autunnale (la stagione post-monsone), è già stato ampiamente superato il record di alpinisti in vetta: 239 contro i 182 delle due stagioni del 2001. Dei 239, 159 da Sud e 80 da Nord, tra i quali 7 donne e 1 uno solo, uno solo sottolineiamo, senza bombole d'ossigeno! Un passo indietro che - insieme ad altri - fa sempre più allontanare l'Everest dalla storia dell'alpinismo contemporaneo. Altro record da segnalare, quasi fosse un mattino domenicale sulla cima più alta della terra (per parafrasare la raccolta di poesie del nostro ospite in Parole Verticali), è quello del maggior numero di alpinisti sulla sommità per giornata: 109 del 22 maggio di quest'anno contro gli 88 del 23 maggio 2001."
Quando ho detto il 5% :smile: sono stato molto ottimista.
Ed infine complimenti a Fabio Meraldi che invece di attaccarsi ad una bombola, riproverà il prossimo anno senza ossigeno
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'Everest è diventato un enorme Luna Park per miliardarucoli ambiziosi ed abituati all'idea che con il Dio Soldo si può ottenere tutto. Siamo riusciti a portare le differenze sociali anche a 8000m.! Triste a dirsi ma è così... :???:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
calma ,calma, calma, non volevo offendere nessuno, se ho toccato la sensibilità di qualcuno chiedo scusa, ma per me un 8000 è un 8000 comunque, mi spiace che si denigri una spedizione, per di più italiana, perchè ha ingaggiato degli sherpa (tanti sicuramente) o forse ha lasciato immmondizia. Credo che uno che vada su un 8000 debba avere massimo rispetto in quanto sherpa o meno mette a rischio la propria vita, il che non è proprio cosa da nulla!
Intanto rinnovo le scuse x chi si è sentito offeso (spero nessuno in quanto non volevo proprio offendere nessuno) e vi saluto tutti!! :-o :-o

@ mau: beato te che puoi far funghi sulle alpi, io non riconosco un porcino da un prataiolo, però sò trovare gli asparagi......... si potrebbe attrezzare un risotto funghi e asparagi, non dovrebbe essere male! :-) :-) :-)
Per una spedizione sulla vetta del mondo potremmo poi farci sponsorizzare dal forum!!! :-? :-? :-?
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ciao fg
Personalmente non mi sono sentito offeso! In merito a chi usa l'ossigeno, libero di farlo ma questo per me non è alpinismo! L'alpnismo e la sua evoluzione, per nostra fortuna non percorre le vie normali dei colossi Himalayani!
In merito ai funghi, anni fa ne ho raccolti di fantastici tra le rocce del Corno Piccolo e Grande, proprio sopra casa tua. In una settimana ha piovuto così tanto che crescevano anche sulle rocce, quindi mi sono consolato di tutte le arrampicate sognate e non fatte, con le gambe sotto il tavolo di tutte le osterie e rifugi della zona :smile:
Quando ci vedremo quindi collaboreremo per un risotto funghi e asparagi :-o
Stammi in gamba :eek:
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Neanche io mi sono sentito offeso ! :-o

E' questione di gusti (l'etica mi sembra giusto riservarla per problemi più importanti nella vita e nel mondo...): a me le "imprese" che hanno come unico scopo il raggiungimento della vetta, a volte persino a scapito della sicurezza, non piacciono... nè in Himalaya nè sulle Alpi (e ti garantisco che di porcherie ne succedono anche qui...)

Peace e... se avanza un posto a tavola per il risotto... un buon vinello piemontese è garantito !

ciao :D
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Sono d'accordo con voi ragazzi

Nessuna spedizione, nessun 8000, nessun record o impresa epica può essere una scusa per lasciare immondezza in un posto che assolutamente non ci appartiene :twisted: .
La conquista di una vetta non è un fatto puramente fisico, ma è anche uno stato mentale, che non può essere raggiunto se non nel massimo rispetto del posto dove ci troviamo.
Quello che succede sulle montagne è un insulto alla benevolenza della natura, e ci fa dimenticare che se si raggiunge una vetta, è perchè lei stessa ci ha permesso di farlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo