specy stumpjumper ht

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andymtb

Biker popularis
5/8/15
62
2
0
Vergiate
Visita sito
Bike
Epic Carbon Elite WC
Ciao, io mi trovo benissimo con Ritchey superlogic carbon 680...Dopo circa sei mesi di uso intensivo XC e GF lo ricomprerei uguale. Tu hai scritto "580"? Credo sia errore di scrittura...o realmente vorresti qualcosa di cosi piccolo?


Hai ragione scusa intendevo 680 ! ho trovato il ritchey suerlogicin cabonio 31,8 lunghezza 680 !
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Hai ragione scusa intendevo 680 ! ho trovato il ritchey suerlogicin cabonio 31,8 lunghezza 680 !

In questo momento sono lontanto da casa al (bike shop test di bologna) non ricordo quanto ho risparmiato in termini di peso sicuramente qualche decina di grammo per il resto avere manubrio di qualche cm piu corto dipende molto dallo stile di guida.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
ragazzi, ma secondo voi perchè nel modello 2013 la taglia M era data per 17,5 pollici" mentre dal 2014, con il nuovo modello, viene data per 17 pollici ?
Significa che il nuovo modello è un pelino più piccolo?
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
ragazzi, ma secondo voi perchè nel modello 2013 la taglia M era data per 17,5 pollici" mentre dal 2014, con il nuovo modello, viene data per 17 pollici ?
Significa che il nuovo modello è un pelino più piccolo?

dal 2014 ha il piantone più corto perchè è più alto il movimento centrale
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Raga...ho visto la STMPJ HT expert carbon 2016. Che belva....
Cerchi carbon e reggisella telescopico. Con la doppia come piace a me (a me il monocorona spaventa). Io poi l'ho vista in versione rosso-nera (versione slovena, in Italia è giallo-nera) ed è strepitosa.
Però prezzi paurosi: 4800 euro scontata.
Sarei curioso di sapere il peso....qualcuno lo conosce??
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Raga...ho visto la STMPJ HT expert carbon 2016. Che belva....
Cerchi carbon e reggisella telescopico. Con la doppia come piace a me (a me il monocorona spaventa). Io poi l'ho vista in versione rosso-nera (versione slovena, in Italia è giallo-nera) ed è strepitosa.
Però prezzi paurosi: 4800 euro scontata.
Sarei curioso di sapere il peso....qualcuno lo conosce??

Cosi come la vedi la Elite WC 2015 pesa 10kg esatti (pochissime modifiche rispetto all'allestimento originale)... fango a parte!

manettino cambio grip shift sram x1
latticizzata
reggisella carbon specy
sella tioga spyder
portaborraccia con kit attrezzi attaccato sotto (EMT cage tool, parte del più ampio kit swat)
pedali xtr
air tool CO2 mini kit attaccato al reggisella

Diciamo che un pò ne ho tolto ed un pò ne ho messo

La expert rispetto alla Elite ha doppia e con reggisella telescopico secondo me sale (non dico abbondantemente, ma quasi) oltre i 10 Kg (ha cerci carbon, ma non è che siano cosi tanto più leggeri dei nuovi Roval Control della Elite)

 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Raga...ho visto la STMPJ HT expert carbon 2016. Che belva....
Cerchi carbon e reggisella telescopico. Con la doppia come piace a me (a me il monocorona spaventa). Io poi l'ho vista in versione rosso-nera (versione slovena, in Italia è giallo-nera) ed è strepitosa.
Però prezzi paurosi: 4800 euro scontata.
Sarei curioso di sapere il peso....qualcuno lo conosce??
10,5 Kg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo pesa come un bisonte a fronte del prezzo elevato, in pieno stile specialized.
Per il resto è molto valida io ho la marathon 2015 che ha allestimento simile e peso simile (10.6 nuda in taglia m senza pedali) anche se la mia ha x0 completo e fox kashima terralogic al posto della brain.

Comunque io ho fatto varie prove smontando e rimontando pezzi per capire da dove venisse la zavorra e l'ho individuata nel telaio che è appunto lo stesso della expert fact 10, veramente pesantissimo anche se non so quanto di preciso ma credo più verso 1.5 kg che verso 1.
 

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
son proprio contento della mia specy,allego l'ultima foto che ho fatto,notare la crepa e la botta a fianco generata sicuramente da un sasso alzato dalla ruota anteriore e picchiato proprio li' visto che non ci sono mai caduto né ho mai battuto su qualsiasi tipo di roccia.fantastico!che telaio!sono cosi' felice di avere speso un sacco di soldi per il mio hobby e guarda che succede.ma la cosa migliore e' il negoziante che mi dice che sono sfortunato e che specialized mai mi cambiera' il telaio visto che e' una botta.poi,visto che mi sono un po' alterato,ha chiamato il responsabile dei telai in italia e anche quello ha risposto picche,senza nemmeno vederlo,solo perché il mio simpatico venditore gli ha detto che e' una botta di sicuro.vabe' la colpa e' mia che volevo cercare un salto di qualita' ma e' meglio se continuo ad andare in giro con la mia vecchia bici del 2007.non e' che speravo nella sostituzione del telaio,ma almeno che ammettessero che non e' normale pagare cosi' tanto per una mtb che appena prende un sasso si crepa quello si'.
122ozut.jpg
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Brutta bestia il carbonio....
Dalle mie parti c'è un'azienda che lavora il carbonio e crea gusci di protezione proprio per proteggere la parte che a te è costata cara....
Credo proprio che mi faccio fare un guscio...
Coraggio, purtroppo come dicono gli inglesi: shit happens...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fossero leggeri sti telai...sono fra i più pesanti della categoria eppure si crepano con nulla. Io stesso ho spezzato il mio comp carbon 2013 ad agosto mai picchiato in quel punto eppure mi si è spezzato tubo piantone e non è una bella sensazione...purtroppo da stupido ci sono ricascato e ho preso una marathon 2015 XD
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
son proprio contento della mia specy,allego l'ultima foto che ho fatto,notare la crepa e la botta a fianco generata sicuramente da un sasso alzato dalla ruota anteriore e picchiato proprio li' visto che non ci sono mai caduto né ho mai battuto su qualsiasi tipo di roccia.fantastico!che telaio!sono cosi' felice di avere speso un sacco di soldi per il mio hobby e guarda che succede.ma la cosa migliore e' il negoziante che mi dice che sono sfortunato e che specialized mai mi cambiera' il telaio visto che e' una botta.poi,visto che mi sono un po' alterato,ha chiamato il responsabile dei telai in italia e anche quello ha risposto picche,senza nemmeno vederlo,solo perché il mio simpatico venditore gli ha detto che e' una botta di sicuro.vabe' la colpa e' mia che volevo cercare un salto di qualita' ma e' meglio se continuo ad andare in giro con la mia vecchia bici del 2007.non e' che speravo nella sostituzione del telaio,ma almeno che ammettessero che non e' normale pagare cosi' tanto per una mtb che appena prende un sasso si crepa quello si'.
122ozut.jpg

quoto per solidarietà :celopiùg: comunque il mio fact9 di botte anche belle toste ne ha prese...Hai provato a mandare mail con foto e perche no chiamare tu steso a specialized? Lascia stare il negoziante che magari vuol fare il figo con l azienda.:spetteguless:
 

Seventh Son

Biker popularis
11/6/08
60
0
0
Pisa\Lunigiana
Visita sito
aggiornamenti del mio telaio:probabilmente ci si puo' mettere una pezza aggiustandolo con un'ottantina di euro,mah si vedra'...finche' non lo vedo non ci credo.quel che mi gira poi e' che dovevo fare una gara non competitiva dalle mie parti,la castagna bike,e per fortuna avevo sempre la mia fida bici in alu da 26.tra l'altro tra tutti i partecipanti forse solo io e mio fratello avevamo una 26,ok che in salita quasi 13 kg di bici si sono fatti sentire ma in discesa ciao a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo