specy stumpjumper ht

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ok ti ringrazio dell informazione :-) .... 150 euro si può fare ;-) ma in che caso bisogna cambiare cassetta e pacco pignoni? sulla bici di cui sto parlando sai per caso se bisogna cambiarli?



No tecnicamente vanno bene quelli che hai.

Il consiglio è se la tua trasmissione è usurata cambiare cassetta e catena in modo da avere tutto nuovo e ben funzionante
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao. Non preoccupare x il ritardo ci mancherebbe. Io monto guarnitura xt 38/24 e non ti nego che molte volte su strappi secchi non scendo di corona davanti. Quindi vado con 38/28 ma se avessi il 4o/42 riuscirei a far lavorare il terzultimo dente 32? con la corona grande davanti.
Inoltre devo essere sincero ho trovato salite medio lingue con pendenze elevate e andare con 24/36 non dico che ero al limite ma quasi....
In ultima devo essere sincero: la scimmia di avere sempre l'ultimo upgrade sulla bici mi eccita o-o

Per me i soldi spesi per passioni specialmente sportive sono i soldi spesi meglio quindi via libera ad accontentare tutto cio che ci fa aumentare la voglia di pedalare. Perche anche se tecnicamente potrebbero essere superflue moralmente ci gasano :D. Cercando di valutare il lato tecnico e di portafoglio non avendo nessuna info riguardo il nuovo prodotto xt 11v non mi vorrei sbilanciare in considerazioni e valutazioni errate. Quindi mi limito soltanto a mettere sulla bilancia e magari aspettare interventi di chi ne sa qualcosa in piu, il nuovo XT 11v con il kit di modifica leonardi con dente 42 (piu economico).
Teoricamente si dovresti poter utilizzare a cuor leggero il pignone 32 senza temere sforzi eccessivi dovuti ad incroci mentre con la modifica leonardi il terzultimo sarebbe un 29T.
:i-want-t::i-want-t:
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
No tecnicamente vanno bene quelli che hai.

Il consiglio è se la tua trasmissione è usurata cambiare cassetta e catena in modo da avere tutto nuovo e ben funzionante
Ok :-) invece un ultimo dubbio...;-) leggo di alcuni che hanno messo un tendi catena /guida catena / picolo deragliatore in plastica sembra anche boh?? e altre cose con nomi simili per non far cadere la catena...etc.. ma su bici diverse mi pare.... la domanda è..una volta fatta la modifica sono necessarie questi tendi catena /para catena...o fila tutto liscio? e la monocorona non ha bisogno di "niente"...e non cade la catena? grazie :-)
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Nessun tendi catena per mono corona
Ok ! meglio così :-) ...facendo più che altro pianura e strade asfaltate/semi o in rari casi salite con pochissima pendenza quale corona mi consigli da mettere davanti come singola? mi ha detto che è possibile montare 28 30 34..in base alle mie esigenze..io avrei pensato al 34... cosa ne pensi? grazie delle risposte :-) buonagiornata
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
No tecnicamente vanno bene quelli che hai.

Il consiglio è se la tua trasmissione è usurata cambiare cassetta e catena in modo da avere tutto nuovo e ben funzionante
Ciao :-) volevo chiederti un ennesimo consiglio ;-)facendo più che altro pianura e strade asfaltate/semi o in rari casi salite con pochissima pendenza quale corona mi consigli da mettere davanti come singola? mi ha detto che è possibile montare 28 30 34..in base alle mie esigenze..io avrei pensato al 34... cosa ne pensi? grazie delle risposte buonagiornata
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
io penso che un monocorona 34 sia praticamente da professionisti, a meno che tu non faccia solo ed esclusivamente della pianura


fabio
si quasi esclusivamente pianura per quello parlandone con il ciclista avevamo pensato di optare per una 34 :-) non vorrei con la 32 o peggio la 30 come si suol dire frullare troppo con le gambe e non raggiungere agevolmente una bella velocità in pianura asfaltata tipo sui 40 Km/h con punte di 45 .. ma per brevi tratti....;-) :-) ahahahaha :-) Purtroppo prima di raggiungere le piste ciclabili da casa mia devo fare un bel po di Km di strada....e caricare la bici in macchina per arrivare a destinazione....non ci penso proprio....:-)
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ciao :-) volevo chiederti un ennesimo consiglio ;-)facendo più che altro pianura e strade asfaltate/semi o in rari casi salite con pochissima pendenza quale corona mi consigli da mettere davanti come singola? mi ha detto che è possibile montare 28 30 34..in base alle mie esigenze..io avrei pensato al 34... cosa ne pensi? grazie delle risposte buonagiornata



Come ti hanno detto 34 mi pare troppo, io non andrei oltre il 32.

Ora cosa monti?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
si quasi esclusivamente pianura per quello parlandone con il ciclista avevamo pensato di optare per una 34 :-) non vorrei con la 32 o peggio la 30 come si suol dire frullare troppo con le gambe e non raggiungere agevolmente una bella velocità in pianura asfaltata tipo sui 40 Km/h con punte di 45 .. ma per brevi tratti....;-) :-) ahahahaha :-) Purtroppo prima di raggiungere le piste ciclabili da casa mia devo fare un bel po di Km di strada....e caricare la bici in macchina per arrivare a destinazione....non ci penso proprio....:-)

Con un 32-11 arriveresti intorno ai 37-38 km/h, ma già sei al limite del "frullaggio".....anche se dai percorsi che fai secondo me il monocorona è una scelta proprio sbagliata....se fai quasi esclusivamente pianura,tieniti la doppia che è la scelta più giusta!

Io ho fatto la modifica a 1x10 col generale lee di leonardi e una 30 davanti, ma io la pianura la faccio di rado....i miei giri sembrano più un elettrocardiogramma, e infatti col mono mi sono trovato subito bene!
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Come ti hanno detto 34 mi pare troppo, io non andrei oltre il 32.

Ora cosa monti?
per ora nulla....sto scegliendo i pezzi e volevo fare la comp come la carbon...:-) la carbon monta il 32 monocorona di serie ...avevo pensato al 34 perchè di salite ne faccio veramente pochissime e facendo anche tanto asfalto volevo andare bello veloce per arrivare poi nelle ciclabili...che sono comunque pianeggianti....
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Con un 32-11 arriveresti intorno ai 37-38 km/h, ma già sei al limite del "frullaggio".....anche se dai percorsi che fai secondo me il monocorona è una scelta proprio sbagliata....se fai quasi esclusivamente pianura,tieniti la doppia che è la scelta più giusta!

Io ho fatto la modifica a 1x10 col generale lee di leonardi e una 30 davanti, ma io la pianura la faccio di rado....i miei giri sembrano più un elettrocardiogramma, e infatti col mono mi sono trovato subito bene!
Grazie del consiglio :-)
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Chiedo cortesemente dei chiarimenti:

la mia specy monta guarnitura X1 corona 30 denti, se ho capito bene leggendo in rete non posso montare 28 denti per questione giro bulloni da 94, giusto?

Quindi dovrei sostituirla con una XX1 per mantenere il mio movimento centrale, e cambiare corone a piacimento senza smontare ogni volta la guarnitura, sbaglio?

Ma che XX1 dovrei prendere movimento centrale è GXP o BB30 poi che fattore Q 1668 o 156 mm?

grazie
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
per ora nulla....sto scegliendo i pezzi e volevo fare la comp come la carbon...:-) la carbon monta il 32 monocorona di serie ...avevo pensato al 34 perchè di salite ne faccio veramente pochissime e facendo anche tanto asfalto volevo andare bello veloce per arrivare poi nelle ciclabili...che sono comunque pianeggianti....



Intendevo cosa monti ora come doppia...comunque puoi procurarti un foglio excel con gli sviluppi metrici (in rete ce ne sono diversi) e vedere la combinazione che più ti è congeniale.

Io avevo 36-24 e ho optato per il mono da 30
 

gm77

Biker novus
27/5/12
12
0
0
Bologna
www.strava.com
io monto SRAM X1 32T e 10-42 dietro, per ora molto contento in salita anche tosta. sul piano concordo sui 35Km/h quasi limite frullaggio.
consiglio monocorona perché:
meno componenti da pulire e manutenere
estetica impagabile
la catena non cade
se non hai la monocorona non sei nessuno lol
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Intendevo cosa monti ora come doppia...comunque puoi procurarti un foglio excel con gli sviluppi metrici (in rete ce ne sono diversi) e vedere la combinazione che più ti è congeniale.

Io avevo 36-24 e ho optato per il mono da 30
Grazie ancora del consiglio :-) per ora monta 36 /22 di serie ....col 34 mono penso di soddisfare le mie esigenze :-) al massimo potrei mettere il 32 ..ma son sempre più convinto del 34 ...tanto per dire ora ho una Specialized di 10 anni con la tripla 3 X 8V....e praticamente uso solo la corona più grande davanti ....abbinata solo coi rapporti posteriori centrali...che uso in caso di cavalcavia o strade leggermente in salita anche per lunghi tratti... ho pure messo da un po di anni le gomme slick sempre da 26 x21,5.... mi fa piacere anche che le fast track che monta di serie hanno dei tacchetti leggermente accennati di modo da ridurre l attrito al minimo.....poi se faranno le 29 slick....magari le metterò ma non le ho ancora viste in giro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo