Specy SJ vs Cannondale Jekyll

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoloz

Biker serius
8/10/09
104
6
0
brescia
Visita sito
Bike
Ripmo
Sarei quasi pronto all'acquistone.

Una delle due in oggetto al carbonio magari.

Utilizzo: salire il Monte Maddalena tutto su asfalto e scendere per sentieri anche tosti tipo cagnolera - susy.

Fra salita e discesa voglio privilegiare la salita.

Consigli?

Alternative?

Grazie,
Paolo.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Specifica meglio i modelli altrimenti non ti possiamo aiutare.
Per la Specy penso che ti riferisce alla Stumpjumper FSR giusto?

Con un'occhiata veloce alle geomentrie credo che la Specy sia un pò più votata alla salita rispetto alla Jekyll per angolo di sterzo ed escursione. Specy 68,5 / 140mm Cannondale 67,9 / 150mm
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao la Stumpjumper se non sbaglio ha il brain , credo che in salita abbia un comportamento molto simile ad una hardtail , io ho avuto fino a qualche giorno fa una epic vecchio modello e su salite lisce l'ammortizzatore e' completamente bloccato .
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
se hai seguito la discussione riguardo la jekyll nella sezione news avrai notato come comincino ad arrivare solo ora nei negozi oltretutto nella versione Ultimate, neppure quella di tuo interesse..

Attendi che esca qualche recensione da parte di qualche utente o da qualche rivista specializzata (anche sul web) prima di poter dare un giudizio sul comportamento della jekyll, tanto in discesa ma sopratutto in salita..

Momentaneamente riguardo alla jekyll credo che si possa dire poco se non fare confronti economici con la specy da te indicata dove invece si sà già parecchio sulle sue qualità
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
la specy ha geometrie e escursioni da trail e am leggero mentre jeckill è più volta all' AM quindi credo che in salita sia un pò più pesa ma cmq pedalabile, mentre specy è nettamente migliore in salita...io punterei su quella
 

oleole20

Biker serius
17/10/10
110
0
0
milano
Visita sito
Si,ma mi sembra di capire che tu abbia le idee un po' confuse...devi prima riuscire a capire che tipo di bici vuoi tu,quale fascia di utilizzo,se preferisci toglierti qualche soddisfazione in più in salita o in discesa,che percorsi fai e hai intenzione di fare con la bici nuova...se enduro,all mountain o cross country...
 

paoloz

Biker serius
8/10/09
104
6
0
brescia
Visita sito
Bike
Ripmo
Si,ma mi sembra di capire che tu abbia le idee un po' confuse

sicuramente ho dubbi su quale modello acquistare, ma non sull'utilizzo che ne voglio fare, l'ho scritto nel primo post, salita su asfalto e discesa per sentieri utilizzati anche da chi fa downhill, con bici che mi "aiuti" più in salita che in discesa.

Considerando una spesa contenuta entro i 3500 euro, cerco una bici full leggera (carbonio) e con un'escursione sufficiente per potermi divertire su discese anche accidentate e con piccoli salti. Per sufficiente intendo che non mi faccia rompere la schiena e desiderare subito di cambiare bici una volta arrivato in fondo.

Aggiungo che per togliermi la voglia di discese senza compromessi ho già una Big Hit, quindi non pretendo che la bici che voglio acquistare ora si comporti come una freeride in discesa, ma nemmeno vorrei che fosse troppo rigida.

Tornando ai modelli in oggetto, ho un'idea del peso della Jekill, ma non della Specy.

Della Specy si sa che in salita, grazie al sistema FSR e col mono bloccato, è quasi una hardtail.

Ora introduco un'altra alternativa credo molto simile alla Stumpjumper: la CUBE Stereo. Ieri un sivende mi ha detto che queste bici sono più leggere delle corrispettive (per prezzo-montaggio-tipologia) GT e Giant di cui è anche rivenditore. Posso credergli? Posso ipotizzare che sia più leggera anche della Stumpjumper.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondermi.

Paolo.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ora introduco un'altra alternativa credo molto simile alla Stumpjumper: la CUBE Stereo. Ieri un sivende mi ha detto che queste bici sono più leggere delle corrispettive (per prezzo-montaggio-tipologia) GT e Giant di cui è anche rivenditore. Posso credergli? Posso ipotizzare che sia più leggera anche della Stumpjumper.

La Stereo rispetto alla GT ForceCarbon è piu leggera, sicuramente. Rispetto a Giant non è possibile fare confronti perche Giant non fa trail/am in fullcarbon.

Molto bella, molto leggera e veramente performante è la Zesty di Lapierre. Probabilmente però nuova sfora i 3500 euro del tuo budget, ma con tutto il rispetto siamo su altri livelli rispetto a Cube o Specialized. Se guardi su mercatino, un ragazzo del forum ne vende una usata.
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
Si, l'ho provata e analizzata in ogni angolo!!! e molto probabilmente la compro anche io (in alluminio). Non mi piace esprimere giudizi su cose che non ho provato.

Concordo su LAPIERRE davvero ottime bici..... io ho odinato la nuova JEKYLL 3 in alluminio (ero indecsio sulla versione 2 in carbonio)... Ho scelto la 3 xkè non sono ancora convinto dell'utilizzo del Carboio per Enduro-All Mountain, spero di aver fatto la scelta giusta ...... Tra l'altro anke io avevo dubbio tra SPECIALIZED STUMPJUMPER e nuova CANNONDALE JEKYLL...... A marzo dovrebbe arrivare cosi si potrà analizzare meglio..... Ah dimenticavo ora ho la RIZE 5 ONE FORTY da 140 mm che darò indietro, un ottima bici se la trovi sicuramente con fortissimo sconto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo