• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

specy fsr 29

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Non ci credere AIUPO!
Non vale una full. La full e' un'altra cosa.
Le 29er assorbono tutto e meglio grazie alle ruotooone, quindi i limiti di una 29er Hard Tail sono superiori a quelli di una 26, ma una full e' una full.
Per capirci esiste una formuletta stupida che dice che la corsa di una 29 vale quella di una 26 ma

divisa per ventisei moltiplicata per ventinove e aggiunti 1,25 cm.

Insomma, una ridiga va come una 26 con un centimetro e un qurto di corsa?
Non va uguale, si equivale sotto certi aspetti, ma a parte che non e' quella gran corsa, su certi aspetti invece il confronto non regge.

Lasciamo le categorie separate e compensiamo come sopra. Questo ha più senso.

Quanto sei alto? Se sei da XL (come ti auguro) non c'e' paragone, mica solo a scendere.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
grazie. io amo in particolare i singletracks dove posso sfruttare il peso e l'assenza del neurone della paura nel mio cerebro. quindi?

Tappeto magico XL o Jet XL per restare in casa Niner, ma anche una FSR non deluderebbe per niente! Ci sono un bel po' di bei giocattolini ormai e se ti paice il Singletrack una corsa corta o una HT in acciaio potrebbe essere la bici della tua vita.
Certo il tuo peso non e' uno scherzo, soprattutto sulla forca e sulle ruote non guarderei troppo i grammi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mi dicono inoltre che la niner ha una geometri studiata SOLO per i 29" e quindi è meglio di specialized. è vero? (sii onesto come finora...e grazie ancora)

RIspondo anche io e appoggio al 100% quello che dice Marco: Niner se la cava benissimo ma Specialized NON SCHERZA.
Io ho deciso di partire con l'importazione Niner dopo aver aspettato due anni quando Specialized e' entrata di prima persona nel segmento: e' stato il segnale che ormai lo standard era confermato e che non si scherzava più: la FSR e' un'ottima bici, MOLTO ben disegnata e pensata con intelligenza e senza nessuna scorciatoia.
Se Specialized avesse voluto scherzare non le avrebbe chiamate Stupjumper e FSR vi pare?

Se devo dirla tutta i tre piu' autorevoli sono due industrie con le contropalle Specialized e Fisher e un'aziendina superspecializzata che sta facendo da 'trendsetter', Niner appunto.

Ma gli altri non stanno a guardare. A me piacciono moltissimo le Intense per esempio, e Pivot ha appena presentato una DW link molto attizzante.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ottimista che non sei altro!
Ho finito le Eat My Dust in almeno due misure (ma ho le XL!), sono al pelo cone le AIR, vado bene con l'acciaio al momento (appena arrivate) ma non con le Sir Small che sono andate tutte, e sono a posto con RIP e Jet, meno che per le RIP XL...che senno' te ne farei provare una messa giu' in stile Mad Max che secondo me ti piacerebbe.

aiupo

Biker novus
28/12/06
24
0
0
arbizzano (vr)
Visita sito
grazie a tutti. per crested b : sono alto 1,83. il mio peso è dovuto al fatto che sono un pò ingrassato dopo vent'anni di pallanuoto.
il problma vero è: vale la pena una full per quello che faccio io (salitine, salitone, discese normali, singletraks anche difficili) in prov. di verona c'è soprattutto questo, anche se qualche volta scendo dal Baldo sul Garda e con la trek HT è un pò dura.
La niner propostami è un'usato 2008 EMD 9 con fork maverick a steli rovesciati da 80 mm. vale 1500 euri? o è meglio che ne spenda 3000 per una full nuova sempre niner?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

il prezzo e' OTTIMO.. quasi da arrabbiarmi col dealer.
Se ti fa quel prezzo per una EMD puo' fae meglio di 3000 con una full, e poi e' una cosa troppo soggettiva full o HT.

Ti dico cosa farei io?
Mi comincerei a chiarirmi le idee con 1500 euro: la rivendi a quel prezzo quando vuoi e poi tra un pò te ne fai una full magari, ma intanto cominci a far esperienza e a renderti conto senza tirare fuori troppi soldi.

Ma per favore non con le American Classic! metti sotto due ruote piu' toste o ti durano meno di un barattolo di Yogurth! (un paio di giorni?)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
certo che una rip mi piacerebbe! ma al momento devo trovare 4euri per una full rigid in acciao, quando li ho magari ti chiamo (al momento il mio "debito" col capo per le varie bici e vaccate comprate negli ultimi tempi ha tre zeri e la prima cifra è superiore a 3...)

zazà

Biker ciceronis
Ora come ora (dal basso delle mie cognizioni tecniche ed il tutto rapportato alle mie personalissime esigenze) penso che la RIP sia la miglior full-trailbike-29 in circolazione, o quantomeno quella con le geometrie più azzeccate (la mia analisi vale solo per le xl, le altre taglie per la verità non le esamino nemmeno).
Io la immagino con la prossima Reba U-turn a perno passante e con ruote di robustezza adeguate (a proposito, secondo voi che range di peso verrebbe ad avere una coppia montata con i cerchi Flow di NoTubes?).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Zaza'!! ti devo una pizza!! Grazie per la preferenza!
Sara' il momento di mettere in pista una RIP XL prova?

ciao!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ho deciso. mi prendo Mangia La Mia Polvere e anche una vodoo nuova per mia moglie. e poi perdo 25 chili... grazie, amici.

Grazie per la preferenza: Lei ha appena acquistato una delle bici piu' toste e apprezzate della galassia!

Mi raccomando facci sapere come ti trovi, e poi, o perdi 25 kg in fretta (tipo questa settimana) o metti sotto un paio di ruote almeno con un cerchio ARCH:

1.650 grammi di ruote per 110.000 grammi di biker sono un po' pochini!

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
zazà;2118998 ha scritto:
ruote di robustezza adeguate (a proposito, secondo voi che range di peso verrebbe ad avere una coppia montata con i cerchi Flow di NoTubes?).

con mozzo anteriore HALO Spin Doctor che arriva con gli adattatori sia QR che PP, posteriore HOPE PRO II perno passante da 10 e sgancio rapido da 10 DT SWISS RWS, raggi DT Competition sfinati e nippli ottone non arrivi a 2100 grammi (con il mozzo anteriore configurato per PP 20 mm)

con i Sun Rims Equalizer 27 il peso complessivo aumenta di 30 grammi

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Vedo che stai studiando per la hardtail pesante....

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ancora non so se HT o full, ma le ruote sono definite ... anzi no: forse è meglio usare 36 raggi per ruota, con pochi grammi in più potrebbero risolvere parte della maggiore elasticità della ruota da 29 rispetto a quella da 26. Su CRC ho visto i Mavic TN719, peso e costo analogo ai Flow e agli EQ27.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
con mozzo anteriore HALO Spin Doctor che arriva con gli adattatori sia QR che PP, posteriore HOPE PRO II perno passante da 10 e sgancio rapido da 10 DT SWISS RWS, raggi DT Competition sfinati e nippli ottone non arrivi a 2100 grammi

Se vuoi "equalizzare" anche il mozzo anteriore HOPE PRO II è convertibile PP20 e bloccaggio rapido.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Secondo me i Tn 719 sono troppo stretti (24 mm esterno, 20 di canale) per l'uso che ne vuoi fare. Yoda ha i Dt 470 e pesa 90 kg, ci ha fatto pure la superenduro di Cumiana. Li ho anche io e mi sembrano ok (in più costano 35&#8364;)
Quoto crop sul mozzo Hope (che tra l'altro pesa almeno 50 grammi in meno dell'Halo)

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Il mozzo Hope è molto bello e farebbe il paio col posteriore molto bene; però molti hanno avuto problemi coi cuscinetti - fra cui uno che esce con me.

Il mozzo DMR Revolver è molto più affidabile (ce l'ho) e pesa 208 grammi contro i 180 grammi del Hope; il mozzo Halo Spin Doctor che fa 215 grammi configurato per PP 20 arriva di serie con i doppi adattatori mentre per il mozzo Hope vanno comprati a parte. Questo è e non è un problema: se aumenta l'offerta di forcelle almeno da 120 a perno passante non si pone più il dilemma QR-PP 20 mm.

Anche a me i TN719 sembravano stretti, ma sono i soli che ho visto a 36 fori; e li vende CRC che vende anche i mozzi Hope ecc.

Vado a cercare i DT; ma sono solo OEM o anche aftermarket?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo