• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

specy fsr 29

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
finalmente dopo un lungo inverno di sciate e scialpinismo oggi ho messo le ruote sulla terra. prime impressioni:
primo tratto di asfalto in piano: la bici viaggia che è un piacere sembra di pedalare su un bdc...
comincia la salita (sempre su asfalto)... tiene bene la velocità, le sospensioni non si muovono, la posizione in sella pare peerfetta, un poco più distesa che sul chameleon, ma è normale, sono bici diverse...mi sento a casa, comodo e ci pedalo proprio bene.
prima di prendere la poderale sterrata l'asfalto si impenna, qui la scorrevolezza diminuisce ma con le poche forze che ho (è il primo giro della stagione) noto che se rilancio sembra che la velocità venga mantenuta meglio che con la 26. arriva lo sterrato... SPETTACOLO!!!o hanno asfaltato o la bici è un rullo compressore! i sassi anche più grossi diventano sassolini, le canaline di scolo dell'acqua non si sentono e gli avvallamenti sono perfettamente assorbiti. belle sensazioni, ora lo sterrato spiana, sopra i 20km/h la bici letteralmente vola, le ruotone passana sopra tutto e le sospensioni filtrano il residuo.arrivato in cima controllo il cronometro: 1he 19... mica male, il mio record in estate è di 1.09,ma ripeto è il primo giro.ora comincia il single track! dopo i primi 2 lunghi (freni da rodare) mi trovo subito a mio agio, ben inserito tra le ruote, la bici risulta stabilissima ma anche maneggevole e divertente, nessun impuntamento sui sassi più grandi e i tornantini stretti stretti passano come se nulla fosse, riesco anche ad impennare in uscita per perdere meno tempo, non me l'aspettavo, è super maneggevole! dove si possono mollare i freni mi spavento, prende una velocità pazzesca ma mi viene da sorridere sotto i baffi, sono come un bambino con un giocattolo nuovo!
in soli 9 minuti esco dal primo single track, il secondo è inagibile causa lavori... rientro dalla poderale, anche qui velocità folli, tocco i 50 orari e nei tornantoni posso staccare all'ultimo e piegere come un folle...
dopo 1h50 rientro al lavoro consapevole di due cose molto importanti:
-sta bici è una figata mondiale, me la sento cucita addosso
-dlo sci alpinismo mantiene un ottimo allenamento!

zazà

Biker ciceronis
rispolvero questo "vecchio" messaggio di yoda con le prime impressioni sulla fsr 29...
Guardando le geometrie di questa bici mi sono accorto che ha un angolo sterzo piuttosto rilassato (69,5) rispetto alla media di altre della stessa tipologia (tipo Niner RIP, Turner Sultan, Ventana el rey). Che influenza ha secondo voi sulla guida? Altre impressioni su questa bici?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Ho avuto modo di provarla anche io questa full. Avevo però montato una forcella differente dalla REBA di serie (rake 44mm) e come ho già detto in altri post, IMHO l'accoppiamento di una angolo sterzo 69 - 70° con una forcella con questo rake è al momento la soluzione che mi piace di più. Molto stabile sul veloce e maneggevole al punto giusto.
Con lo stesso angolo ho provato anche la Fisher SuperFly con forcella G2 a rake 51mm che però porta ad avere uno sterzo troppo reattivo e sensibile.
Anche sulla Surly montata tutta rigida ho un angolo sterzo da 69.50 con un rake 43mm e anche se la MTB ha la forcella rigida, la trovo molto divertente, maneggevole e precisa di sterzo e veramente molto stabile sul veloce.
Con un angolo più aperto inoltre nelle discese veramente ripide non si ha per nulla la minima sensazione di ribaltamento.

zazà

Biker ciceronis
mmh interessante... certo che la differenza con le altre di circa 2 gradi è abbastanza marcata..
Nelle salite molto ripide come si comporta, tende ad allegerirsi l'avantreno o rimane bella piantata?

P.s. @ crop: vedo che hai ben 3 29, ma se non sbaglio tutte front... c'è una ragione tecnica per cui non hai puntato su almeno una full da 29?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

La mia prossima 29er sarà una full ... sto valutando e vendendo la Kona.

Nelle salite ripide si comporta benissimo, l'avantreno non si alleggerisce e mantiene bene la traiettoria, caratteristica intrinseca delle 29er che invece si è un po' snaturata ad esempio sulla Fisher Superfly che sulle salite ripide sposta la ruota anteriore al minimo spostamento del manubrio.

Tieni presente anche che la FSR è più una trail bike che una xc pura (dove l'angolo chiuso si addice meglio). IMHO una full da 29" anche solo con 100mm di escursione se la cava benissimo un po' ovunque, vedi Yoda e Cico-bikes che ci hanno corso gare Enduro con degli ottimi risultati.
Nelle gare xc vedo invece che piacciono molto un altro tipo di full da 29": le full rigide ! Anche questo, in proporzione, da l'idea delle potenzialità di una full suspended 29er. Quando ho provato la FSR ed anche la RIP9 ero in compagnia di una Specy Enduro e posso dirti che abbiamo fatto gli stessi percorsi anche impegnativi, senza tante differenze.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quoto in pieno crop, la fsr sale come non mai, certo, magari una jet sale meglio, ma di tutte le bike am da 26 che ho posseduto e/o provato, questa sale nettamente meglio di tutte le altre. e in discesa come detto più volte non ho mai avvertito il senso di sicureza che provo ora con questa bike...

zazà

Biker ciceronis
Grazie delle info... da quando ho la 29 la mia amata full da 26 mi va un pò "stretta di ruote" e quindi mi sono rassegnato all'idea che prima o poi dovrò aggiornare anche quella. Per cui inizio, con molta calma, a guardarmi intorno. Obiettivo: individuare la perfetta trail bike full da 29. Che volete, è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
All' interno del forum abbiamo un qualche infiltrato da Specialized?
Qualcuno sa se per il 2009 é prevista una Enduro SL con ruote da 29"?

Credo che sarebbe una bici una spanna sopra tutte....
dubito... non ne so nulla... mi verrebbe da pensare ad una epic, ma son pensieri. certo che una enduro... ma poi sarebbe troppo. già la fsr29 da del filo da torcere alla enduro, una enduro da 29 che farebbe??? si mangerebbe la demo7?
ovviamente scherzo (ma neanche troppo!)

aiupo

Biker novus
28/12/06
24
0
0
arbizzano (vr)
Visita sito
allora.
mi è stata proposta ina niner front con forka maverik rovesciata e mi è stato detto che per me( che peso 110 kg) vale una full, ovviamente in salita ma anche in discesa e nei lunghi tragitti, grazie alla maggiore confortevolezza. è vero? o è meglio una full sempre da 29 (che però costa il doppio)? e poi è vero che scendo come un fulmine in confortevolezza? mah...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
beh, una front da 29 è molto più morbida e confortevole di una 26, ma una full resterà sempre una full...
un'idea carina resta la front in acciaio (vedi gas29 da all mountain...) ma se cerchi un fulmine in discesa, con la full 29er non ti ferma nessuno!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
diciamo che niner fa SOLO 29er, quindi è una referenza in materia. ma ti assicuro che la specialized non ha adattato la stumpjumper, così, tanto per... la fsr29er è studiata appositamente per le ruotone.
rispetto a niner (la rip per capirci) ha un pò meno corsa (100mm contro 115) ma con le ruotone sono tantini comunque e la differenza sostanziale sta nello sterzo più "sdraiato" che rende sì la bici meno nervosa, ma praticamente "incappottabile" in discesa. poi son gusti... diciamo che per chi viene da una full 26 con sterzo sui 67/68 gradi, con la specy si sentirebbe più a suo agio. ma la mia è solo teoria, non ho mai provato un rip. cropcircle le ha provate tutte e due, lui può essere liù obiettivo di me!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
di listino ufficiale 2890. poi devi trovare un sivende che ce l'ha in magazzino... dubito che sia semplice trovarla, penso che anche specialized italia ne abbia pochine. la mia l'ho ordinata a novembre ed è arrivata a metà gennaio... sicuramente niner ha più magazzino (vendendo solo 29er non può "permettersi" di non averne in magazzino...).
buona scelta e buona fortuna!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo