Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5334354 ha scritto:
monta direttamente la race face senza pensarci troppo, anzi... se non fai single stretti lasciala anche più larga, io ho dovuto tagliare la mia (anche per problemi di postura) ma ti posso garantire che in discesa con la piega a 78 è una goduria. Metti magari un attacco più corto visto che allargare la piega ti carica di più in avanti, con l'attacco più corto recuperi un pò di lunghezza e ne guadagni in reattività di sterzo.

quello originale, nella taglia M, è 50 giusto?

Quindi tu dici che dovrei trarne solo benefici e che quindi non dovrebbe influenzare le sensazioni derivanti dalla nuova forca?

Mi sa che lascio la Race face allora...a 78 però non me la sento, tempo di non avere le spalle abbastanza larghe...mi sento goffo...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
quello originale, nella taglia M, è 50 giusto?

Quindi tu dici che dovrei trarne solo benefici e che quindi non dovrebbe influenzare le sensazioni derivanti dalla nuova forca?

Mi sa che lascio la Race face allora...a 78 però non me la sento, tempo di non avere le spalle abbastanza larghe...mi sento goffo...

In taglia M è un 60, comunque c'è scritto sotto l'attacco prova a guardarci. Io sono una mezza sega e non mi sentivo goffo col 78, l'ho tagliato per altri motivi. Sulle prime fa un pò strano ma poi non ci fai più caso. In ogni caso a tagliarlo fai in tempo. Io andrei su un 50 come il mio. Occhio che le prime volte sterza col pensiero la bici. A proposito il command post è a posto, dopo varie bestemmie mi decido a tirarlo via e mandarlo in assistenza, tolgo la sella, faccio per estrarlo dal telaio e la ghiera superiore mi si allenta tra le mani. Morale: la serro come si deve, gonfio e via che andare. Sparito anche l'assestamento, evidentemente dovuto ad un non perfetto serraggio. Contrariamente al vecchio questa ghiera non si serra con una chiave inglese ma a mano o con una chiave da filtri. Vabbè, l'importante è aver risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Giorgio1987

Biker novus
2/4/10
22
0
0
37
Leno (BS)
Visita sito
ciao ragazzi, una domandona per qualcuno che sa abbastanza di Enduro o che, per esperienza, sappia consigliarmi qualcosa... sto cercando un'usato ma non so che taglia mi sia più indicata... cavallo 85 cm altezza 183 cm... meglio una M o una L? in caso, fossi borderline tra una e l'altra, qualche accorgimento da adottare per avere un assetto migliore?
ps ho provato una Meta 6 taglia M e mi sentivo un po' impiccato, nn so se tenerlo in considerazione o meno!
grazie a tutti x eventuali consigli e risposte!
G
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao ragazzi, una domandona per qualcuno che sa abbastanza di Enduro o che, per esperienza, sappia consigliarmi qualcosa... sto cercando un'usato ma non so che taglia mi sia più indicata... cavallo 85 cm altezza 183 cm... meglio una M o una L? in caso, fossi borderline tra una e l'altra, qualche accorgimento da adottare per avere un assetto migliore?
ps ho provato una Meta 6 taglia M e mi sentivo un po' impiccato, nn so se tenerlo in considerazione o meno!
grazie a tutti x eventuali consigli e risposte!
G

Non conosco la Meta 6 ma così a naso ti direi L, la M la danno fino a 180 cm di altezza.... anche se non sarebbe da scartare a priori...
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ciao ragazzi, una domandona per qualcuno che sa abbastanza di Enduro o che, per esperienza, sappia consigliarmi qualcosa... sto cercando un'usato ma non so che taglia mi sia più indicata... cavallo 85 cm altezza 183 cm... meglio una M o una L? in caso, fossi borderline tra una e l'altra, qualche accorgimento da adottare per avere un assetto migliore?
ps ho provato una Meta 6 taglia M e mi sentivo un po' impiccato, nn so se tenerlo in considerazione o meno!
grazie a tutti x eventuali consigli e risposte!
G

sei esattamente a cavallo tra le due taglie, dipende molto da come vuoi sentirti in sella. Se vuoi una bici più agile da guidare sui tornantini o comunque una bici che sia più maneggevole allora ti consiglio la M.
Viceversa una L.

Io ho provato anche una L, devo dirti che mi sembrava di guidare un TIR ma io sono alto solo 1.77.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sei esattamente a cavallo tra le due taglie, dipende molto da come vuoi sentirti in sella. Se vuoi una bici più agile da guidare sui tornantini o comunque una bici che sia più maneggevole allora ti consiglio la M.
Viceversa una L.

Io ho provato anche una L, devo dirti che mi sembrava di guidare un TIR ma io sono alto solo 1.77.

Proprio esattamente no, io lo darei più per una "L"
 

Giorgio1987

Biker novus
2/4/10
22
0
0
37
Leno (BS)
Visita sito
sei esattamente a cavallo tra le due taglie, dipende molto da come vuoi sentirti in sella. Se vuoi una bici più agile da guidare sui tornantini o comunque una bici che sia più maneggevole allora ti consiglio la M.
Viceversa una L.

Io ho provato anche una L, devo dirti che mi sembrava di guidare un TIR ma io sono alto solo 1.77.

la Meta l'ho provata su una discesa da DH, senza fare chissà cosa, ma anche su saltini non impegnativi mi sentivo sbilanciato in avanti e tendevo ad atterrare con l'anteriore in maniera anomala; sul percorso tecnico non l'ho provata, ma la sensazione è che il telaio mi fosse piccolo! in caso prendessi una L e la sentissi un po' grande, cosa potrei fare x ovviare a questa sensazione?

Mòlle;5335546 ha scritto:
potevi chiamarmi, ti avrei dato due dritte... :smile:

dimmi che non era una battuta ;) :medita:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Proprio esattamente no, io lo darei più per una "L"

la L scatta sopra i 180 cm, quindi proprio a cavallo no, ma vicini vicini.

L'enduro è molto abbondante, io ho provato anche una S e devo dirvi che non mi ci sono trovato per niente male, nonostante io sia chiaramente una taglia M.

Comunque il nostro amico può sempre farsi dare una bike test che è M e vedere come ci si trova, se ci si sente stretto allora può andare direttamente di L.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Comunque il nostro amico può sempre farsi dare una bike test che è M e vedere come ci si trova, se ci si sente stretto allora può andare direttamente di L.

la Meta l'ho provata su una discesa da DH, senza fare chissà cosa, ma anche su saltini non impegnativi mi sentivo sbilanciato in avanti e tendevo ad atterrare con l'anteriore in maniera anomala; sul percorso tecnico non l'ho provata, ma la sensazione è che il telaio mi fosse piccolo! in caso prendessi una L e la sentissi un po' grande, cosa potrei fare x ovviare a questa sensazione?



Sarebbe la cosa migliore qualora ne avesse la possibilità :celopiùg:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
la Meta l'ho provata su una discesa da DH, senza fare chissà cosa, ma anche su saltini non impegnativi mi sentivo sbilanciato in avanti e tendevo ad atterrare con l'anteriore in maniera anomala; sul percorso tecnico non l'ho provata, ma la sensazione è che il telaio mi fosse piccolo! in caso prendessi una L e la sentissi un po' grande, cosa potrei fare x ovviare a questa sensazione?



dimmi che non era una battuta ;) :medita:

potresti provare ad accorciare lo stem...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
allora devi spiegarmi come fate a fare retromarcia quando avete il rimorchio!

se mi insegni a saltare con la bici volentieri. :-)

Proprio esattamente no, io lo darei più per una "L"

infatti.

dimmi che non era una battuta ;) :medita:

ero serissimo, sono un camionista. ;-)

la L scatta sopra i 180 cm, quindi proprio a cavallo no, ma vicini vicini.

L'enduro è molto abbondante, io ho provato anche una S e devo dirvi che non mi ci sono trovato per niente male, nonostante io sia chiaramente una taglia M.

Comunque il nostro amico può sempre farsi dare una bike test che è M e vedere come ci si trova, se ci si sente stretto allora può andare direttamente di L.

quoto.

Se provi a guidare un'auto con carrello lo capisci....è tutto al contrario!!!

Mica vero, dipende dallo snodo, il carrello dell'auto sì (in linea di massima) un autotreno ha due snodi, quindi all'inizio giri nella direzione che vuoi che vada e dopo giri al contrario per poi sovrasterzare una volta che il rimorchio è quasi dritto in modo da riallinearti a manovra conclusa... Facilissimo!

(un pò meno con un attrezzetto da 18 metri e mezzo)

Sarebbe la cosa migliore qualora ne avesse la possibilità :celopiùg:

infatti...

potresti provare ad accorciare lo stem...

d'accordissimo anche su questo! Addirittura Yoda (che non è esattamente a digiuno di bici) consiglia un telaio lungo con stem corto piuttosto che il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
nella mia ignoranza ciclistica, farei lo stesso ragionamento...

Per esperienza, sono 172 cm ed ho una M. Dopo due anni di prove, mal di schiena lancinanti, 3 attacchi manubrio, 2 manubri e spostamenti vari di spessori ho trovato il mio assetto ideale con attacco da 50, manubrio con rise 15 e girato molto verso di me. Mal di schiena spariti (sabato son stato quasi 7 ore in sella) e bici stabile sulle alte velocità, di contro non è il massimo nello stretto a mio avviso ma a dirsela tutta la bici non è nata per quello.

Tendenzialmente sarebbe lunga per me, una S sarebbe sicuramente più agile ma anche più nervosa... onestamente sono contento così.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo