• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il peso in avanti sulle salite tecniche è d'obblico anche con una XC che vuoi pedalare in posizione Harley???
la mia misura S (sono 168) non impenna mai neanche con forca fissa a 160!

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

tornando seri, a meno che non si vada sul tecnico, anche sulle rampe più mostruose con forcella fissa a 160 e con 34 dietro si riesce a salire senza cappottare (a patto di avere gamba), avere un 36 può essere un aiutino in più, la forcella abbassabile non la vedo assolutamente come indispensabile... chi ce l'ha di solito manco la usa...

Reactions: X Raiders

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Parlo di pignoni!!!!! mi sono spiegato male allora riparto con il pignone da 36 dietro se non hai la forca abbassabile che ti aiuta a portare il peso in avanti nelle salite tecniche l'enduro te la metti per cappello!!

non capisco...io ho 3 bici e tutte hanno il 36 dietro...solo una ha la forcella abbassabile, eppure tutti questi cappottamenti non mi pare di averli mai sperimentati...inoltre la talas l'abbasso solo su pendenze oltre il 25% altrimenti non ho alcun vantaggio, anzi.
Insomma per farla breve, non riesco a vedere il nesso tra numero di denti del pignone max ed angolo di sterzo.

Reactions: X Raiders
10 o 9V?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

il settaggio della forcella, ma anche dell'ammortizzatore è una questione di equilibrio e sensibilità...è evidente che non ci siano e non ci possano essere standards predefiniti poichè sono molteplici i parametri dei quali dover tener conto...sempre a patto che ci si renda conto di quello che si sta facendo sia sopra che dentro la bicicletta...

a volte penso che il fatto di possedere parecchi presidi sugli strumenti che possediamo quali regolazione delle alte e basse velocità, ritorno, precarico, gestione del bottomout, compressione, etc. sia per taluni deletereo almeno quanto far gestire una centrale elettronucleare ad Homer Simpson.

me compreso, naturalmente!

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

già essere consapevoli di quello che si fa non è da tutti, ma quello che volevo dire io che quella famosa leggenda metropolitana per cui una forcella è settata bene solamente quando si fa almeno un fondo corso ad ogni uscita è una cagata pazzesca.

Io non credo che sul "cionna" (potrei sbagliare trail come esempio) tu sia sempre a fondo corsa.

Reactions: xVALERIOx

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Io resto dell'idea che su questo forum troppa gente è convinta di andare forte in bici mentre magari non ha mai visto dal vivo uno forte davvero. Detto questo sulle sospensioni ci sarebbe molto da dire. Io c'ho messo due anni a capire la mia bici e non mi vergogno a dirlo però ci sono delle regole basilari dalle quali non si può prescindere. Uno su tutti: una sospensione sgonfia è pigra e rallenta l'azione nei cambi di direzione e in tutte le fasi in cui vi è un trasferimento di carico. Non me ne frega una cippa di usare 160 a Livorno, vorrebbe dire avere sotto al sedere un cammello stanco. Molta gente è convinta che la bici debba per forza filtrare tutto, secondo me è una boiata. L'Enduro filtra tutto quando vai forte ed è giusto che sia così perché è proprio in quel frangente che le sospensioni vengono sollecitate. Cosa me ne frega di copiare la formica se poi sui gradoni vado a pacco? Discorso lungo comunque..

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

io ho detto le stesse cose che hai detto te, ma non avendo la tua reputazione a me non caga nessuno!

(giustamente)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Io non credo che sul "cionna" (potrei sbagliare trail come esempio) tu sia sempre a fondo corsa.

non hai sbagliato, anzi hai buon occhio...secondo me quello è un trail dove un buon settaggio può fare una certa differenza, sempre se te lo scendi con un'andatura che non sia da passeggiata, altrimenti uno vale l'altro.

Mòlle;5509705 ha scritto:
Io resto dell'idea che su questo forum troppa gente è convinta di andare forte in bici mentre magari non ha mai visto dal vivo uno forte davvero.

è vero! anche io ero e sono tutt'ora convinto di andar forte...addosso agli alberi però!

p.s.
ho scoperto da poco che in realtà quelli forti cercano di evitarli...gli alberi.

Reactions: Mòlle

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5509773 ha scritto:
Non è certo una serie di quadratini che fa un grande biker, quella dipende solo da quanto scrivi sul forum.

dai anche da "come" scrivi oltre che da "quanto" scrivi.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
dimenticavo, sabato ho girato a Diano Marina, ho visto dei ragazzi scendere abbastanza bene per il trail "maiali", sulla maglietta avevano scritto "BRUNO Andrea" "LUPATO alex" "ROSSI Ronni".

Più o meno andavamo allo stesso modo, ma quel poco di differenza che facevano nei miei confronti secondo me era in parte dovuta allo stem, così ieri sera ho contattato quel pusher di bicidamontagna e ho comprato uno stem da 45 della FUNN.

Secondo voi riuscirò a colmare il divario!?!?!?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

solo se metti gli spd!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

uhm non credo sia sufficiente, prova a comprare anche il casco come il suo.... io l'ho fatto, bwuahahahah

Reactions: ecox
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo