• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io credo che dipenda sia dalla geometria che da una questione puramente soggettiva.
Sulla moto da 160 salivo traquillamente con la talas a 100, e conosco gente che già con la forcella a 130 si trovava male

hanno abbassato i mov centrali, credo(ma non sono sicuro, ) che sulla moto il mov centrale sia stato piu' alto, quindi e' possibile che con la forca a 100 pedalavi meglio...
le enduro di ora, si pedalano bene con la forca fissa a 160mm, complici anche le geometrie fatte apposta x poterle pedalare ...
io su salite al 25% scendo e spingo....non ho l'enduro, ma scendo ugualmente...

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
Mòlle;5491319 ha scritto:

facciamo così, quanti codici FC di quelli che frequentano sto 3d son capaci di pedalare per km al 25%?

va meglio ora?

Simone non fa testo.

io forse 10 metri di rampa,anche se il limite l'ho toccato con il 31%,mortale..per qualche chilometro circa il 15%,25 è tanta roba,troppa per me.

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Mòlle;5491319 ha scritto:

facciamo così, quanti codici FC di quelli che frequentano sto 3d son capaci di pedalare per km al 25%?

va meglio ora?

Simone non fa testo.
2 volte a settimana salita in terra battuta 24/26%, lunghezza 500 metri, sul nostro solito percorso ce ne sono 2 di strappi cosi....però faccio con la Epic.
qualche km. si fa su altra salita poco distante, però è bitume

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.348
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
di che stupirsi? solo che sia difficile trovare una salita al 25% che mantenga questa pendenza per Km, ma sono convinto che in tale situazione sarebbero parecchi i bikers in grado di farla in sella, è solo questione di allenamento

d'altra parte una pendenza al 25% non è proibitiva tecnicamente, io stesso anche se per 300m di lunghezza ho fatto in sella rampe che arrivavano sino al 37% (misurati con livella e incinometro vedi QUI)

d'altra parte in altra occasione c'era scetticismo sulla possibilità di copiare gradoni di un metro di altezza.... bene, questa è la foto del giorno di oggi

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

37% in sella su sterrato per 300 metri?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non mi pare di aver mai detto che sia impossibile ma che serva una bella gamba sì, resta il fatto che probabilmente neanche esistono salite del genere per cui, tornando alla domanda originaria, la forcella abbassabile può essere utile ma non indispensabile. imho ovviamente.

maxlublues

Biker urlandum
Ieri ho ordinato il kit di conversione della Lyrik a molla.
Fortunatamente il mio meccanico aveva già lo stelo e la molla del mio peso tra la roba usata e quindi me la dovrei cavare con una cinquantina di euri.
Al di là dell'efficienza o meno della forca regolabile e considerando la poca spesa e il minimo aumento di peso la endurona con il mollone avanti diventerà molto ma mooolto più gravity!

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sino al 37%, ovvero quella è la pendenza massima, ma direi che la pendenza media è intorno al 30%, con una decina di metri di rifiato tra prima e seconda rampa

Ricordo che a Sassetta superai in sella (e con forcella a 170) una rampa che era ben oltre il 30% mentre in molti erano a spinta, ma si parla comunque di rampe da 200-300 metri, converrai che fare qualche km in quelle condizioni (sempre ammesso che esistano salite così) sia proibitivo per molti, impossibile no ma sicuramente non alla portata di tutti.

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Io ho visto pedalare Stefanoscott con una Scott da 180 l'ultimo pezzo della salita, su prato, che dai laghi di pilato porta al rifugio ziolioli. Non so che pendenza abbia ma a piedi sei al limite del cappotamento, penso che Tostarello sappia di cosa parlo.
Lui è veramente un alieno, ne ha anche la forma a dire il vero...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo