• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito

Si hai atteso l'arrivo della evo però poi ti è arrivata col serpente
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
a me ha spiegato:...telaio nuovo,consegne a scaglione,un paio di settimane in piu rispetto alla conferma specy e bla bla bla...


ah ok.....io pero' l'ho ordinata il 20 luglio... puo' darsi che il primo scaglione sia qui in Toscana ....boh...che vi devo dire?....addirittura oggi il mio sivende mi ha detto che ''forse'' e' probabile che arrivino anche prima del 15/9....poi oh...detto in toscano:'' e vordi' che s'aspettera' icche' ce' d'aspetta' ''
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";5809766]Si hai atteso l'arrivo della evo però poi ti è arrivata col serpente [/QUOTE]

mmm....e' vero, puo' darsi che mi arrivi ''zebrata'' o a ''pois''
eh...te sei gia' sistemato.....goditela....e posta una foto !!!
 

matteo_84

Biker marathonensis

contento che ti sia stato d'aiuto o "illuminante"!

provale tutte, perchè anche un tendicatena da 2€ deve funzionare...si tratta alla fine di una puleggia che gira...

ammesso che la tua puleggia vada bene per il tuo tendicatena.
però come vedi il mio funziona benone direi!
 

io invece l'ho ordinata il 16 agosto,1 mese dopo quindi ci può stare la differenza... icche s'aspetta
certo che prima la si porta a casa meglio è
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Arieccome. E' mai successo a nessuno che la levetta del propedal si sposti da sola? Parecchie volte alla fine di un tratto scassato e veloce mi ritrovo col propedal di nuovo inserito. Come risolvo ?
 
Arieccome. E' mai successo a nessuno che la levetta del propedal si sposti da sola? Parecchie volte alla fine di un tratto scassato e veloce mi ritrovo col propedal di nuovo inserito. Come risolvo ?


a me è successo parecchie volte sulla stumpjumper,ma peggio,a me si spostava su bloccato..finche non mi è scoppiato l'ammo!
dopo l'assistenza il sivende me lo ha regolato in modo che la levetta si spostasse in maniera piu dura,in pratica vicino alla levetta ci sono 2grani che si regolano,uno è per il rebound e l'altro è per la levetta..

io lo tengo molto duro,uso l'ammo quasi sempre aperto anche in salita..

se sei uno che smanetta parecchio con la levetta ti consiglio di non stringerlo troppo..giusto quel che basta!
 
Reactions: Dandelion

Frenk MTB

Biker novus
29/8/12
22
0
0
Palmi
Visita sito
ciao a tutti io ho gia' una scott scale 70 2011 che uso spesso per fare AM ma ovviamente risulta parecchio difficile la cosa quindi sto valutando una nuova bike, ho preso come riferimento 3 marchi Lapierre, specialaized e tersition ma vorrei un consiglio, considerate che sono il biciclettaro della domenica mattina perche lavoro e quindi ho un allenamento appena sufficente voglio fare AM/enduro leggero e la mia idea di spesa e di 3.000 €, fino a ora ho visto una Specialaized Enduro expert evo del 2011 a poco meno di 3.000 € ma non so se mi conviene a causa dell' anno e dell ammo posteriore a molla che rende la pedalata in salita piu' difficoltosa, alternativa sarebbe aspettare i nuovi modelli 2013 come la spicy 516 o la stessa enduro comp 2013 o anche la covert 2012/2013
voi cosa ne pensate?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Ciao Frenk, l'ammo a molla dell'enduro non rende affatto la pedalata in salita più difficile, tutt'altro!
Queste sono le stronzate che scrivono i pubblicisti che lavorano per le varie riviste off-line e on-line.
Detto questo, l'enduro evo non è la miglior scelta per quanto hai descritto più che altro per una questione
di pesi, oltre che per il fatto che la forcella da 170 penso ti risulti più d'impiccio, che di beneficio.

Temo che col tuo budget non sia facile prendere la covert 2013: ora non so quanti allestimenti abbia, ma
stamattina ho visto sul mercatino la 2012 in alu a oltre 5000 euro...

Se sei più orientato all'AM forse avresti più beneficio ad orientarti su una categoria di bici come la stumpjumper,
per esempio, oppure la zesty in casa lapierre.
 
Reactions: xVALERIOx

Frenk MTB

Biker novus
29/8/12
22
0
0
Palmi
Visita sito
la covert kit 2 del 2012 a listino e a circa 3.400 scontata doveri ruiuscire a prenderla per 3.000 €..
cmq dici che la enduro risulta pesante da tirare in salita?
la spicy 516 era quella che mi piaceva di piu' ma non riesco a trovarla del 2012 taglia M, peccato perche me la facevano 2.700 secondo me non e' male...

Mi sa che mi conviene aspettare le nuove 2013....
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

...concordo con Dynamite, anche secondo me meglio stare su stumpjumper (magari la evo) o zesty, oppure una scott genius da 27,5...

L'enduro non va sicuramente male, ma se devi pedalarci veramente tanto conviene qualcosa di più agile...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Tutto è relativo. Tieni conto che la Evo Expert pesa 14,5Kg senza pedali. Non è un peso eccessivo da portare in salita,
ma bisogna vedere se per quello che ci vuoi fare e per il tuo allenamento ne vale la pena. La comp pesa un pò di più
(non so quanto).

Da come ti sei espresso ti vedrei meglio su una trailbike, ma potrebbe essere una valutazione troppo superficiale non
conoscendoti.

...concordo con Dynamite, anche secondo me meglio stare su stumpjumper (magari la evo) o zesty, oppure una scott genius da 27,5...

L'enduro non va sicuramente male, ma se devi pedalarci veramente tanto conviene qualcosa di più agile...

E io concordo con te!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
molto interessante, repu meritata!

purtroppo il sistema mi impedisce di dartela realmente...

Trovata ieri sera su fb... finalmente!

Ma ci vuoleva X-Fusion per vedere una forcella rovesciata sulle bici?

Se non erro è praticamente la prima monopiastra rovesciata, vero? apparte qualche un paio di forcelle per doppia (monster, e dorado!!?!?)

PS: dyna, l'altra sera ti ho risposto in pm... ma da quanto ho capito... mi sa che non mi ha inviato il messaggio.... confermi?

ARGH avevo scritto un'altro poema!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Beh no, a mia memoria ci sono già state diverse monopiastra:

- una marzocchi da 150mm, veramente bellissima (non ricordo il nome)

- la bergman, un mostro, credo anche lei da 150mm

- la maverick da 120mm

Andando ancora più indietro nel tempo ricordo altre monopiastra, ma preferisco non approfondire, in quanto
si tratta di un'era giurassica fa e non è bello avere dei ricordi così lontani nel tempo...

Il problema di queste forcelle credo risieda sia nella scarsa rigidità torsionale, mancando l'archetto di irrigidimento,
sia nel fatto che gli steli si trovano nella parte più esposta agli urti: si può ovviare almeno in parte con delle protezioni
in plastica, che però non danno una garanzia assoluta ed appesantiscono la linea.

E' chiaro che se hanno individuato una soluzione tecnica atta a conferire un livello di rigidità paragonabile alle forcelle
tradizionali, allora è da prendere in considerazione per gli innegabili vantaggi in termini di sensibilità e scorrevolezza,
dato che l'olio si trova nella parte bassa e quindi lubrifica bene almeno una delle due boccole (parlando di sistema NON
in bagno d'olio). Inoltre ci sono anche vantaggi di inerzia minore, dato che le masse non sospese con questa soluzione si
riducono.

O.T.
Per quanto riguarda l'mp non ho ricevuto la tua risposta. La mia risposta al tuo primo mp ti è arrivata?
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Ho sempre pensato che non facessero forcelle a steli rovesciati nelle mtb, cosi come nelle moto fuoristrada mi pare, perchè gli steli sarebbero troppo esposti a botte e graffi... sbaglio? i miei foderi già hanno preso qualche botta, pensa se fossero stati steli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo