• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
devi regolare il deragliatore anteriore oppure spessorare la rotella con 3 rondelle di 5mm...

3 rondelle da 5mm fanno 1,5cm, non ti pare un pò tanto? e messe dove?

Il deragliatore agisce sulla parte alta della catena, mentre il problema sta sotto, qiundi in che modo
la regolazione del deragliatore può essere utile?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

secondo me è il contrario, il tendicatena punta troppo verso l'isterno perchè la catena in quella posizione la metto solo con le mani, se la lascio lavorare naturalmente tende a finire dentro l'incavo e girare storta.

Comunque ho finito ora di smanetterci e ho notato che questa rotellina non originale non aiuta per niente.

Una domanda: che tipo di tendicatena potrei montare? mi muovo un po' male in questo campo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
3 rondelle da 5mm fanno 1,5cm, non ti pare un pò tanto? e messe dove?

Il deragliatore agisce sulla parte alta della catena, mentre il problema sta sotto, qiundi in che modo
la regolazione del deragliatore può essere utile?
0.5mm ho sbagliato a digitare
il perno del gamut quando si avvita alla piastra ha la filettatura con una battuta che va' a ''battere '' sulla piastra, distanziando la rotella ed evitando l'attrito ..
in questo modo i cuscinetti rimangono liberi di girare anche stringendo a morte il perno..perche' e' il siege esterno a fermarlo ed a impedirgli di svitarsi..
nel caso di ecox si vede chiaramente che la rotella e' a battuta sulla piastra, perche' non e' un perno ma bensi una vite a testa ''bombata''..quindi quando si stringe la vite, si stringono anche i cuscinetti che mandano la rotella a battere sull piastra..creando l'atrito alla sfere e alla rotella..
se hai il gamut sulla tua expert dai una controllata di verifica, e capirai cosa intendo, scrivi meglio di me quindi puoi spiegarglielo in maniera migliore
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
.

Una domanda: che tipo di tendicatena potrei montare? mi muovo un po' male in questo campo...

puoi tenere codesto, devi cambiare vite sostituendola con una piu' lunga, magari a testa svasata....gli metti un controdado dietro (dietro la piastra)di quelli autobloccanti, e stringi a sentita, la rotella deve girare libera...vedrai che va bene...puoi anche fare un prova subito allentando la vite che ce'ora su..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Purtroppo col mio gamut tirando la vite come dici tu la rotella va a piantarsi contro il supporto, oppure i cuscinetti
si pressano troppo, col risultato che la rotella non gira. Quindi ho messo del frenafiletti sulla vite e le ho tolto
tensione, poi man mano che uso la bici ritorno a dare tensione, fino al limite del bloccaggio della rotella. Il mio non
sembra funzionare come dici tu, infatti non è che mi garbi molto. Poi non ha nemmeno la feritoia per far scorrere il
perno della rotella, e poter così regolare bene il tutto, bensì un foro fisso, altra cosa che non mi convince affatto!

Quello di marca "sconosciut" montato sulla stumpy evo lo trovavo molto più pratico ed efficace...

Comunque siamo d'accordo, 1,5/2mm di spessori tra supporto e rotella dovrebbero aiutare
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

stesso problema che avevo io con la rotella originale, questa non è originale ma ha il problema di aver un incavo troppo stretto, la rotella originale è praticamente tutta sfruttabile nella larghezza.

A me il Gamut non fa impazzire proprio per questo problema della rotella, tra l'altro quello montato sulla stump evo di mia fratello è diverso, ha una vite che fissa dall'alto la rotella una cosa nettamente più furba.

Valerio le ho provate tutte con questo tendicatena, rondelle e via dicendo ma non c'è verso....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
tra l'altro quello montato sulla stump evo di mia fratello è diverso, ha una vite che fissa dall'alto la rotella una cosa nettamente più furba.
eh..questo mi fa' capire che non sono tutti uguali.....
Valerio le ho provate tutte con questo tendicatena, rondelle e via dicendo ma non c'è verso....
mi spiace, e' un bel cazzotto nel petto .-.....ma online non si trova l'originale?
altrimenti mettici quello che monta la evo 2012..il truvativ...mai avuto problemi..e costera' sicuramente la meta' della meta'....
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Dinamite....appunto! NON VOGLIO PROVARLO!!!!!!
E poi io in discesa tengo la sella molto alta rispetto alla maggioranza....mi piace sentirla sfiorare in mezzo le chiappe... (NIENTE BATTUTE) ;)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
e' molto strano...che gamut abbia lesinato sui perni?....domani capito in officina e se me lo ricordo faccio una foto al vecchio perno(che sarebbe l'originale)...
ma che vuoi che ti dica, appena ho modo faccio anche io una fotina e vi fo vedere che genialata di tendicatena ho.
Che poi funziona benissimo intendiamoci, ma ha soluzioni tecniche bizzarre, che non riesco a capire.

eh..questo mi fa' capire che non sono tutti uguali.....
probabilmente è così...

Dinamite....appunto! NON VOGLIO PROVARLO!!!!!!
E poi io in discesa tengo la sella molto alta rispetto alla maggioranza....mi piace sentirla sfiorare in mezzo le chiappe... (NIENTE BATTUTE) ;)

ok ho capito, hai paura di restarne ammaliato come il 99,9% delle persone che lo provano
Non faccio battute sulla frase seguente, ci hai già pensato tu
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower

ciao ..mi sembra proprio una rotella per corona singola...non può funzionare su una doppia..se non vuoi ricomprare nulla, puoi provare a smontarla e portare la parte interna verso il tendicatena allo stesso spessore di quella centrale con un cutter ben affilato e poi magari la rifinisci concarta vetrata o il dremel se ce l'hai...cosi facendo la catena non dovrebbe avere problemi a spostarsi
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Andare da un tornitore no? in 5 minuti te la fa.
 

matteo_84

Biker marathonensis
mi sembra proprio una rotella per corona singola...non può funzionare su una doppia.

quello invece secondo me è proprio una "rotella" (puleggia) per doppia: anche il mio Blackspire Stinger è fatto così; la parte interna più alta serve per la 22/24, la parte "scavata" per la 36/38.
anche la puleggia dello shaman è fatta così, se non ricordo male.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

anche secondo me...quello che non va nella prima foto è il fatto che la catena non sale sullo scalino della puleggia per rimanere in tensione.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Reactions: GIUIO10
anche secondo me...quello che non va nella prima foto è il fatto che la catena non sale sullo scalino della puleggia per rimanere in tensione.

ammetterai, vecchio, che è un pò strana la rotellina senza un accenno di spondina laterale....

ecox: io ho pedalato tre o quattro mesi senza guidacatena, confidando sulla molla del deragliatre X0: la catena m'è scesa due o tre volte su scassato, secondo me con un paio di maglie in meno (pari al giro attorno alla rotella) non c'è bisogno di tale figheria...

... tant'è che l'ho rimesso su LOL!!! , tarato un tantino meglio..
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower

si ok..anche l'originale gamut ha la parte interna un pò più alta, ma c'è decisamente meno scalino quindi la catena si sposta facilmente...

ripeto, secondo me riducendo lo scalino risolve il problema..
 

matteo_84

Biker marathonensis
ammetterai, vecchio, che è un pò strana la rotellina senza un accenno di spondina laterale....


si ok..anche l'originale gamut ha la parte interna un pò più alta, ma c'è decisamente meno scalino quindi la catena si sposta facilmente...


io ho questa puleggia qua



a me sembra molto simile a quella di ecox. eppure problemi non ne ho...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ammetterai, vecchio, che è un pò strana la rotellina senza un accenno di spondina laterale....

non ho capito bene cosa intendi per "spondina laterale".



boh...io attualmente con l'orrenda 3x10 sulla zesty sono sempre con la catena che cade e rumoreggia...insopportabile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo