Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
io fossi in te mi informerei se fosse possibile avere la comp con un dhx rc4/2 ...la paghi meno(viene la meta'), esteticamente e' piu' bella(ma son gusti personali)
e con quello che risparmi puoi metterci componenti di tuo gusto..vendendo separatamente quelli di serie....
oppure, se vuoi spendere ancora meno, ti prendi la status, che come geometria e' la stessa (mi semba la 2013 65°) e in piu' ci puoi montare anche una doppiapiastra per usarla a tutto tondo nei park.....e credo che l'attacco ammortizzatore non sia come quello della enduro con biella assiale...quindi deduco che non ci sia da impazzire tanto a sostituire l'ammo ..

La status é una bicicletta da discesa , ne ho appena venduta una perché non mi divertiva piu e voglio farmi un 180mm pedalabile da affiancare al nomad che ho. A questo punto io la settimana prossima se il rivenditore mi da disponibilita' di un telaio lapierre froggy 2012 scontato lo ordino. Purtroppo a parer mio specialized ultimamente é diventato solo marketing , peccato perché ne ho avute diverse in passato , zero problemi e bici solide che andavano bene!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La status é una bicicletta da discesa , ne ho appena venduta una perché non mi divertiva piu e voglio farmi un 180mm pedalabile da affiancare al nomad che ho. A questo punto io la settimana prossima se il rivenditore mi da disponibilita' di un telaio lapierre froggy 2012 scontato lo ordino. Purtroppo a parer mio specialized ultimamente é diventato solo marketing , peccato perché ne ho avute diverse in passato , zero problemi e bici solide che andavano bene!
non conosco la froggy, quindi non posso farti paragoni tra le due...
per il discorso marketing...puo' darsi che tu abbia ragione, io non so' come sono i percorsi nella tua zona, ma una evo come la 2013 almeno qui da noi e' troppa roba, non abbiamo percorsi adatti a quel tipo di bici, almeno che uno non si rechi al gravity park dell'abetone....ma li poi sparisce il fattore ''pedalata'' e si andrebbe sul meccanizzato...
la Stumpjumper e' sempre stata la reginetta qui in zona da me, leggera, versatile, polivalente e IMHO bella.....
da qualche anno( 2 al max) si cominciano a vedere bici con 160mm di escursione ...e ci sta' che io mi sia fatto prendere dal marketing..nel senso piu' escursione = fa' fighi....e prendiamoci sta' enduro e amen:medita:
tanto con le mie capacita' non riuscirei a sfruttare nemmeno una graziella:smile:...ma per lo meno ho preso una bici che mi piace, e mi puo' dare un po' piu' di sicurezza rispetto ad una trail bike
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
certo che una 180 pedalabile quando hai un nomad che montato 180 lo pedali alla grandissima sarà difficile da trovare.
la froggy dicono tutti sia una super bici quindi non sbagli. a me piaceva di più la prima versionead aria, più polivalente. le ultime sono belle bestie...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Nella mia uscita di ieri ho constato per l'ennesima volta la scarsa potenza del mio freno anteriore, molto modulabile ma con poca potenza... dite che possa bastare uno spurgo a risolvere il problema?

Si possibile...
I miei Elixir CR non erano più riconoscibili prima dello spurgo. Non frenavano più un cavolo! E di aria ce ne stava davvero poca...
Dopo lo spurgo sono di nuovo loro! Prova, probabilmente è l'aria nell'impianto il problema...

P.S.
Io l'Enduro non l'ho mica registrata nel sito Specy! Faccio ancora in tempo anche se l'ho acquistata 7 mesi fa? :omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quel che riguarda le enduro trovo la comp perfetta per chi vuole un'ottima bici spendendo il giusto.
la carbon per chi vuole una bici più polivalente e "figa"
la sw è un sogno però per noi umani non la vedo una grande genialata.
la vedo una bici molto race oriented. la trasmissione 1x11 in salita ci vuole la gamba di uno bello allenato, però il CCBD non essendo bloccabile visogna vedere come va.
è iperegolabile ma non così al volo come gli altri ammo.
insomma è da valutare. fermo restando che costa come una macchina...
sulla evo non dico nulla perchè non la sfrutterei e quindi non l'ho analizzata troppo.
così a occhio mi ricorda come tipo di bici la sx vecchia generazione...
bici a molla ma pedalabili...credo
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Si possibile...
I miei Elixir CR non erano più riconoscibili prima dello spurgo. Non frenavano più un cavolo! E di aria ce ne stava davvero poca...
Dopo lo spurgo sono di nuovo loro! Prova, probabilmente è l'aria nell'impianto il problema...

P.S.
Io l'Enduro non l'ho mica registrata nel sito Specy! Faccio ancora in tempo anche se l'ho acquistata 7 mesi fa? :omertà:

...ho spurgato stamattina... stasera vediamo, ma credo che non cambierà molto visto che la leva non sembra diversa...

...per la registrazione penso proprio che puoi ancora farlo...:arrabbiat:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
per quel che riguarda le enduro trovo la comp perfetta per chi vuole un'ottima bici spendendo il giusto.
la carbon per chi vuole una bici più polivalente e "figa"
la sw è un sogno però per noi umani non la vedo una grande genialata.
la vedo una bici molto race oriented. la trasmissione 1x11 in salita ci vuole la gamba di uno bello allenato, però il CCBD non essendo bloccabile visogna vedere come va.
è iperegolabile ma non così al volo come gli altri ammo.
insomma è da valutare. fermo restando che costa come una macchina...
sulla evo non dico nulla perchè non la sfrutterei e quindi non l'ho analizzata troppo.
così a occhio mi ricorda come tipo di bici la sx vecchia generazione...
bici a molla ma pedalabili...credo
infatti in un articolo di un test tedesco, hanno provato i 3 modelli
la sw e' risutata la meno adatta al gravity....
la expert e' la piu' versatile, leggera, rigida e reattiva ....
la comp a quanto pare e' quella che in discesa si e' comportatata meglio...

p.s occhio alle taglie, perche' saranno 3 :S- M- L , la s e' indicata per persone fino a 175cm.....quindi chi magari ora e' intorno ai 173cm e padala una m, con la nuova potrebbe ritrovarsi male con la stessa taglia...
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
infatti in un articolo di un test tedesco, hanno provato i 3 modelli
la sw e' risutata la meno adatta al gravity....
la expert e' la piu' versatile, leggera, rigida e reattiva ....
la comp a quanto pare e' quella che in discesa si e' comportatata meglio...

p.s occhio alle taglie, perche' saranno 3 :S- M- L , la s e' indicata per persone fino a 175cm.....quindi chi magari ora e' intorno ai 173cm e padala una m, con la nuova potrebbe ritrovarsi male con la stessa taglia...
dove hai visto le misure?
una volta sulsito avevano messo una bella tabella...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
...ho spurgato stamattina... stasera vediamo, ma credo che non cambierà molto visto che la leva non sembra diversa...
A mio avviso gli Elixir (così come pure i nuovi Code) hanno un problema nella fase di spurgo a causa del serbatoio circolare che impedisce allo stesso di essere riempito a dovere.....almeno è quello che succede a me
Spurgo come da manuale ma una volta che rimuovi la siringa dalla leva scopri che il serbatoio rimane parzialmente vuoto, fai colare all'interno del dot avendo cura di non farlo fuoriuscire, avviti il grano....lo risviti e come al solito il serbatoio appare vuoto. :arrabbiat:
Soluzione? Riavvita completamente il serbatoio della leva freno ruotandolo su se stesso, rimuovi la ruota e pinzando fai estroflettere un po' i pistoncini, rifai lo spurgo e quando alla fine ti dovessi ritrovare col serbatoio semivuoto spingi all'interno i pistoncini che comprimeranno l'olio riempiendo l'impianto. Se non dovessero rientrare a dovere allora svita il grano sup. e fai uscire un po' di dot in eccesso.....ma non esagerare e ricordati di ripulire tutto con acqua. Fai ruotare nuovamente il serbatoio su se stesso fino a quando non ritrovi il giusto mordente.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
certo che una 180 pedalabile quando hai un nomad che montato 180 lo pedali alla grandissima sarà difficile da trovare.
la froggy dicono tutti sia una super bici quindi non sbagli. a me piaceva di più la prima versionead aria, più polivalente. le ultime sono belle bestie...

anche io ho pensato la stessa cosa.
Avendo avuto il froggy 718 posso dire che, a livello di pedalabilità, il carro post è portentoso,
immagino quindi che con un ammo a molla sia anche meglio. Per i miei gusti l'angolo sella è
troppo aperto per pedalarci bene, lo apprezzo 2-3 gradi più chiuso.

Io avevo la versione 2010, da quello che ho visto gli angoli della 2012 sono un pò più aperti,
quindi anche se la bici si pedala bene grazie alla piattaforma OST, che lavora da dio, gli angoli
non aiutano molto. E' chiaramente un compromesso che si deve accettare su bici di quella
escursione e vocazione...:medita:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
A mio avviso gli Elixir (così come pure i nuovi Code) hanno un problema nella fase di spurgo a causa del serbatoio circolare che impedisce allo stesso di essere riempito a dovere.....almeno è quello che succede a me
Spurgo come da manuale ma una volta che rimuovi la siringa dalla leva scopri che il serbatoio rimane parzialmente vuoto, fai colare all'interno del dot avendo cura di non farlo colare, avviti il grano....lo risviti e come al solito il serbatoio appare vuoto. :arrabbiat:
Soluzione? Riavvita completamente il serbatoio della leva freno ruotandolo su se stesso, rimuovi la ruota e pinzando fai estroflettere un po' i pistoncini, rifai lo spurgo e quando alla fine ti dovessi ritrovare col serbatoio semivuoto spingi all'interno i pistoncini che comprimeranno l'olio riempiendo l'impianto. Se non dovessero rientrare a dovere allora svita il grano sup. e fai uscire un po' di dot in eccesso.....ma non esagerare e ricordati di ripulire tutto con acqua. Fai ruotare nuovamente il serbatoio su se stesso fino a quando non ritrovi il giusto mordente.

In pratica usi la fuoriuscita dei pistoncini come vaso di espansione per aumentare la quantità d'olio da inserire?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Esatto, è l'unico trucco per evitare che il serbatoio rimanga semivuoto. Con i vecchi Avid ciò non succedeva ed i miei Code 2010 con quattro pistoncini e doppio grano per pinza li spurgo in due minuti mentre gli Elixir montati sulla 29" mi fanno diventare scemo.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Esatto, è l'unico trucco per evitare che il serbatoio rimanga semivuoto. Con i vecchi Avid ciò non succedeva ed i miei Code 2010 con quattro pistoncini e doppio grano per pinza li spurgo in due minuti mentre gli Elixir montati sulla 29" mi fanno diventare scemo.

...fatto!!!

...prime impressioni veramente positive... domani la proviamo come si deve...

...grazie mille...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Secondo voi noterei differenze de montassi un disco xt al posteriore al posto di quello avid di serie? L'xt ce l'ho sulla vecchia bici quindi non lo pago nulla

Che misura è?
Se è della stessa misura dubito cambi qualcosa. Cioè sono entrambi dei dischi di buona qualità quindi andresti solo a cambiare il "disegno" del disco.

IMHO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo