• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
perchè secondo me ma non so in realtà come sia l'allenamento di un DH WC, la parte dove pedalare forte fa molto la differenza e chi non è abituato fa fatica.
ovvio che in discesa vanno a 1000.
per andare forte in SE, intendo a livello dei primi pro, bisogna dedicarsi molto.
poi oh posso sbagliare...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Perché? Secondo te per andare forte in discesa non serve essere allenati?
Non hai mai fatto discese serie allora, io qualche volta c'ho rimediato addirittura qualche crampo in discesa.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si certo... arrivi in fondo o anche a metà di certe discese e hai le gambe che bruciano...
però così a sensazione una gara di SE è più faticosa che una di DH.
una di SE è più completa e complessa per il fisico. discesa, rilanci, salita ecc...
poi oh come detto posso anche sbagliare...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
pensavo anche che dean eatherton 2 stagioni fa ha iniziato a dedicarsi alla SE e quando venne in italia arrivò 4 se non sbaglio.
quest'anno che si è dedicato al 100% alla disciplina ha vinto. ok ogni stagione fa storia a se e veniva da infortunio però lui che in discesa vada a manetta è scontato, però ci vuole un allenamento dedicato...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

sono dell'idea che prima di tutto siamo OT a manetta, secondariamente il concetto di più o meno faticoso è relativo... di sicuro una SE dura di più ma una DH ti vuole vedere in faccia, non bastano 200 mm di escursione...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ok dai chiudiamo OT...
certo hai ragione ma sono 2 sforzi diversi...
è come paragonare la fatica in una partita di basket o di calcio...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ok dai chiudiamo OT...
certo hai ragione ma sono 2 sforzi diversi...
è come paragonare la fatica in una partita di basket o di calcio...

appunto...

un certo pluricampione Nicolas Vouilloz non mi sembra sia arrivato così lontano dai primi nelle gare di SE in cui ha partecipato...

immagino che 2 personaggi come SH e AG possano fare altrettanto...

riappunto...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

sicuramente è una gara più articolata e complessa, ma la preparazione atletica dei top riders mondiali di dh è altrettanto articolata e complessa...tra l'altro mi raccontavano che atherton l'anno scorso a punta ala si fece male parecchio in una caduta...roba che se fosse successa a me, ero in un letto d'ospedale con tutti gli amici e parenti intorno gridando:"sto morendooooooooo....sto morendooooooo...aiutatemiiiiii"...lui invece la sera gozzovigliava ed il giorno dopo correva....come ti dicevo sono belve.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma vuilliz adesso mi pare faccia poca DH pura e molte gare tipo enduro ecc...

io ho solo detto che se oggi SH e AG fanno 1/2 gare di SE senza preparazione specifica non sono da primi 3/4 posti. non ho detto che vanno piano ne che se si preparano non possano andare forte.
SH poi anche in DH nelle gare con parti da spingere un po' non è mai andato fortissimo, AG viene dal cross...
di certo per noi umani è forse molto più difficile se non impossibile andare forte in discesa mentre allenandoci molto seriamente e intensamente possiamo migliorare molto nei tratti pedalati.
ma ripeto, mie idee...
 
quelli sono belve te l'assicuro!

Esatto!
Julien Camellini (DH Francese) è venuto a girare alla Doganaccia, e alternava giorni di discesa con uscite in bdc, uscendo anche con semi-professionisti...
Qualcuno si ricorda i risultati di Milivinti e Matthew Scoles nel superenduro!
Scusate il mega OT!
ps: A San.Bartolomeo Milivinti è arrivato secondo con una Cannondale Prophet! dimostrando anche: che la bike conta davvero poco in questo sport! solo manico e allenamento...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo