• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Io ne ho preso uno normale da 216*63, ho lavorato l'attacco come scritto precedentemente ed ho inserito uno spessore da 6mm all'interno della parte aria per limitare la corsa

Grandissimo

ma lo spessore di cosa è fatto?
è difficile eseguire questa operazione?
lo farò fare dal mio negoziante ovviamente
Non ricordo se il mio fox abbia quelle svasature, ma tipo se ho il dremel posso farlo o ci sono problemi
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Grandissimo

ma lo spessore di cosa è fatto?
è difficile eseguire questa operazione?
lo farò fare dal mio negoziante ovviamente
Non ricordo se il mio fox abbia quelle svasature, ma tipo se ho il dremel posso farlo o ci sono problemi

Con il dremel ed un po' di manualità si può fare, meglio con un fresa, lo spessore invece è una rondella di alluminio tornita con Ø 10,1 interno e Ø 22 esterno, tagliata a metà, posizionata sullo stelo interno tramite due viti da M3
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

se va bene la corsa non so (credo di sì) ma ti ripeto che l'attacco dell'ammortizzatore NON è standard. Attorno all'occhiello inferiore ci sono due asole di fissaggio alla biella.
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Con il dremel ed un po' di manualità si può fare, meglio con un fresa, lo spessore invece è una rondella di alluminio tornita con Ø 10,1 interno e Ø 22 esterno, tagliata a metà, posizionata sullo stelo interno tramite due viti da M3

Grazie tantissimo delle info
Hai notato differenze o migliorie da questo cambio ammortizzatore?
Domani smonto L ammortizzatore e controllo se ha quegli svasi dal lato del corpo idraulica
Grazie ancora
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Grazie tantissimo delle info
Hai notato differenze o migliorie da questo cambio ammortizzatore?
Domani smonto L ammortizzatore e controllo se ha quegli svasi dal lato del corpo idraulica
Grazie ancora

Si, rimane più costante nelle lunghe discese tipo bike-park, lo trovo più sostenuto nei rilanci ma sempre e comunque plush, inoltre è più difficile arrivare al fine corsa.
Ps: prendilo con tune MM
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ragazzi, dal momento che ho smontato l'ammo per revisionarlo volevo approfittarne per revisionare i cuscinetti del carro (mai fatto). Ho l'enduro 2011. Son riuscito a smontare quasi tutto, purtroppo il cuscinetto superiore dove si snoda il fodero alto con la bielletta non vuole saperne di svitarsi. Consigli?
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti..

Ho bisogno di un consiglio, magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione.

Da due mesetti sto girando la specy enduro expert del 2011, c'è qualcosa che non mi convince in discesa, non la riesco a controllare bene, mi sembra che sono in balia della bici, mi sembra che non riesco a guidare bene sull'anteriore, come se l'anteriore sia troppo scarico.
Anche in salita ho quella sensazione, a volte, sullo scassato un po ripido, mi sembra che non sono per niente con il peso sul manubrio, sterzo a destra e a sinistra senza darle una direzione (ma i problemi in salita non mi interessano, voglio risolvere solo la discesa)

Magari mi devo abituare alla nuova bici, a volte mi sembra di andare molto meglio rispetto la vecchia giant reign a volte mi sembra di essere regredito molto, a volte faccio fatica a fare pezzi che prima facevo a manetta.

La taglia è una S e io sono alto 164. Tutto originale, attacco manubrio specy da 50 e manubrio specy low rise (che non è molto low). Tra telaio e pipa ho solo uno spessore originale e l'eccentrico della pipa è impostato in modo tale di avere l'angolo più chiuso possibile. Parlando con alcuni miei amici mi hanno consigliato di procedere cosi:

- Provare a togliere l'unico spessore e vedere come va.
- Invertire la pipa per abbassare il manubrio (in effetti la pipa originale è molto inclinata)
- Prendere un manubrio da 740 con rise da 15mm
- Provare con una pipa più corta, una da 40

Purtroppo per ora non riesco a trovare manubrio e pipa per prova, se qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni, mi può consigliare un assetto per capire in che direzione procedere?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Prova a togliere l'ultimo spessore da sotto, se non basta gira l'attacco sottosopra. Con la pipa più corta peggiori la cosa. Adesso che manubrio hai?
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mòlle;7445361 ha scritto:
Prova a togliere l'ultimo spessore da sotto, se non basta gira l'attacco sottosopra. Con la pipa più corta peggiori la cosa. Adesso che manubrio hai?

Ho tutto originale:

MANUBRIO: Specialized Enduro low-rise bar, 7050 alloy, 720mm wide, 8 degree backsweep, 6 degree up, 31.8mm

ATTACCO MANUBRIO: Specialized XC, 3D forged alloy, 4-bolt, 31.8mm clamp, adjustable rise

Il rise del manubrio penso sia 25mm.

Stavo pensando di mettere la pipa che ho sulla giant. Dovrebbe avere rise 0 ma credo sia 60mm non vorrei sia troppo lunga e mi mandi del tutto in confusione.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

L'attacco originale puoi ruotarlo sottosopra, mettilo a -16. Vai per gradi, comincia da quello. Poi magari togli lo spessore.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mòlle;7445486 ha scritto:
Se devi caricare l'anteriore in qualche modo devi fare, prova prima a -8 magari.

Grazie farò delle prove.

Magari è un dettaglio ma, anche se sono nano, ho le braccia un po lunghe, magari è per quello che mi sento arretrato. I consigli che mi hai dato valgono ancora?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo