Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Esatto 142x12.....ma sulla scelta delle ruote non mi trovi molto d'accordo, peso a parte (direi leggerine per una AM) credo abbiano il canale interno da 21 e se proprio devi sostituirle credo dovresti provare un canale da 24 ;-)

grazie carissimo..in effetti non sono d'accordo manco io..e che non sono pratico del suddetto sito..almeno mi serve un canale da 23 come le mie
GRAZZZIE..ciaoo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
precisazione: il nostro mozzo posteriore è 142x12?

non proprio, quello specialized è 142+ x12

puoi mettere un normale 142x12, ma la distanza tra flange del 142+ è di poco superiore (se non sbaglio un paio di mm) per cui col 142+ il pacco pignoni resta più esterno

se vuoi alternare la ruota di serie con la nuova occorre ogni volta registrare il deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Riga84

Biker novus
3/5/14
24
0
0
39
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza ma ho un problema con la gomma posteriore della mia specialized enduro evo del 2013. Volevo caricarla in macchina ed abituato con la mia vecchia front ho smontato la ruota davanti (senza grossi problemi) per poi passare a quella posteriore e qui mi sono bloccato?! Come si rimuove? C'è una leva che facendo forza verso l'esterno si sblocca e gira a vuoto (senso orario ed antiorario) ma non si smolla nulla. per no far danni mi sono fermato.
Qualcuno mi può aiurare?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza ma ho un problema con la gomma posteriore della mia specialized enduro evo del 2013. Volevo caricarla in macchina ed abituato con la mia vecchia front ho smontato la ruota davanti (senza grossi problemi) per poi passare a quella posteriore e qui mi sono bloccato?! Come si rimuove? C'è una leva che facendo forza verso l'esterno si sblocca e gira a vuoto (senso orario ed antiorario) ma non si smolla nulla. per no far danni mi sono fermato.
Qualcuno mi può aiurare?

Dovresti avere il perno passante anche dietro!
Svita in senso antiorario e una volta liberato sfila il perno come dovresti aver fatto con la ruota anteriore.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... C'è una leva che facendo forza verso l'esterno si sblocca e gira a vuoto (senso orario ed antiorario) ma non si smolla nulla. per no far danni mi sono fermato.

Il sistema è costruito per posizionare la leva a piacimento (in posizione di sicurezza, rivolta verso il dietro), dopo averla avvitata, tirandola verso l'esterno.
Per svitare il perno (passante) non devi tirare la leva, ma lasciarla calettata nella sede, e girare in senso antiorario. Finito il filetto (nel forcellino dalla parte opposta alla leva) devi sfilare il perno tirando verso te.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Che pedali montate sulle vostre enduro??? io preferisco i flat ma quando ho preso la mia il negozio ci ho trovato dei sixpack menace. secondo il mio parere sono fatti male. Lungo il perno ci sono due zono più alte e la scarpa non fa molta presa sui pins..
Che flat mi consigliate per uso enduro? Vengo dal freeride e dh e i pedali che usavo erano abbastanza pesanti..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Che pedali montate sulle vostre enduro??? io preferisco i flat ma quando ho preso la mia il negozio ci ho trovato dei sixpack menace. secondo il mio parere sono fatti male. Lungo il perno ci sono due zono più alte e la scarpa non fa molta presa sui pins..
Che flat mi consigliate per uso enduro? Vengo dal freeride e dh e i pedali che usavo erano abbastanza pesanti..

I pedali sono sempre un argomento spinoso. Se vuoi dei flat leggeri puoi andare sui funn oppure dei nukeproof, altrimenti puoi dare uno sguardo su superstars components. Personalmente quando uso flat vado con gli exustar pb525. Sottili leggeri, robusti ed economici. Se li vuoi provare ne ho una coppia in garage. Te li presto volentieri.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Che pedali montate sulle vostre enduro??? io preferisco i flat ma quando ho preso la mia il negozio ci ho trovato dei sixpack menace. secondo il mio parere sono fatti male. Lungo il perno ci sono due zono più alte e la scarpa non fa molta presa sui pins..
Che flat mi consigliate per uso enduro? Vengo dal freeride e dh e i pedali che usavo erano abbastanza pesanti..

Anch'io come Mòlle monto degli Exustar pb525 appunto perché leggeri, funzionali e economici. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Sam Cooper

Biker grossissimus
... spinosissimo, a volte... ;-)

Come ti capisco!

Ho preso da un paio di mesi gli HT ME-03: ottimi, leggerissimi, molto sottili (avendo un BB basso mi risulta utile) e con dei pin.......... che sembrano aghi!!

Alla prima uscita mi ci sono avvicinato troppo con il polpaccio della gamba sinistra ed è stato come essere graffiato da Wolverine e Freddy Kruger contemporaneamente!!
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Mòlle;7117882 ha scritto:
I pedali sono sempre un argomento spinoso. Se vuoi dei flat leggeri puoi andare sui funn oppure dei nukeproof, altrimenti puoi dare uno sguardo su superstars components. Personalmente quando uso flat vado con gli exustar pb525. Sottili leggeri, robusti ed economici. Se li vuoi provare ne ho una coppia in garage. Te li presto volentieri.

Ciao, se non è un disturbo li proverei volentieri.
Ho visto che sono molto leggeri e hanno molti pins..
Ti contatto in privato su fb
grazie
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ragazzi , ieri il Purgatory della mia Comp 2013 mi ha tradito...
Premessa: ho trasformato le gomme in tubeless utilizzando il lattice della Mariposa.
Ieri mattina, dopo essermi faticosamente conquistato la salita, indosso le protezioni e giù per un primo tratto rock: non passano 2/3 minuti di goduriosa discesa che il posteriore si sgonfia rapidamente. Verifico e... un bel taglio sul fianco fa capolino (sui 4 cm). Riesco a tornare indietro montando una camera d'aria e cercando di raggiungere prima possibile la parte asfaltata.
Che dire? Mi sembrava "leggerina", ma così poco resistente non me lo aspettavo proprio (non avrà più di 6/7 uscite...). Avete avuto anche voi un'esperienza simile?
Tra l'altro mi sa che a questo punto sostituirò anche l'anteriore...

Ciao!
Io, sulla mia Comp 2013, l'ho usato per un anno intero e tanti Km, latticizzato.
Mai una foratura che fosse una, mai un problema.
E non sono certo uno leggerino (84 Kg "nature") ne tanto meno delicato in discesa (ex endurista motorizzato, KTM 450 EXC).
Unica cosa: ho sempre avuto la buona creanza di tenere le pressioni un po' alte (2,5 post, 2,2 ant) per evitare problemi.
Anzi, ripensandoci: l'unico problema l'ho avuto lo scorso anno, al giro dei 4 passi, in discesa: mi ero fatto convincere a ridurre la pressione all'anteriore, ed infatti un quasi-stallonamento mi fece sgonfiare il pneumatico...
Rigonfiato "come dico io", mai più avuto problemi.
Per me pneu originali Specy su Enduro (Butcher control e Purgatory control) promossi a pieni voti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo