Specy,Commencal,Giant

YOKO

Biker serius
Ciao a tutti, sono in procinto di farmi una nuova bike, forse avrete visto che sul mercatino ho messo in vendita la mia attuale, sono un pò indeciso sinceramente sulla scelta, sono tutte e tre belle biciclette vedendole dal vivo, la specy esteticamente è quella che mi fa sbavare di più se devo essere sincero ma nella scelta non conta solo quello, contano mooolto anche le doti tecniche e qualitative del mezzo.Gradirei sapere da voi, quale delle tre scegliereste.

specy enduro expert 2850 euri
commencal meta 5.5.1 2400 euri
giant reign 1 2500 euri

Grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vista la differenza discreta che c'è tra i mezzi che hai nominato,dovresti specificare cosa ci vuoi fare e che tipo di percorsi per darti, o cercare di dare,una risposta.
 

YOKO

Biker serius
La mia biga la uso su qualsiasi tipo di percorso/terreno ad eccezione dei bike park dove non ci sono mai stato e manco ci andrò visto cosa mi ritrovo, è inadatta per tali percorsi.
Mi piace pedalare sia in salita che in discesa, conquistare la salita e poi lanciarmi in discesa è la cosa più libidinosa dal mio punto di vista, se poi trovo un single track, pietre, terra, salti o quant'altro non tiro i freni e scendo a piedi anzi...
Voglio sostituire la mi scott con una delle tre non perchè la mia non vada bene è solo uno sfizio, la mia passione sone le due ruote e voglio stare al passo coi tempi, avere più escursione ma allo stesso tempo più efficacia di pedalata, in una sola frase ... potermi divertirmi di più.
grazie per il link bella la reign versione speciale peccato sia M.
 

hal

Biker serius
22/3/05
225
39
0
saronno
Visita sito
ciao

come impressione personale/pareri di chi ha impressioni simili alle mie posso dirti che:
la reign è un eccellente compromesso, fai tutto senza farti grossi problemi, la sento bella "stagna". purtroppo risulta piuttosto lentina nello stretto e, almeno la prima serie, relativamente pesante. come ogni (ottimo) compromesso, purtroppo, fatica ad eccellere in qualcosa;
la meta è più agile, leggera, più simile ad una bici XC, cmq promette di essere robusta visto l'uso che ne fanno.
per la enduro non so dirti nulla, magari cruzz può esserti d'aiuto...

saluti

hal
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao a tutti, sono in procinto di farmi una nuova bike, forse avrete visto che sul mercatino ho messo in vendita la mia attuale, sono un pò indeciso sinceramente sulla scelta, sono tutte e tre belle biciclette vedendole dal vivo, la specy esteticamente è quella che mi fa sbavare di più se devo essere sincero ma nella scelta non conta solo quello, contano mooolto anche le doti tecniche e qualitative del mezzo.Gradirei sapere da voi, quale delle tre scegliereste.

specy enduro expert 2850 euri
commencal meta 5.5.1 2400 euri
giant reign 1 2500 euri

Grazie
se ti riferisci ai modelli 2007 secondo me:
1-specy:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
2-giant:sbavon::sbavon:
3-IMHO non la vorrei neanche in omaggio!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
n.b. la reign 2008 è un bel pò più leggera e, secondo me, anche più bellina...
ciao!!!
 

YOKO

Biker serius
Certo, mi riferisco a modelli del 2007....
Vorrei precisare una cosa, il topic l'ho aperto perchè sono si indeciso sulla scelta ma tale scelta oltre che all'aspetto estetico (che poi conta e non) è pregiudicata anche da un vostro parere essendo magari possessori o aver potuto testare per un giorno almeno una delle tre, purtroppo io ho potuto solo guardarle...sigh..Mi piacerebbe appunto sapere come si comportano sui vari terreni (salite in terra, rocciose, nei single track lenti o veloci, in discesa con sassi pietraie o con terreno compatto, su drop, etc etc) con le geometrie e i pesi che hanno, sapere la qualità dei componenti montati oppure le rifiniture, pregi e difetti delle tre insomma...
@ Hal , ho qualche chiarezza in più ora, ti ringrazio, ma mi chiedo una cosa.... come fa ad essere bilanciata una bike del genere se all'anteriore ha una 140 e dietro un 152???Va upgradata perchè vada meglio secondo me noo??Forse va già bene così?
Della meta leggendo qua e la ne parlano bene, è vero ma sinceramente vedendola li sul cavalletto non che mi sembri un telaio più robusto della mia attuale, poi se ci fanno tutto lo stesso..... conterà anche la funzionalità del carro e le geometrie noo??
@ endurik vero, la reign 2008 è più carina soprattutto la taglia L, però da quanto sentito arriva solo in italia il telaio o mi sbaglio??Assomiglia un po alla specy neh??
La specy da vedere ...poi non so all'atto pratico..... è veramente bella...ma veramente ha delle curve mmmmm.. e vuoi il colore o il montaggio da vedere mi piace tanto.
Però poi parlano di noie alla forca, se tutti le hanno avute non so è certo che doverla riportare dal sivende per cambiarle la cartuccia (in garanzia) un pò ti girano....ma se fosse solo quello...
Accetto qualsiasi dritta/parere in merito alle tre dell'ave maria
grazie a tutti
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Io cercherei di orientarmi anche in base alla geometria delle bici: a passo più lungo corrisponde bici più stabile nel veloce ma macchinosa e lenta nello stretto, a angolo di sterzo più verticale una bici più guidabile in salita ma meno in discesa, a angolo di sella più verticale una bici con una posizione bella centrale sia per la salita che per la discesa, a top tube più lungo una bici più pedalatoria in salita ma lenta in discesa, a seat tube più corto un telaio più compatto quindi più rigido e quindi più efficiente sia in pedalata che in termini di lavoro delle sospensioni.
Occhio che le tabelle ufficiali sono sempre fatte con riferimento a delle forcelle ben precise: se cambi forcella modifichi la geometria dello sterzo in base alla legge "1 pollice 1 grado" cioè ogni 2.54 cm di lunghezza in più o in meno della forcella corrisponde una modifica di 1 grado nell'angolo di sterzo. Per esempio la Giant in edizione limitata con la RS da 130 mm secondo me ha lo sterzo più verticale della sua sorella di serie con la FOX da 140 mm e neanche di poco, anche se sia la RS da 130 che la FOX da 140 sono due forcelle relativamente corte (vedi "altezza forcelle" nel forum "sospensioni"); personalmente preferirei una bici più sbilanciata all'indietro che in avanti visto che parliamo di bici tutto sommato orientate anche al godimento in discesa.
 

YOKO

Biker serius
Appunto è quello che penso anch'io la geometria è importante dato che il resto poi cos'è una bicicletta?Nient'altro che 4 tubi tagliati e saldati fra loro, la sostanza è quella, poi si vabbeh ci sono le sospensioni altrettanto importanti ma quelle ormai secondo il mio modesto parere come funzionalità e qualità sono tutte + o - li allo stesso livello, il resto non lo conto, dulcis in fundo c'è il motore, il biker.E' come per una moto se hai cavalli ma poco telaio ti ritrovi fra le mani un mezzo ingestibile, ma è un discorso apparte.
Una curiosità, le forche che montano queste tre bike possono accorciare la loro corsa giusto?La domanda è questa ... se riduco la corsa per fare un po di salita le forche comprimendosi come lavorano?Mi spiego, l'eta della mia marza una volta inserito la forca si accorcia ok, il resto della corsa rimasta rimane più dura nella compressione di quando è tutta estesa a 130, su fox e specy succede la stessa cosa?
@superman tu allora cosa mi consiglieresti vedendo le varie geometrie delle tre??
Mi piacerebbe sentire anche un parere da parte di qualche possessore di tali mezzi
Grazie
 

burro

Biker popularis
15/1/06
72
0
0
65
bologna
Visita sito
sono possessore di una reign 1 da 7 mesi. Quando l'ho comprata ero un pò preoccupato perche' venivo da una giant nrs xtc da xc e mi turbava l'idea di scegliere un mezzo cosi' piu' pesante e diverso come utilizzo. Pero' non facendo piu' gare di xc ho preferito un mezzo piu' divertente e da "passeggio". Ti diro': imparando bene ad usarla mi sono ritrovato a salire per sentieri che prima percorrevo a piedi mentre in discesa ho acquistato una sicurezza che non credevo. Ero preoccupato per il bobbing ma pianpiano ho smesso di utilizzare qualunque blocco alle sospensioni. Anzi sto lentamente abbassando la pressione dell'ammo per avere piu'sag. Adesso ho montato i pedali shimano 545 e le fat albert da 2,35.Cosi' ho una bici di quasi 3 kg piu' pesa della vecchia ma enormemente piu' divertente.
 

hal

Biker serius
22/3/05
225
39
0
saronno
Visita sito
@yoko
effettivamente, a mio parere, si potrebbe montare una forcella con corsa maggiore di 140 (magari una talas36...) purchè accorciabile. ho però la sensazione che si tenda a dare un po' più di escursione al posteriore o al limite uguale...penso dipenda dai gusti: qualcuno preferisce più corsa dietro. magari le botte più pesanti (atterraggi da drop &co) le si prendono dietro, ma è anche vero che la corsa davanti aiuta ad evitare di uccidersi in caso di errore. non saprei, magari qualcuno più esperto saprà dire qualcosa di più. se ti riferisci al bilanciamento dei pesi, penso si faccia con tante altre cose che non sono necessariamente la sola corsa (pipa, manubrio, lunghezza tubo orizzontale,....).
in questo senso, personalmente, consiglio sempre una forcella con corsa veriabile, in modo da poter adeguare, almeno in parte, le geometrie ed i pesi al percorso.
per quanto riguarda la 'meta', mi risulta che abbiano lavorato molto sui giunti del carro (il pivot centrale mi pare sia montato su 4 cuscinetti) che sono problematici su tutte le biammortizzate.
 

YOKO

Biker serius
Grazie Mr. Burro, mi sei stato d'aiuto, inconvenienti tipo forca specy o altro ne hai mai avuti?.
@Hal, anch'io sono del tuo stesso parere, una forka a corsa variabile non fa male su una bike da enduro/all mountain la metti come vuoi a seconda di cosa ci stai facendo, certo che dal mio punto di vista preferirei una mtb con parità di escursione fra ant. e post., quello che dici è giusto, un pò + di corsa dietro non guasta per qualche drop anche se in discesa sarei più caricato sull'anteriore andando a compromettere la stabilità del mezzo...comunque le case costruttrici a seconda dei modelli eseguno dei test con forcelle ad escursione/altezze diverse sta poi a te scegliere un compromesso senza stravolgere le geometrie.
Ma i cuscinetti come sono?Sigillati e protetti mi sembra....è importante sapere anche quello, se poi dopo poco averla usata devo cambiarli perchè grippati o di scarsa qualità mmmm già mi girano.Mi sapresti/e rispondere alla domanda posta in precedenza da me?

"Una curiosità, le forche che montano queste tre bike possono accorciare la loro corsa giusto?La domanda è questa ... se riduco la corsa per fare un po di salita le forche comprimendosi come lavorano?Mi spiego, l'eta della mia marza una volta inserito la forca si accorcia ok, il resto della corsa rimasta rimane più dura nella compressione di quando è tutta estesa a 130, su fox e specy succede la stessa cosa?"

E comunque .... non sono ancora riuscito a vendere la mia scott, mi vincola sull'acquisto della nuova sigh...

Grazie ancora ragazzi
 

YOKO

Biker serius
cacchio, se prendessi commencal o giant dovrei già upgradare con una talas o un'altra con corsa variabile...mmmm non che mi piaccia molto sta cosa, a sto punto faccio prima a comprarmi un telaio e poi ci monto quello che voglio, costerà un capitale....immaginavo che non avresti avuto problemi con tale marchio sono veramente buone
Tank's


Domani vado a farmi un altro giretto da due sivende non molto in zona ma d'altronde qui non c'è una mazza apparte Clooney e non è che mi freghi più di tanto..
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
La enduro esteticamente (la stavo guardando ieri in vetrina) è una cosa allucinante, come funziona però non sò. Se non erro è quasi 13 kg con una doppia piastra e delle escursioni enormi e dei freni enormi, a me le bici troppo leggere con troppa escursione mi danno dei pensieri cmq, vuoi mò la tecnologia e i materiali innovativi ma ci vuole anche della sostanza per fare certe cose!
Credo vada molto in base alla politica delle singole case, la Commencal di bici leggerissime non ne fà e neanche ad esempio la orange (come full). Ma io sono uno vecchia scuola....
Cmq META NUMBER ONE!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
@superman tu allora cosa mi consiglieresti vedendo le varie geometrie delle tre??

la Giant Reign1 che però ha una forcella che non è all'altezza della bici; in compenso la vendi come il pane appena metti fuori l'annuncio, basta che non fai il goloso sul prezzo come certi che vendono una Fox36 usata a 750 euro. Ci monterei immediatamente una forcella a perno passante tipo la Pike da 140 oppure la Marzocchi All Mountain SL da 160. Non è esagerare: con la prima conservi l'angolo di sterzo da 69 e di sella da 73.5 ed è una geometria più XC che AM-FR, con la seconda guadagni qualcosa in rigidità e quindi precisione di guida e se la regoli a 150 di corsa (che puoi fare facilmente con l'ATA) ottieni una geometria da 68 gradi di sterzo e 73 circa di sella che secondo me è perfetta per una bici così. Calcola che la Reign è comunque lunghetta per il suo genere: così puoi montare un bell'attacco corto. Qui trovi la tavola delle geometrie anche se va convertita dai pollici http://www.giant-bicycles.com/_upload_us/bikes/models/brochure//2007/Reign1.pdf
Ciao
 

hal

Biker serius
22/3/05
225
39
0
saronno
Visita sito
quando ho preso la mia, il cambio forcella (reign2, nixon elite-pike race u-turn) non mi è costato una follia, tranne lo sbatti di rifarmi la ruota con mozzo ad asse passante. per quanto riguarda i cuscinetti, mi risulta siano sigillati. qualche problema di durata su mtbr viene segnalato, qui in italia pare molti meno, probabilmente ne abusiamo di meno...
 

YOKO

Biker serius
@hal e superman, vedo con piacere che la reign vi soddisfa appieno, apparte qualche upgrade, ma chi non lo fa?Grazie sopprattutto dell'info sui cuscinetti di tale bike, per me oltre alle vostre impressioni questi dettagli sono importantissimi su una bike di questo livello.

Sabato ho fatto come detto in precedenza un salto da tre rivenditori, miii ragazzi ma la specy comp 08 non ha un prezzo per niente fuori di testa, mi converebbe di più acquistare quella del 2008 rispetto a quella che avevo trovato tempo fa dell' 2007, si è vero quella dello 07 è una expert con freni, corone/pedivelle e qualcosina d'altro diverse ma per il resto sono due gocce d'acqua....In sostanza ho visto solo quella e una yeti più o meno su quella cifra, altre "occasioni" del 2007 non ce ne sono, e comunque mi bastano già quelle che ho elencato in precedenza a mandarmi in palla sulla scelta.
La specy, bella vabbeh come quella del 2007 ma si spera che la nuova 2008 non abbia il problema riscontrato sulla forca, parlando un pò con i venditori dicevano che non tutte qulle del 2007 hanno avuto quel problema e anche se lo avessero, ti sfilano in un attimo la cartuccia, ti reinsericono quella nuova e tutto dovrebbe tornare apposto, questo penso che lo sappiate già.
Ho notato solo una cosa che sinceramente non mi va un granchè, certo magari avendola e girandoci un po mi ci abituerei ma da fermo in sella mi ha dato un impressione negativa il fatto che con la doppia piastra l'angolo di sterzo sia limitato, saranno pochissimi i passaggi tecnici da fare con la ruota quasi a 90° però....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo