Spectral 9.0 EX

Teio_mtb

Biker popularis
23/3/14
48
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento qui nella famiglia "Canyon"
Sto aspettando una Spectral 9.0 che dovrebbe arrivare alla 24esima settimana, salvo ritardi...
E' la prima bici "seria" che prendo, volevo un mix enduro am, spero di rimanere soddisfatto.
Leggendo qui sul forum, sono un po preoccupato x l assistenza.
l attesa sarà lunga...
 

Teio_mtb

Biker popularis
23/3/14
48
0
0
Visita sito
Ho bisogno un aiuto urgente!
Il mio problema è la taglia, io sono alto 190cm cavallo 90cm, 73cm busto,
48 cm spalla spalla e 70cm braccio. Il configuratore mi dice taglia L, Mauro Franzi che ha fatto il test della Spectral 7.0 taglia L, che è alto 186cm mi ha scritto che lui si trovava ben raccolto e che ci puo essere il rischio che mi vada stretta. Mandata un email a Canyon Italia, la loro risposta è stata di prendere una taglia XL! Peccato che la spectral 9.0 ex 27.5" arriva fino alla L e l xl non esiste! Telefonicamente non rispondono, per email è lunga...


Cosa devo fare?? dovrebbe arrivare alla 24esima settimana, ma se decido di modificre l ordine se non mi affretto con la loro lentezza rischio di vederla ad Agosto...
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
io ti dico la mia ma sappi che è (almeno in parte) un parere personale:

io ho visto dal vivo da un meccanico la versione 9.0 sl e, di primo acchito, avrei detto che era una taglia S, poi guardando sul telaio ho visto che era M.. sono rimasto un po' stupito.
ergo, secondo me è una bici nata compatta come idea, molto raccolta (non so quanto questo compatta possa diventare piccolo..), non so quanto questo posso avere dei benefici o degli svantaggi. io, se la dovessi prendere adesso, avrei dei dubbi su quale taglia ordinare.
detto questo in taglia XL non la fanno, o almeno sul sito non c'è scritto nulla..
tu mi sembri un po' off-limits... occhio a non prendere cantonate se no altro che prima bici seria.
 

Teio_mtb

Biker popularis
23/3/14
48
0
0
Visita sito
io ti dico la mia ma sappi che è (almeno in parte) un parere personale:

io ho visto dal vivo da un meccanico la versione 9.0 sl e, di primo acchito, avrei detto che era una taglia S, poi guardando sul telaio ho visto che era M.. sono rimasto un po' stupito.
ergo, secondo me è una bici nata compatta come idea, molto raccolta (non so quanto questo compatta possa diventare piccolo..), non so quanto questo posso avere dei benefici o degli svantaggi. io, se la dovessi prendere adesso, avrei dei dubbi su quale taglia ordinare.
detto questo in taglia XL non la fanno, o almeno sul sito non c'è scritto nulla..
tu mi sembri un po' off-limits... occhio a non prendere cantonate se no altro che prima bici seria.

Hai ragione è anche compatta, xo non vorrei prendere la 29" ho provato a configurare la taglia anche sulla 29 e fino al cavallo di 93cm da sempre taglia L, io mi son rimisurato bene stasera ed è 89 il cavallo, secondo me son proprio in mezzo tra l e xl il problema è che non la fanno xl!
Non so proprio cosa fare, domani sentirò Canyon. Qui sul forum non c è nessuno alto 190cm che l ha ordiata?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
la versione da 29 ha geometrie diverse, non saprei consigliarti. quella che ho visto io dal vivo era la 27.5. secondo me tu sei da XL senza ombra di dubbio anche considerando la compattezza del modello... però boh.. dovresti cercare di capire quali potrebbero essere le tue misure ideali di un ipotetico telaio da AM (del piantone, e del top tube almeno) e poi confrontare quello che trovi con le misure nelle varie tagli sul sito. credo esistano delle tabelle in questo senso e/o (ovviamente) i biomeccanici.
tieni conto che c'è anche la possibilità che come politica canyon abbia deciso di non produrre telai x persone della tua altezza (nn chiedermi perchè)
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
tieni conto che c'è anche la possibilità che come politica canyon abbia deciso di non produrre telai x persone della tua altezza (nn chiedermi perchè)[/QUOTE]


Perchè vogliono che quelli alti prendano la 29.... Visto che la stessa 29 non viene proposta in XS (invece la 27,5 sì). :il-saggi:
Scelta commerciale....non ho idea se giusta o sbagliata!
 

Teio_mtb

Biker popularis
23/3/14
48
0
0
Visita sito
Grazie x i consigli, parlato con Canyon telefonicamente loro mi consigliano di tenere la L, dicono che la 29" xl è davvero troppo grossa, che sono al limite come misure e dipende dal mio stile di guida cosa preferire.
Su mtb.de ho letto di un ragazzo con le mie stesse misure e si trova bene sulla L.
Provato a far calcoli con le formule della taglia, guardato tabelle e sono proprio al limite dentro la L
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie x i consigli, parlato con Canyon telefonicamente loro mi consigliano di tenere la L, dicono che la 29" xl è davvero troppo grossa, che sono al limite come misure e dipende dal mio stile di guida cosa preferire.
Su mtb.de ho letto di un ragazzo con le mie stesse misure e si trova bene sulla L.
Provato a far calcoli con le formule della taglia, guardato tabelle e sono proprio al limite dentro la L

Ciao Teio. Io ho le tue stesse identiche misure (1.90, cavallo 90) ed ho una nerve xc taglia L che mi calza come un guanto. Certo è che le geometrie sono completamente diverse e la Spectral è molto più raccolta, ma ci sta vista la tipologia di bici. Potresti sentire da Canyon Italia circa la possibilità, nel caso, di montare un attacco manubrio leggermente più lungo. Giusto quel cm o due che ti consentano di essere leggermente più disteso senza stravolgere le geometrie tipiche di una AM.
Personalmente, se fossi borderline tra due taglie, preferi senz'altro una bici più piccola (più agile e leggera), ma sono gusti strettamente personali :prost:
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
i consigli di snowy_99 sono sicuramente giusti.. se sei border line tra le 2 taglie meglio (x una bici di qst tipo) stare su una taglia più piccola.. però qua c'è da considerare che la bici è già di suo molto raccolta... non so.. io non rischierei.
o comunque farei il ragionamento di prendere qlla più piccola ma avendola provata in negozio in modo da essere sicuro di non sbagliare... cavolo spendere 3k euri e poi trovarsi male..boh

secondo me per quella cifra che stai andando a spendere si trova un sacco di roba buona in giro x negozi.. la prima che mi viene in mente (assolutamente a caso) è la lapierre zesty AM 427 che di listino fa 3235 che con il 10% di sconto che penso venga fatto scende a 2911 cioè circa 240 euro meno della canyon (considerando circa 50euro di spedizione) da usare eventualmente subito x sostituire qualche componente. certo la canyon è montata x01, monarch plus e ruote sram roam in alu..
oppure la versione superiore (AM 527) spendi 250euro di più ma telaio in carbonio.. e ce ne sono mille altri di modelli.. xò non voglio confonderti le idee.. la bici rimane una scelta personale e se hai scelto qlla vuol dire che è quella la bici che ti interessa.
il mio discorso era solo xchè (a mio parere) l'acquisto da canyon ha soprattutto senso x allestimenti base dove c'è un effettiva differenza di prezzo (lapierre x rimanere in tema non produce niente sotto i 2700 di bici in qst categoria... canyon si!), x allestimenti top può non valere la pena: è evidente che a parità di allestimento ci sarà sempre una differenza di prezzo ma, secondo il mio parere, quando spendi 3k euro hai cmq un ottima bici sia che sia montata x01 o doppia con xt....
per di più qua c'è il problema della taglia... cmq se canyon dice che stai nella L allora ok.. fidiamoci
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento qui nella famiglia "Canyon"
Sto aspettando una Spectral 9.0 che dovrebbe arrivare alla 24esima settimana, salvo ritardi...
E' la prima bici "seria" che prendo, volevo un mix enduro am, spero di rimanere soddisfatto.
Leggendo qui sul forum, sono un po preoccupato x l assistenza.
l attesa sarà lunga...

a questo link si parla della bici che vuoi prendere, se mastichi un po' l'inglese sentirai certamente un bel po' di info interessanti anche a riguardo della taglia! ciao

https://www.youtube.com/watch?v=7E1GYsqVR8w
 

Teio_mtb

Biker popularis
23/3/14
48
0
0
Visita sito
Eccola arrivata!

34ryvzb.jpg
 

Teio_mtb

Biker popularis
23/3/14
48
0
0
Visita sito
Prime rapide impressioni, giretto di 40km con qualche salita su asfalto, ho notato che il monarch perde un po d olio (lo stelo bello bagnato) sarà normale?
La Spectral s è comportata bene per il resto, non l ho testata in discesa, le mie impressioni in salita sono come quelle riportate nei vari test, mi ha sorpreso il bobbing anche in piedi quasi inesistente, per nulla fastidioso. Appena ci prendo bene la mano e con qualche km in piu, vi dirò le mie impressioni piu dettagliate!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo