Spectral 5EX vs Jeffsy AL TWO 27

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti! vorrei intromettermi anch'io nel discorso perchè da quanto è apparsa sul sito YT la jeffsy 27 la scimmia è ripartita alla grandissima...
Adesso sto usando una commencal meta hard tail con la pike da 160, la bici è molto molto divertente ma alla fine della giornata ti porta a casa bello cotto sia per la pedalabiltà in salita che per la discesa dove ti tiene sempre all'erta e non perdona niente...
L'idea sarebbe quella o di sostituirla o di affiancarla con una full per i giri più lunghi e faticosi.
Inizialmente ero convintissimo sulla jeffsy in versione CF 1 o proprio facendo una follia la CF PRO. In questi giorni però sono capitato sul sito Canyon e in effetti la Spectral 7EX mi sembra un'alternativa validissima addirittura a 100 euro in meno...

Cercando di stringere l'indecisione è tra:
Jeffsy CF1 https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1359/sCategory/508
Spectral 7EX https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2017/spectral-al-7-0-ex.html

Canyon ha sicuramente a favore eagle e monarch rt3, YT telaio più moderno e in carbonio.
Voi cosa ne dite?

Come se non sbaglio già detto da Markxxx
io non mi focalizzerei su un pezzo o l'altro a questi livelli, ma prendi quella che ti piace di più e che pensi sia più adatta come geometrie.
Appunto il telaio della YT è più moderno...quindi lo vedrei più duraturo con eventuali up grade futuri...
Però ti dico mai provate nè l'una nè l'altra quindi vado a sensazione e a cuore...

sid
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
grazie @sideman
Adesso cercherò di lasciar perdere per un paio di mesi così intanto vedrò le impressioni che lascerà la jeffsy!
Spero che @Dn73 potrà darci un idea! :-)
In ogni caso dai che adesso riparte la stagione e siamo tutti più carichi!! :-?::-?:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.171
6.462
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie @sideman
Adesso cercherò di lasciar perdere per un paio di mesi così intanto vedrò le impressioni che lascerà la jeffsy!
Spero che @Dn73 potrà darci un idea! :-)
In ogni caso dai che adesso riparte la stagione e siamo tutti più carichi!! :-?::-?:

Riparte ???
A me la stagione riparte a Settembre e si interrompe a fine giugno :-|
E considero i mesi invernali i migliori per 2 ragioni:
1) Soffro da morire il caldo
2) Pensare di essere fuori nella natura a fare sport mentre i tuoi amici stanno rinchiusi in casa a bighellonare sul divano, mi fa godere in maniera spettacolare
:rock-it:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 @sten1959 @sideman
Sono iniziate le prime doglie. ..
YT Jeffsy Al Two ordinata.


...aspetto con ansia le prime sensazioni dopo i primi giri , sò che è bella , e di test in giro ce ne sono molti , ma preferisco le sensazioni di un normale utilizzatore a volte ! anche se sò bene che diventa difficilissimo essere obbiettivi con il proprio nuovo giocattolo tanto desiderato , ma sò che lo farai !
:i-want-t: :nunsacci: :omero:
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@markxxx79 i test per ora son limitati alla presentazione della top di gamma. ..ben lontano dalla AL Two. Ma d'altronde anche il biker sarà ben lontano dal tester
@NicolaB89 anche tu cascheresti in piedi. Due gran bici...quasi inutile decidere razionalmente. I più e contro li hai già visti anche tu...
L'unica cosa che non convince della AL Two sono i due HR MaxxPro....non sono tr. I cerchi si, basta nastrarli. Ma poi avrebbe senso,praticità e sicurezza usare gomme non tr?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 i test per ora son limitati alla presentazione della top di gamma. ..ben lontano dalla AL Two. Ma d'altronde anche il biker sarà ben lontano dal tester
@NicolaB89 anche tu cascheresti in piedi. Due gran bici...quasi inutile decidere razionalmente. I più e contro li hai già visti anche tu...
L'unica cosa che non convince della AL Two sono i due HR MaxxPro....non sono tr. I cerchi si, basta nastrarli. Ma poi avrebbe senso,praticità e sicurezza usare gomme non tr?


...quello purtroppo è un grosso difetto che hanno tutte le bike di faccia media , ci mettono gomme del cavolo ! O meglio , mettono la peggior e più economica versione di una gomma , sia per mantenere i costi che il peso che dichiarano .
Ricordo la mondraker , che pesava 12,5 , con delle ardent da 700 gr, e senza pedali , appena ci ho messo delle gomme da enduro rese tubeless , e i flat ho superato i 13 kg
 
Ultima modifica:

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Riparte ???
A me la stagione riparte a Settembre e si interrompe a fine giugno :-|
E considero i mesi invernali i migliori per 2 ragioni:
1) Soffro da morire il caldo
2) Pensare di essere fuori nella natura a fare sport mentre i tuoi amici stanno rinchiusi in casa a bighellonare sul divano, mi fa godere in maniera spettacolare
:rock-it:

D'accordissimo con te @sideman ! L'inverno ha i suoi perché! Soprattutto se nevica! L'unica rottura è uscire con lo scuro dal lavoro e dover aspettare sempre il fine settimana! :paur::paur::paur:
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Già già immagino non sia semplice far quadrare tutto...comunque è segno di gran passione! complimenti!
Tornando all'argomento terrò sott'occhio i nuovi arrivi e le impressioni delle jeffsy e vi aggiornerò quando anch'io riuscirò a decidere! :celopiùg:
 

sk8er.pera

Biker popularis
5/9/16
56
11
0
Roma
Visita sito
Diamine, anche io stessa identica indecisione: 5EX oppure AL Two...
Sempre stato attratto dalla Canyon, ma adesso è uscita quella dannata YT!
La cosa che mi blocca maggiormente sono ammo e forca non bloccabili...
Fortunatamente sto ancora mettendo via i risparmi e ho il tempo per pensarci!
Spero di leggere presto le impressioni di Dn73 per decidermi!
PS: un'altra cosa che mi attira della canyon è il monocorona, che vorrei provare. Eventualmente la doppia della yt sarebbe facilmente convertibile senza cambiare tutta la guarnitua? Ovvero montando una corona da 30T al posto delle due corone? Grazie!

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Diamine, anche io stessa identica indecisione: 5EX oppure AL Two...
Sempre stato attratto dalla Canyon, ma adesso è uscita quella dannata YT!
La cosa che mi blocca maggiormente sono ammo e forca non bloccabili...
Fortunatamente sto ancora mettendo via i risparmi e ho il tempo per pensarci!
Spero di leggere presto le impressioni di Dn73 per decidermi!
PS: un'altra cosa che mi attira della canyon è il monocorona, che vorrei provare. Eventualmente la doppia della yt sarebbe facilmente convertibile senza cambiare tutta la guarnitua? Ovvero montando una corona da 30T al posto delle due corone? Grazie!

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
Beh il dubbio era forte. Mi ha frenato il fatto emotivo che la YT è nuova di pacca, la Canyon mi sa che nel 2018 presenterà la Spectral con telaio predisposto al sistema metrico. Sulla mancanza del blocco sospensioni ti dirò. . Ma tieni conto che sono uno che la salita la vede solo come una cosa da fare se vuoi divertirti a scendere. ..anche con la xc!
Il passaggio da doppia a singola non credo sia un grosso problema. E cmq sulla Spectral probabilmente avrei messo un 28.
Ma come detto da altri cadi bene in qualunque caso. Più che altro la YT non ha gomme tr la Spectral si oltre che a cerchi con canale da 30. Quindi se ti piacciono i cerchi larghi....
Per ora aspetto la data di spedizione. .vi farò sapere, anche se visti gli impegni di lavoro, mi sa che sino ad Aprile sarà dura fare un giro decente.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Spettacolo !!! Bellissima , linea stupenda . Aspettiamo opinioni sul campo...
Se riesco Lunedì mattina farò un giretto per settare e regolare il tutto. ..perché ovviamente avendo ricevuto la bici il Venerdì, questo week end lavoro, il prossimo sarò in Germania sempre x lavoro e l'ultimo week end di Marzo ho un impegno non evitabile. ..
Per ora posso solo dire che la taglia è perfetta e che ho preso attacco manubrio Funn da 45, perché in scheda YT riportava attacco da 60...in realtà montava un 50.
Ma il Funn mi sembra cmq più fico del Race Face Affect.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se riesco Lunedì mattina farò un giretto per settare e regolare il tutto. ..perché ovviamente avendo ricevuto la bici il Venerdì, questo week end lavoro, il prossimo sarò in Germania sempre x lavoro e l'ultimo week end di Marzo ho un impegno non evitabile. ..
Per ora posso solo dire che la taglia è perfetta e che ho preso attacco manubrio Funn da 45, perché in scheda YT riportava attacco da 60...in realtà montava un 50.
Ma il Funn mi sembra cmq più fico del Race Face Affect.

È identico al mio sul codeine , ma il mio è un 40 mm ...esteticamente è stupendo , forse un filo troppo massiccio
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Allora prima uscita fatta
Prima di tutto confermo che ha una pedabilita ottima. Era circa 3 mesi che non facevo un km in bici ed oggi i circa 28km con 315d+ sono andati via lisci.
La sella è comoda, e la mancanza del blocco o propedal sul Deluxe non è così evidente. Anche su asfalto, salendo al 15% circa, se pedali regolare l'ammortizzatore resta praticamente fermo. Paghi pegno solo nei rilanci in piedi come ovvio che sia.
La doppia non so quanto durerà. .per oggi mai usati gli ultimi due pignoni. Vedremo.
Per la discesa, prima di tutto devo prendere confidenza con il mezzo, e soprattutto non guidare come con la front.
Sospensioni regolate per aver un sag poco sotto il 30% con pressione di 50psi sulla Pike e circa 130psi dietro. Ritorno circa due click verso il veloce (partendo dal centro ). Resta la compressione sulla Pike, che partendo da una ipotetico centro, ho aperto di due click.
Percorsi xc "divertente" , senza spingere.
20170313_115927.jpg 20170313_115915.jpg
Ho ancora da lavorarci sopra, ma le prime sensazioni sono ottime.
Posizione in sella da rivedere, alzando il sellino di circa 1cm e da aggiungere uno spessore al manubrio per bilanciare .
Gomme oggi gonfiate con metodo cdc e quindi da rivedere bene.
Freni da rodare ma promettono bene.
20170313_111520.jpg
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Anche io sono indeciso, ma acquistando a fine anno tra queste due (in realtà la YT la valutavo da 29). Avrei inserito anche al Radon Skeen 8.0 (sempre da 29), ma non mi convince del tutto la forca e la mancanza del telescopico (oltre ad essere pure bruttina, con quel grigio/arancio).

Mi spiegate meglio, tuttavia, la storia che sulla Jeffsy non è possibile bloccare forca ed ammo? Non lo avevo colto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo