specialyzed stumjumper elite fsr pro e contro

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
diciamo che è una bici che mi piacie parecchio. però volevo renderla un po' piu "cattivella" e metterci una forca da 140 mm ad escursione variabile per scendere meglio.
non pensavo che ci fosse tanta differenza tra il modello 2007 e il 2008

Io non ho ancora capito quale versione ti hanno proposto..
Ripeto, 07 e 08 sono due bici completamente diverse, ma proprio completamente, non solo per la forcella, per tutto. Per questo ti chiedo quale modello ti è stato proposto...
 

ideal

Biker serius
22/7/06
174
0
0
Roma
Visita sito
mi hanno proposto la comp 2008 con forca da 120 float (che vorrei portar a 140) oppure la versione 2009 elite che monta già di serie la talas

Secondo me a questo punto, avendo avuto la conferma che l'upgrade della forcella si può fare senza stravolgere la geometria o arrecare problemi al telaio ed essendo la stumpy 08-09 uguali il problema non lo vedo proprio.
La scelta va fatta solo in base al prezzo, però secondo me riflettendoci un pò io penso che sulla mia monterò la nuova revelation 140mm con perno passante.
Anzi secondo voi è un ottima scelta? rispetto alla fox che monta mi riferisco al modello 09 con 140mm
Saluti
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Capito. Bè, io ho la 2007 e ne sono contento. Penso però che cercherei una versione un pò più pepata della comp, più che altro perchè sarà più appetibile quando la dovrai rivendere. 08 o 09 dipende solo dai soldi che hai a disposizione. Altro non so dirti perchè non l'ho mai provata, ma ora mi hai fatto venire la scimmia di andare a prendere la test bike e vedere com'è....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me a questo punto, avendo avuto la conferma che l'upgrade della forcella si può fare senza stravolgere la geometria o arrecare problemi al telaio ed essendo la stumpy 08-09 uguali il problema non lo vedo proprio.
La scelta va fatta solo in base al prezzo, però secondo me riflettendoci un pò io penso che sulla mia monterò la nuova revelation 140mm con perno passante.
Anzi secondo voi è un ottima scelta? rispetto alla fox che monta mi riferisco al modello 09 con 140mm
Saluti

Il prezzo è diverso principalmente perchè la comp ha un allestimento diverso, e quindi non può essere direttamente paragonata alla elite 2009.
La revelation 2009 pp è una buona idea, anche se nel complesso, messa insieme alle ruote, appesantirà un pò la bici.
 

ideal

Biker serius
22/7/06
174
0
0
Roma
Visita sito
Il prezzo è diverso principalmente perchè la comp ha un allestimento diverso, e quindi non può essere direttamente paragonata alla elite 2009.
La revelation 2009 pp è una buona idea, anche se nel complesso, messa insieme alle ruote, appesantirà un pò la bici.
Ok hai ragione cmq i prezzi saranno differenti è probabile che apportando tutte le modifiche alla comp 08 risparmierai rispetto all'elite 09. Chiaramente a patto che se quello che monta in più l'elite non è cosi necessario.
Quando troverò la revelation a prezzo conveniente rendendo la mia fox vi farò sapere, secondo me sarà molto più adatta per la destinazione d'uso della mtb in questione.

Saluti
 

testina

Biker novus
27/12/06
38
0
0
56
riva destra dell'arno
Visita sito
cos'hanno di cosi tanto diverso???
tanto per curiosità....
io son indeciso tra la 08 e la 09 che son praticamente uguali..
Io sono passato dalla 07 alla 08 , la prima cosa che ho notato è stato il peso , 12,3 contro 13 kg , e comunque guidandola la differenza di peso sembra maggiore , la trovo più reattiva e scattante e con la geometria e la posizione dell'ammo cambiate posso anche alzarmi sui pedali perdendo poco in pedalata rispetto alla 07, in discesa forse è meno divertente perchè ha la forca di 120 rispetto alla 140 della 07, ma 120 bastano per il mio manico e non ho subìto molto la differenza. ..Le gomme originali s-works captain sono molto veloci, ..ma si bucano a guardarle.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
cos'hanno di cosi tanto diverso???
tanto per curiosità....
io son indeciso tra la 08 e la 09 che son praticamente uguali..

Bè, diciamo che la bici è stata radicalmente cambiata. Non so come si inseriscono le foto, ma se guardi nel forum trovi sicuramente delle foto di entrambi i modelli e guardandole ti rendi conto da solo delle diversità
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
esteticamente ho visto che son diverse, volevo sapere la differenza di guida...

grazie testina per le delucidazioni!!!

Ti ripeto, non ho mai provato la 2008, quidni non ho termini di paragone. Lascio che ti spieghi le differenze chi è più esperto e chi le ha provate entrambe.
Io posso dirti che sono diverse per componentistica e come escursioni degli ammo, nonchè come peso. Poi leggendo le opininoni di chi ha provato la 2008, sembra più votata all'XC. Però personalmente non so dirti altro
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ho la 2007 expert con Talas regolabile (figata) ed ho provato la 2008 elite.

Sono in effetti abbastanza differenti anche se con adeguati settaggi le possiamo far diventare simili.
Il bello (a mio parere) della 2007 è che diminuendo il sag al posteriore e riducendo la corsa a 100 sulla Talas la bici diventa reattiva e rigida come la 2008 (che purtroppo) rimane così com'è 120+120 nervosa e leggera.

Assolutamente più orientata al XC la 2008 e con l'occhiolino verso l'AM la 2007 (specialmente se cambi gomme...)

la 2007 poi portata a 140 anteriore e con un bel sag al posteriore e delle belle gomme (magari tubless 2.3) inizia a dare delle piccole soddisfazioni anche in discesa.....dove prima saltellava come una cavalletta.
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Per la 2007 c'è un upgrade della Bedt che porta l'escursione post. da 120 a 150 mm (c'è anche per la versione 2008 ma con escursione 120->137).
Con gomme 2.35, doppia corona + bash e pedali flat la SJ elite diventa una piccola belva anche in discesa (manico permettendo, non è il mio caso).
MOLTO consigliabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo