Specialized

fiammiferino

Biker novus
17/5/08
7
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao,
sto approcciandomi al mondo Mtb; sto usando una vecchia bici non certo professionale.
Sta nascendo in me la voglia di passare ad altro.
Ogni negozio o sito che visito aumenta la mia confusione.
Sono indeciso fra:
Specialized Rockhopper
Bianchi Mutt 7700
Bottecchia FX 580 comp disk xt/lx
C'è qualcuno in grado di aiutarmi nella scelta?
Chiedo troppo?
Graz
 
Ciao,
sto approcciandomi al mondo Mtb; sto usando una vecchia bici non certo professionale.
Sta nascendo in me la voglia di passare ad altro.
Ogni negozio o sito che visito aumenta la mia confusione.
Sono indeciso fra:
Specialized Rockhopper
Bianchi Mutt 7700
Bottecchia FX 580 comp disk xt/lx
C'è qualcuno in grado di aiutarmi nella scelta?
Chiedo troppo?
Graz

Innanzitutto benvenuto sul forum!
Hai intestato il tuo post con la denominazione "specialized" e questo mi fa capire che già indirettamente sei orientato su questa marca. Quello che ti posso dire è che vedendo le sottoindicate caratteristiche nasce spontaneo chiedersi cosa cerchi esattamente in una biga. Che uso intendi farne e soprattutto le tue possibilità economiche a riguardo.


Bottecchia fx 580
Descrizione: Ciclo MTB Reparto Corse Telaio: MTB alu carbon Hydrosculpture Forcella: Rock Shox TORA 302 Coil Pop Lock Gruppo: Shimano LX Disk Cambio: Shimano XT 08 Freni : Shimano LX Disk Cerchi: MAVIC XM 117 Mozzi: Shimano 495 Center Lock Coperture: Tioga Red Phoenix Kevlar Piega: BTC Carbon alu Hydrosculpture Piantone Manubrio: BTC Carbon ALU Reggisella: BTG Carbon ALU Sella: Selle Italia C2 Gel Flow Pedali: Shimano PDM 520 Misure Telaio: 44-48-52cm. Slooping Colori: Cromo Scuro


Bianchi mutt 7700
Forcella Manitou SPLICE Comp 100mm travel+ TPC Lockout.
Attacco man. FSA OS150LX Super Over
Piega man. FSA XC280 OS LOW RISE
Freni Shimano DEORE Disc
Leve freni Inclusi
Guarnitura FSA Afterburner MegaExo 44/32/22
Cambio Shimano XT
Deragliatore Shimano DEORE
Comandi Shimano LX
Ruota libera Shimano DEORE 11/32
Mozzo post. Shimano DEORE DISC 32 f
Mozzo ant. Shiamno DEORE DISC 32 f
Cerchi Mavic XM 317, Silver, 32 f
Coperture Michelin XC DRY non tubeless, 26"x2.00
Cannotto regg. FSA SL-280
Sella Selle Italia Filante Special Edition
Pedali Shimano PDM505
Misure 43-48-53
Colori KW (Nero opaco) - DB (Desert bronze)


Rockhopper Int'l Comp Disc

TELAIO M4 manipulated alloy frame, butted ORE DT, forged dropouts w/ replaceable 98954020 alloy hanger, disc only

AMMORTIZZATORE POSTERIORE N/A

FORCELLA RockShox Recon Race SLite, 100mm, 32mm alloy stanchions and steerer, Turn Key damper w/ lockout and reb. adj., 13-15" standard spring, 17-23" "stiff" spring, disc only

SERIE STERZO 1 1/8" threadless

ATTACCO MANUBRIO Specialized 3D forged alloy, four bolt, 31.8mm, 7 degree rise

MANUBRIO Specialized alloy butted 31.8mm XC rise w/ graphic, 640mm wide, 8 degree back, 8 degree up sweep

NASTRO / MANOPOLE Specialized Enduro, dual density Kraton

FRENO ANTERIORE Avid Juicy 3 SL, hydraulic, 6" G2 clean sweep rotor

FRENO POSTERIORE Avid Juicy 3 SL, hydraulic, 6" G2 Clean Sweep rotor

LEVE FRENO Avid Juicy 3 SL, hydraulic

DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano Deore FD-M530, 34.9mm clamp

CAMBIO POSTERIORE Shimano XT RD-M771, SGS cage

COMANDI Shimano Deore SL-M530 trigger

RUOTA LIBERA Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t

CATENA KMC X9, 1/2" x 3/32" w/ reusable Missing Link

GUARNITURA Shimano FC-M521, Hollowtech, replacable rings with alloy outer, Octalink spline

INGRANAGGI 44A/32S/22S

MOVIMENTO CENTRALE Shimano BB-ES25, Octalink spline, cartridge bearing, 68 x 118mm for 50mm chainline

PEDALI Shimano 505 SPD, reflectors and cleats

CERCHI DT-Swiss 445D, 26", double wall disc, pin joint, eyelets, 28h front, 32h rear

MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, 28h, CNC flange and disc mount, polished races, alloy QR

MOZZO POSTERIORE Specialized Hi Lo disc, cassette, 32h, CNC flanges and disc mount, polished races, alloy QR

RAGGI 1.8mm (15g) stainless, alloy nipples, black

PNEUMATICO ANTERIORE Specialized Fast Trak LK Sport, 26x2.0", 60TPI, wire bead

PNEUMATICO POSTERIORE Specialized Fast Trak LK Sport, 26x2.0", 60TPI, wire bead

CAMERE D'ARIA Specialized schraeder valve

SELLA Specialized Indie XC Sport, kevlar sides, Cr-Mo rail, 143mm width

REGGISELLA Specialized butted alloy, two bolt micro adjust head, 30.9mm

COLLARINO Specialized alloy w/ QR, brass washer

NOTE Chain stay protector, reflectors, clear coat, owners manual

Personalmente credo che tra le tre proproste dovresti scartare l'ipotesi Bottecchia.
La Bottecchia è vero ha un telaio in carbonio ma non sempre è detto che sia meglio dell'alluminio, anzi, dipende molto dall'uso della biga.
Sarebbe preferibile meglio un'ottima lega di alluminio piuttosto che un carbonio ad esempio se non si deve fare un uso racing della biga e si devono percorrere strade che necessitano di una resistenza alle cadute maggiori. Poi è questione di gusti e di soldini insomma.
Non per cattiveria ma componentisticamente parlando le differenze ci sono. Ed anche sul telaio direi che in primis metterei per qualità la Specy, poi la Bianchi e poi la Bottecchia.
Anche l'impianto frenante ha delle sue diversità. Come puoi notare sulla Rockopper ci sono gli Avid Juicy 3 Sl mentre sulla bianchi ci sta il deore. Ottimi entrambi ma sarebbe meglio l'avid secondo me.

Personalmente opterei per la Rockopper e vedrai che prenderai una biga davvero completa.
Sicurmante sentirai pareri discordanti su tutte queste bighe ed è assolutamente normale. Il confronto sul forum serve proprio a questo.

Augurissimi insomma.:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

fiammiferino

Biker novus
17/5/08
7
0
0
Perugia
Visita sito
grazie del contributo. Sicuramente avrete notato quant confuse sono le mie idee, ma non dimenticate che sono meno di un principiante!
Mi pare di aver capito che tutti mi consigliate la Specy; pensate che è quella che costa meno; mi hanno chiesto € 1.090,00 mentre per Bottecchia € 1.153,00(non il top di gamma) e per la Bianchi € 975,00
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
In quella fascia di prezzo è facile perdersi.. cè l'imbarazzo della scelta, e non è difficile prendersi fregate o qualcosa non all'altezza o semplicemente non il mezzo adatto alle esigenze personali.. così a freddo direi Specy, perchè ne ho una.. ma ti direi Bianchi o Bottecchia, perchè sono italiano... o-o


Ps. non è che ti interessa la mia Merida? :spetteguless:
 
Mi pare di capire che tutti siete orientati nel consigliarmi la specialized anche se costa meno delle altre.
Chissà se tra qualche anno ci capirò qualcosa anche io


Diciamo che tra queste tre proposte è forse quella che viene su meglio in rapporto qualità prezzo. Pero' logicamente se il paragone viene allargato ad altre marche ed altri modelli i risultati cambiano.
Ma la Specy offre da sempre anche un'ottima assistenza post vendita , e questo è moooolto importante!:il-saggi:
 

fiammiferino

Biker novus
17/5/08
7
0
0
Perugia
Visita sito
novità!!
Dite che non so cosa voglio? Verissimo
meglio: non capendoci nulla cerco consigli ovunque e quindi le mie idee cambiano in base ai consigli!

Ora, un amico che ci capisce, mi ha spiegato che, visto che sono un povero principiante e che chissà se continuerà questa passione, sarebbe meglio:
spendere la cifra decisa (intorno ad € 1000) non per un ,archio blasonato ma per acquistare una bici con del materiale di qualità!!

Che ne dite della FRW Big Bear?
Tanto ormai è presa
Ciao e grazie a tutti ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo