Specialized vs Scott

Quale 29" sceglieresti?

  • SCOTT Scale 29 PRO 2012

    Voti: 0 0,0%
  • SPECIALIZED stumpjumper 29 Expert Carvbon 2012

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
dico specy e spiego il perché:

- geometria molto ricercata e azzeccata, rimane una bici nervosa e scattante.
- reggisella da 27.2 e telaio con una discreta flessione verticale che da un comfort apprezzabille
- sid brain che, una volta ben regolata da realmente un plus in prestazioni
- ruote roval di serie, tubeless ready e dalla immediata tubelssizzazione
-guarnitura custom 24-38 ma che ha il girobulloni standard, quindi trasformabile in 22-36 o in tripla senza cambiar nulla senon le sole corone (e il der. se si vuole passare alla tripla)
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
dico specy e spiego il perché:

- geometria molto ricercata e azzeccata, rimane una bici nervosa e scattante.
- reggisella da 27.2 e telaio con una discreta flessione verticale che da un comfort apprezzabille
- sid brain che, una volta ben regolata da realmente un plus in prestazioni
- ruote roval di serie, tubeless ready e dalla immediata tubelssizzazione
-guarnitura custom 24-38 ma che ha il girobulloni standard, quindi trasformabile in 22-36 o in tripla senza cambiar nulla senon le sole corone (e il der. se si vuole passare alla tripla)

...ecco il primo commento veramente utile...grazie :prost:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
IOS66
prima dici che scott non rientra nella normalità e poi dici che specy a livello di telaio offre qualcosa in più???

sei contraddittorio......

secondo il mio punto di vista specialized è assolutamente meglio per geometrie e fabbricazione, scott è un po più commerciale


Per normale intendo una 29er di qualsiasi marca entry level,non la Scale Pro 2012 da 3000€,io la Specialized non la posso giudicare perche' non la ho mai provata,mi riferivo solo al fatto che da tutte le parti si legge che le geometrie Specy sono migliori,per cui da ''ignorante'' in materia ho riportato la stessa cosa.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Per la sua obbiettivita' ed esperienza credo che la persona piu' indicata per intervenire in questa discussione sia Willcoyote,fino ad un mesetto fa' pedalava su una Scott scale 29 pro,da poco pedala su un Specialized carbon 29er,chi meglio di lui puo' giudicare queste 29er?
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Io ho provato due Scott 29er test, e mi hanno deluso, e non poco, tanto da non considerare più le 29er.

Ma dopo siccome sono testardo, ho voluto provare una Specy stumpjumper fsr, 29er, in allu, come peso un pezzo di ferro, con la classica tripla, considerate che avevo anche una giant anthem, al top, ebbene la fsr, è stata la bici che mi ha fatto cambiare idea sulle 29er.

Una bici fantastica sotto tutti gli aspetti, adesso pedalo una stumpjumper Ht carbon 29er 2012, custom con 38\24, (15,5) e mi trovo benissimo.
 

denis a

Biker popularis
14/9/09
79
0
0
furlanija bassa
Visita sito
Ciao, puoi fare una rassegna sulla componentistica dei due modelli ed il relativo prezzo? Sarebbe molto utile per fare una valutazione completa.
Io sono passato alla 29 con la pro 2011, per farla dimagrire un po' ho dovuto spendere qualche eurino, unico neo è il passaggio ruota posteriore molto stretto, cembiando ruote ( ZTR CREST) e con le schwalbe rr da 2.35, la gomma quasi mi toccava il fodero basso sx. Per il resto va da DIO
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io ho provato due Scott 29er test, e mi hanno deluso, e non poco, tanto da non considerare più le 29er.

Ma dopo siccome sono testardo, ho voluto provare una Specy stumpjumper fsr, 29er, in allu, come peso un pezzo di ferro, con la classica tripla, considerate che avevo anche una giant anthem, al top, ebbene la fsr, è stata la bici che mi ha fatto cambiare idea sulle 29er.

Una bici fantastica sotto tutti gli aspetti, adesso pedalo una stumpjumper Ht carbon 29er 2012, custom con 38\24, (15,5) e mi trovo benissimo.


Mi sembra che il confronto che fai sia tra due tipologie di 29er molto diverse....:nunsacci:

Giusto per capire,vorrei sapere perche' Scott ti ha totalmente deluso.:duello:
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Mi sembra che il confronto che fai sia tra due tipologie di 29er molto diverse....:nunsacci:

Giusto per capire,vorrei sapere perche' Scott ti ha totalmente deluso.:duello:

Preciso che la mia è una front, quella test, era la fsr full, che rispetto alle bike test di Scott, è più pesante.

Scott mi ha deluso per le geometrie, e gli assemblaggi, le prime sicuramente soggettive, il secondo luogo, non offre tanta possibilità di scelta, e ultima cosa più importante, se guardi la 29er pro, in taglia S, è una str...zata, in particolare il canotto di sterzo uguale alla taglia M.

Aggiungo che ho anche una Scott scale 20 2011, 26 al top guarda le mie bici, e devo dirti che con la stessa mi trovo male, ho avuto modo di provare la stumpjumper 26 al top, per lungo tempo, e anche con questa il filing è stato immediato, tanto che se riuscissi a scmbiare con una Specy al pari della mia Scott, lo farei subito.

Che dirti evidentemente le mie misure antropometriche, non vanno d'accordo con Scott.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Preciso che la mia è una front, quella test, era la fsr full, che rispetto alle bike test di Scott, è più pesante.

Scott mi ha deluso per le geometrie, e gli assemblaggi, le prime sicuramente soggettive, il secondo luogo, non offre tanta possibilità di scelta, e ultima cosa più importante, se guardi la 29er pro, in taglia S, è una str...zata, in particolare il canotto di sterzo uguale alla taglia M.

Aggiungo che ho anche una Scott scale 20 2011, 26 al top guarda le mie bici, e devo dirti che con la stessa mi trovo male, ho avuto modo di provare la stumpjumper 26 al top, per lungo tempo, e anche con questa il filing è stato immediato, tanto che se riuscissi a scmbiare con una Specy al pari della mia Scott, lo farei subito.

Che dirti evidentemente le mie misure antropometriche, non vanno d'accordo con Scott.


Su questo particolare mi trovi perfettamente d'accordo.....
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo la mia esperienza il confronto Scott 10 vs S-Works vede in netto vantaggio Specialized, x di guidabilità, geometrie, confort e stabilità.
Unico neo è il prezzo, 1800€ x il solo telaio sono obiettivamente tanti.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Per la sua obbiettivita' ed esperienza credo che la persona piu' indicata per intervenire in questa discussione sia Willcoyote,fino ad un mesetto fa' pedalava su una Scott scale 29 pro,da poco pedala su un Specialized carbon 29er,chi meglio di lui puo' giudicare queste 29er?

:prost: Ciao Ioss, premetto che non ho votato per il sondaggio perchè secondo Me le due Mtb in questione si equivalgono, quindi se avessi potuto le avrei promosse entrambi.
Veniamo al Mio modesto parere, ho usato nel 2011 una fantastica Scott Scale Pro 29 in taglia M (io sono 1,70) e Mi ci son trovato molto bene...tutte le critiche sulla geometria della Scott riguardante l'angolo sterzo troppo aperto secondo Me son tutte BALLE, la bici andava benissimo in tutte le situazioni, andava molto bene anche nello stretto..anche su questo ne ho sentito di tutti i colori...dai soliti "criticoni" che sicuramente la Scale non l'ha MAI usata..

Da un mesetto pedalo una Specy Expert e pure quella va molto bene,
Ho voluto passare a Specy solo perchè ho avuto modo di provarla prima dell'acquisto in taglia 15,5 ed ho trovato l'anteriore un pò più basso (dovuto al tubo sterzo da 90 ...15 mm. meno dello Scale) Questo si adatta molto di più alle Mie misure, per contro Trovo la Specy un pò più rigida e dal comportamento più "neutro" rispetto alla Scale...Mi spiego meglio...la Specy ha un ottimo telaio, ma non cambia risposta tra salita e discesa, mantiene in pratica la stessa identica rigidità sia in salita, sul piano ed in discesa,
Lo Scale pro 29 è rigidissimo e reattivo in salita..ha la stessa risposta di un telaio da bici da strada, in discesa si trasforma e copia il terreno diventando più morbido e molto più confortevole, inoltre essendo un pò più "lungo" di interasse perdona molto di più in discesa.

Riassumendo....(premetto...sono SOLO Mie modeste considerazioni):

Scale 29 pro taglia M :

Pro: telaio leggerissimo e con soluzioni tecniche all'avanguardia, qualità costruttiva e della risposta del carbonio senz'altro superiore allo Specy

Contro: tubo sterzo troppo alto (105 mm . contro 90 dello Specy) differenza che sembrerebbe ininfluente, ma per un "nano" come Me anche 1 cm di abbassamento all'anteriore Mi cambia la bici.

Specialized Stumpjumper Expert 29 taglia 15,5:

Pro: geometrie perfette per la Mia conformazione fisica.

contro: peso telaio superiore allo Scale e risposta più "secca" alle sollecitazioni.

Secondo Me le due mtb in questione sono le migliori attualmente in commercio,
L'ideale per Me sarebbe un telaio con qualità del carbonio e soluzioni costruttive della Scott con geometrie Specy:specc:

posto un paio di foto dei due mostri con fork rigida per avere un confronto:



 
  • Mi piace
Reactions: ios66

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao Will,

ero sicuro che il tuo intervento sarebbe stato obbiettivo,spero che adesso l'amico Franzpaolo abbia le idee + chiare.

Non si può giudicare una 29er solo dopo una prova di una mezzora con una bike-test montata in modo "approssimativo" con ruote con camera e gonfiate a 3 bar...per "capire una 29er bisogna pedalarla per almeno un mesetto,
ribadisco che son passato a Specy solo per provare un telaio più compatto e perchè mi piace provare più bici possibili per poter apprezzare i pregi e difetti dei vari modelli a disposizione....non è detto che in un prossimo futuro ritorni a Scott...magari dopo aver "provato" anche una full tipo Epic...non si sa Mai...:prost:
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
Specialized Stumpjumper Expert 29 taglia 15,5:

Pro: geometrie perfette per la Mia conformazione fisica.

contro: peso telaio superiore allo Scale e risposta più "secca" alle sollecitazioni.

...prima cosa grazie....finalmente un intervento con le palle!!!!

Scelta difficile, è vero...le voci di corridoio su Scott mettono dubbi, ma uno che l'ha provata come te è certamente attendibile.

Curiosità: per risposta più secca intendi una reattività simile all'alluminio?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
...prima cosa grazie....finalmente un intervento con le palle!!!!

Scelta difficile, è vero...le voci di corridoio su Scott mettono dubbi, ma uno che l'ha provata come te è certamente attendibile.

Curiosità: per risposta più secca intendi una reattività simile all'alluminio?

Intendevo lo Specy un pò più secco e nervoso dello scale in certe situazioni, ma è pur sempre ottimo carbonio...sicuramente mai paragonabile ad un telaio in alluminio...forse come risposta lo avvicinerei ad un telaio in scandium...ma...booohhh..:prost:
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
non conterà una sega, ma le ho provate anche io, e ti dico che fa piu' differenza il tipo di ruote che metti sotto che non il telaio che ci metti sopra...
compera quella che piu' ti piace e che trovi al prezzo migliore, e poi...pedalareee!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo