Specialized,upgrade sì o no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bidu85

Biker novus
24/8/21
6
0
0
38
san donà di piave
Visita sito
Bike
specialized
Salve a tutti,
Ho una specialized del 2013 stump jumper fsr 29 ",con dotazioni di serie dell'epoca e sto valutando se effettuate una rivoluzione cibando sistema frenante, trasmissione(monocorona si o no?si può )e revisione della forcella anteriore e dell'ammortizzatore posteriore oppure passare ad altra MTB(sto valutando anche front) vendendo prima questa. La MTB in questione mi ha regalato grosse soddisfazioni.qui sotto trovate delle foto della mia MTB,grazie a chi mi darà qualche consiglio.
 

Allegati

  • 1000064489.jpg
    1000064489.jpg
    451,3 KB · Visite: 40
  • 1000064488.jpg
    1000064488.jpg
    485,4 KB · Visite: 38
  • 1000064487.jpg
    1000064487.jpg
    579,8 KB · Visite: 38
  • 1000064486.jpg
    1000064486.jpg
    281,6 KB · Visite: 37
  • 1000064485.jpg
    1000064485.jpg
    280,3 KB · Visite: 46
  • 1000064483.jpg
    1000064483.jpg
    843,8 KB · Visite: 46
  • 1000064493.jpg
    1000064493.jpg
    491,8 KB · Visite: 44
  • 1000064492.jpg
    1000064492.jpg
    419,5 KB · Visite: 32
  • 1000064491.jpg
    1000064491.jpg
    608,3 KB · Visite: 31
  • 1000064490.jpg
    1000064490.jpg
    502,6 KB · Visite: 37

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lasciando stare le "Rivoluzioni" ,(abbiamo gia' abbastanza guerre nel mondo) , se e' una Mtb che ti ha regalato molte soddisfazioni , una bella revisione eseguita da personale esperto e non dai soliti maghi da fumo ... e continui a godertela , tanto venderla e ricavarci poco non avrebbe significato.
 

bidu85

Biker novus
24/8/21
6
0
0
38
san donà di piave
Visita sito
Bike
specialized
Lasciando stare le "Rivoluzioni" ,(abbiamo gia' abbastanza guerre nel mondo) , se e' una Mtb che ti ha regalato molte soddisfazioni , una bella revisione eseguita da personale esperto e non dai soliti maghi da fumo ... e continui a godertela , tanto venderla e ricavarci poco non avrebbe significato.
In effetti....potrebbe tornare agli antichi splendori
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
226
139
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Salve a tutti,
Ho una specialized del 2013 stump jumper fsr 29 ",con dotazioni di serie dell'epoca e sto valutando se effettuate una rivoluzione cibando sistema frenante, trasmissione(monocorona si o no?si può )e revisione della forcella anteriore e dell'ammortizzatore posteriore oppure passare ad altra MTB(sto valutando anche front) vendendo prima questa. La MTB in questione mi ha regalato grosse soddisfazioni.qui sotto trovate delle foto della mia MTB,grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Dipende molto dal tuo budget ma se la bici ha un valore affettivo puoi lavarla, smontarla tutta, ingrassare i cuscinetti, revisionare i mozzi e vedere la centratura, valutare lo stato di usura della trasmissione cambiando corone ecc con guiane e cavi nuovi ma lasciando la doppia risparmiando molto(la bici nasce cosi e deve rimanere cosi),prendere i freni e i dischi, buttarli(non frenavano da nuovi figurati ora) e montare un paio di deore con dischi deore/slx, vedo sul telaio gli attacchi per la guaina del telescopio,puoi valutare un bel transx,economico,collaudato e affidabile.
Per le sospensioni dovresti spendere molto perché dopo 10 anni hanno sia parte idraulica che aria da fare, quindi vedi tu
 
Ultima modifica:

bidu85

Biker novus
24/8/21
6
0
0
38
san donà di piave
Visita sito
Bike
specialized
Dipende molto dal tuo budget ma se la bici ha un valore affettivo puoi lavarla, smontarla tutta, ingrassare i cuscinetti, revisionare i mozzi e vedere la centratura, valutare lo stato di usura della trasmissione cambiando corone ecc con guiane e cavi nuovi ma lasciando la doppia risparmiando molto(la bici nasce cosi e deve rimanere cosi),prendere i freni e i dischi, buttarli(non frenavano da nuovi figurati ora) e montare un paio di deore con dischi deore/slx, vedo sul telaio gli attacchi per la guaina del telescopio,puoi valutare un bel transx,economico,collaudato e affidabile.
Per le sospensioni dovresti spendere molto perché dopo 10 anni hanno sia parte idraulica che aria da fare, quindi vedi tu
Vedendo un po' quanto costa revisionare una forcella e basta....quasi quasi conviene comprarla nuovaper tutto il resto si potrebbe fare
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
226
139
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Dipende molto dal tuo budget ma se la bici ha un valore affettivo puoi valutare lo stato di usura della trasmissione cambiando corone ecc ma lasciando la doppia risparmiando molto(la bici nasce cosi e deve rimanere cosi),prendi i freni e i dischi, buttali(non frenavano da nuovi figurati ora) e monta un paio di deore con dischi deore/slx, vedo sul telaio gli attacchi per la guaina del telescopio,valuta un bel transx,economico,collaudato e affidabile.
Per le sospensioni dovresti spendere molto perché dopo 10 anni hanno sia parte idraulica che aria da fare, quindi vedi tu

Vedendo un po' quanto costa revisionare una forcella e basta....quasi quasi conviene comprarla nuovaper tutto il resto si potrebbe fare
Sarebbe un po' antieconomico, il resto sarebbe rendere gloria a questa bici del passato
 
  • Mi piace
Reactions: bidu85

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Se sei affezionato alla bici fai una bella manutenzione e basta. Io non spenderei soldi in upgrade. Ti troveresti una bici vecchia con qualche costosissimo pezzo nuovo.
Se poi ti frulla per la testa l'idea della rigida adesso è un buon momento per comprare. Spenderesti un pò di più ma avresti 2 bici (full e rigida) con tutti i vantaggi del caso.
Si trovano in giro ottimi usati a prezzi molto convenienti.
Io mi sono trovato nella tua identica situazione....Adesso ho una stumpjumper (2017) e una Orbea Laufey (2022).
Su una ho pedali flat, sull'altra spd, una è un pò più enduro, l'altra un pò più trail e quando una è ferma (mi faccio manutenzione da solo e a volte non riesco a finire tutto il lavoro in una volta) ho l'altra pronta per portarmi in giro.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.528
2.037
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Hai qualche consiglio?un amico che ha la mia fsr ma del 2017 mi sconsiglia il passaggio a monocorona...e in caso,no 1x12?
Sul mono corona ci sono infinite discussioni e video anche sul canale di mtbmag, ma se lo dice il tuo amico oh :mrgreen: alziamo le mani !
mettere un pacco da 12 dietro, guarnitura e tutto quanto richiede lo studio del tuo telaio per capire formato e standard telaio e ruota/corpetto. Dipende dal budget poi ma Shimano SLX oppure sram GX se non vuoi spendere troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: bidu85

Classifica mensile dislivello positivo