Specialized Stumpjumper HT Custom

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
Grazie, avevo il sospetto che la bilancia fosse starata...
Consigli per un set di ruote per sostituirle con una buona qualità/prezzo?

Peso 57 kg.

Grazie.

Confermo che le ruote dt in dotazione alla specialized stumpjummer pesano circa 2 kg nude.
Ho comprato delle ruote assemblate (quasi tutto FRM) risparmiando circa 450-500 gr. totali.
Le provo nei prossimi gg. A sentire alcuni esperti dovrei andare tanto più forte... Speriamo...

Saluti.
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito

Confermo che con le ruote più leggere la bici cambia totalmente (in meglio, mooooolto meglio). Sono contento dell'investimento.

Saluti.
 

Roby@bike

Biker serius

Con queste modifiche quanto pesa la bici? Impressioni di guida e in particolare sulle ruote, grazie.
Dimenticavo .... b e l l i s s i m a ! ! !
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ciao Roby,
la bici montata come da foto e con l'aggiunta di due prolunge Selcof pesa 10,05... 10kg diciamo. Volendo scendere già i pedali, Sella (io non sostituirei mai la SMP...) scendi sotto i 10senza problemi.

L'altro elemento che può farti scendere è la forcella, ma io non sono maniaco del peso quindi il kit per ora è perfetto.

Premetto che ho provato diverse 29er neglia nni passati ma sempre per giri brevi, questa è la mia prima 29er in uso continuativo.

La bici in salita su tratti tecnici è impressionante, sullo scorrevole se lanciata bene ha una fluidità incredibile e le ruote fanno la differenza.

Discesa la forcella mi ha stupito per precisione (non sono patito RS...) e devo dire che le ruotone ti proiettano a velocità considerevoli su tratti veloci o comunque non tecnici senza nemmeno accorgertene.

Diciamo che per un uso XC e Endurance (io mi cimento con scari risultati in questo..) la bici è perfetta, ma anche su giri escursionistici impegnativi la vedo molto bene.

La definirei una bici razzionale e poco emozionnante dal tanto che è sicura nella guida, poi ovvio dopo nemmeno 350 km devo ancora capire bene come cambia la guida da 26 a 29.

Il 2x10 è sempre stato un mio pallino sulla 26...su questa è perfetto! Forse la cassetta dietro può essere rivista nei rapporti.

A presto
 

Roby@bike

Biker serius
Grazie Kinom,
l'ho vista oggi dal sivende, taglia L, la mia, ..... e mi supplicava di portarla a casa ...... bella bella.
Intanto per provare i ruotoni mi ha dato come bike test fino a lunedì una Epic Comp in alluminio con x9, tripla e DT 450 SL .... ma il cuore è rimasto lì. Avrei voluto provare la Sj per valutare le differenze con la mia full da 26, ma non l'aveva.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
per ora la mia stj ht carb è tale e quale mamma specy l'ha fatta,
nessuna modifica,nemmeno le gomme.
è perfetta molto reattiva e precisa,direi che è marcatamente
race-oriented,devo acora capire la forcella cioè funziona alla grande
ma devo ancora capire se la preferisco tutta chiusa o più morbida,
intendo il brain,i copertoni,renegade,sono quasi semi slick molto
scorrevoli ma soffrono in discesa quando la velocità aumenta,
sicuramente sostituirò l'anteriore,dietro ok x ora.
è sicuro che appena potrò prenderò delle ruote migliori,cmq nn le
trovo così heavy forse grazie alle gomme leggere,intanto aspetto
le novità 2012 chissà, se si allargherà il mercato scenderanno forse
i prezzi.
 

AlessioGr

Biker popularis
28/1/10
49
0
0
Grosseto
Visita sito
i copertoni,renegade,sono quasi semi slick molto
scorrevoli ma soffrono in discesa quando la velocità aumenta,
sicuramente sostituirò l'anteriore,dietro ok x ora.

Ciao Zeler! Gomme scorrevoli ma, come dici te, l'anteriore in discesa soffre un pò....il 23 ho fatto una gara a Vescovado di Murlo, in provincia di siena (GF delle Miniere), e nelle discese veloci e ripide è stata una roulette, infatti ho dato 2 musate fatte x bene...credo che una tassellatura tipo "Racing Ralph" della Schwalbe sarebbe auspicabile, vedremo! Cmq gran bici!
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
tarcy, il titolo era "fotina"

alessio , nn mi piacevano e le avrei sostituite ma il ciclista nn è
riuscito a latticizzare i maxxis xmarck che aveva e più per
la fretta che altro gli ho fatto montare i renegade,ora devo andare
a vedere cosa gli è arrivato spererei nelle fast trak o the capitan.

roby,chi racconta la favola della 29 come una full da 26,esagera.
 

Roby@bike

Biker serius
Grazie Zeler,
infatti io sono dell'idea che se riuscissi a guadagnare qualcosa in salita e a non perdere più di tanto in discesa sarebbe un ottimo risultato. Nel falsopiano pedalabile la differenza a favore delle ruotone è invece indiscutibile.
 

AlessioGr

Biker popularis
28/1/10
49
0
0
Grosseto
Visita sito
Ciao Alessio,
come ti sei trovato nel passaggio tra una full da 26 a una front da 29? Lati positivi e contro-indicazioni, grazie.

Ciao Roby!
In salita la 26 era un pò nervosetta con qualche perdita d'aderenza (la mia vecchia full cmq aveva un discreto grip gazie all'ammo ed alla geom del carro), la 29 ha + grip, sale molto + "pacificamente" ma sale! In pianura, una volta lanciata, mi sembra che tenere la velocità sia un pò più facile. Nelle curve, a seconda del terreno, mi sento un pò + sicuro (certo non faccio le pieghe tipo Valentino!) grazie alla maggior superficie di contatto dellla ruota col terreno! Ma la differenza maggiore che m'ha colpito subito è stata in discesa...mi sento + tranquillo xkè le ruotone superano meglio gli ostacoli, quindi se sbagli qualche traiettoria diciamo che ti "perdonano" l'errore....coperture a parte! La Stumpjumper è la mia prima ht in carbonio quindi a fare raffronti con altre non saprei dirti le differenze, cmq mi sembra che il carro assorba abbastanza bene le vibrazioni. Nota negativa: le ruotone (almeno le mie DT Swiss 450 sl) si storgono abbastanza con facilità! In conclusione con la 29 posso dirti che mi sento + sicuro, queste sono le mie sensazioni personali dopo circa 300km. Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti incasinato troppo le idee!
 

AlessioGr

Biker popularis
28/1/10
49
0
0
Grosseto
Visita sito

Ciao Zeler!
All'inizio i renegade m'avevano stupito x il grip in salita/discesa...ma dopo i voli x terra della settimana scorsa mi sono ricreduto un pò!! Penso che con un terreno compatto vadano bene, ma appena s'incontra terra smossa i copertoni vadano un pò in crisi!
 

Roby@bike

Biker serius
Grazie Alessio,
la mia preoccupazione maggiore in un eventuale passaggio da full 26 a front 29 è la discesa. Il primo passaggio da front a full 26 mi ha cambiato la vita, soprattutto in discesa; avevo una front in carbonio che si imbizzarriva con sobbalzi nel posteriore nelle discese smosse e spesso, al sopraggiungere della stanchezza, finivo sdraiato (tanto che gli amici mi avevano soprannominato Tombolo). La full mi ha dato la sicurezza e la tranquillità che mi mancavano e se anche non sono diventato un discesista devo dire che ora cado difficilmente e mi diverto molto di più. Tu addirittura mi dici che in discesa ti senti più sicuro con la front 29 e questo mi rasserena molto. Come ho già scritto sarei molto contento se riuscissi ad andare un pochino più in salita senza perdere molto in discesa, soprattutto in sicurezza. L'ideale sarebbe riuscire a provare una front 29. Cmq grazie ancora e buone pedalate con la tua bellissima bici
 

AlessioGr

Biker popularis
28/1/10
49
0
0
Grosseto
Visita sito
In effetti in discesa con la full è un'altra cosa! Con le scosse, la bici un pò salta, xò penso che le ruote da 29 "ammortizzino" un pò.....sennò fatti un'altra full.....da 29 xò!! Io ho scelto una ht, xkè ora ho un pensiero in meno, anzi quasi 2, xkè la mia monta la rock shox reba col "brain" di specialized e fa tutto da sè, o quasi...quando vado me ne dimentico e mi concentro sull'uscita/gara...credo sia un bel vantaggio! (almeno x me!) Cmq con la full la mia schiena ringraziava, ora meno!
 

AlessioGr

Biker popularis
28/1/10
49
0
0
Grosseto
Visita sito

Ciao Zeler!
A quanto le gonfi le Renegade?? io sono 83kg e faccio 2.3 davanti 2.7 dietro....
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Ciao ..sabato ho provato la sj ht carbon 29 di mio cognato....
Non posso che confermare le sensazioni da alcuni descritte...in salita ci si preoccupa molto meno dove mettere le ruotone ...la sua forza viene fuori in pianura...davvero un portento...in discesa...mmm nn ho avuto buone sensazioni...forse nn sono più abituato ad una front o forse avevo troppe aspettative...., me la sentivo sobbalzare troppo sul posteriore...e ullo smosso ho avuto difficoltà notevoli a controllarla..... nn ki sono fatto mancare una cadutina...fortunatamente senza conseguenze ..per la bici chiaramente ahahahah.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
senza camera latticizzate a 1.9 front e rear,peso 76 kg,
alla 24h di cremona dopo i primi giri ho sgonfiato ad
occhio ma era un terreno compatto ondulato e senza rocce.
certo che meno pressione più comodità,quando potrò
monterò un canotto reggisella più morbido del originale.
ciao Luca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo