specialized stumpjumper fsr pro carbon 2008

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei chiarirmi definitivamente le idee su come funziona il brain remote della stj.
Premesso che provengo da una Epic e ricordo che con la compressione tutta chiusa il mono era "in brain" e quindi si apriva dopo aver preso una sollecitazione importante e la valvola rimaneva aperta fino a quando il percorso ritornava liscio dopodichè il tutto si richiudeva.
Recentemente però ho notato che sulla bici di un mio compagno di uscite (la stj del titolo) tutto questo non avviene ovvero con la ghiera blu aperta il mono lavora come un normale ammortizzatore mentre se la ghiera è tutta chiusa e la bici prende "una botta" importante non succede nulla, il mono rimane chiuso e la bici si abbassa (come prima) di un cm in modo molto rigido a causa dell'idraulica chiusa.
Per questo motivo ho consigliato al mio amico di mandarlo in assistenza al centro Specy Italia dove lo hanno revisionato, sostituito qualche parte e rispedito dicendo che era tutto ok......ma forse loro non li testano sulle bici perchè ieri sera l'ho rimontato ed il problema è rimasto.
La mia domanda è questa:
- è normale che il Brain Remote lavori così?
- devo usare qualche altro accorgimento per far si che la valvola inerziale si apra?
Grazie ed attendo vostri chiarimenti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao,
difficile dire così a distanza ma non mi sembra normale.
il funzionamento del brain è quello che ricordi della tua epic.
anzi ti dirò, non sò il modello 2008 come lavorasse ma nel 2010 il comportamento del brain è differente tra epic e stumpy.
la epic essendo un modello XC gara, ha un funzioamento più rigido e pigro ad aprirsi, proprio perchè gli utilizzatori di quella bici vorrebbero una rigida in salita e una biammortizzata in discesa. quindi se tieni il pomello blu verso il tutto chiuso la bici è una rigida. sempre pensando a trasferimenti di energia dal'alto versoil basso. quindi in pedalata.
la stumpjumper essendo una full da Trail/AM a parte le ultime 3 regolazioni al tuttochiuso, ha sempre un po' di movimento. questo perchè deve assorbire un minimo le irregolarità del terreno anche quando si pedala e in salita.
in discesa per tutte dovrebbe essere un ammo quasi aperto...
sò che hanno cambiato qualcosa nel funzionamento del brain nell'ultima versione ma concettualmente è uguale.
peril resto è tutto regolato bene?
SAG ecc...
sotto il link ai video specialized per i settaggi delle bike.
direi sono tutti modelli 2008/2007
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ciao,
la stumpjumper essendo una full da Trail/AM a parte le ultime 3 regolazioni al tuttochiuso, ha sempre un po' di movimento. questo perchè deve assorbire un minimo le irregolarità del terreno anche quando si pedala e in salita.
Innanzitutto grazie, quindi se non chiudo tutto il brain ma lo lascio aperto almeno di 3-4 clic il mono lavora correttamente e se poi prende una buca od incontra un ostacolo si "addolcisce" ulteriormente?
Dici che mi conviene rimisurare il sag col mio amico sopra la bici?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io lo tengo per adesso 5 click dal tutto chiuso.
appena il terreno si secca proverò settaggi più chiusi.
con 5 click il mono affonda un po' diciamo la misura del sag poi è abbatanza bloccato.
questo se spingi la bici dalla sella verso il basso.
se invece sollevi la bici ti appoggi sulla sella e poi la sbatti al suolo, il mono si dovrebbe aprire perchè la sollecitazione per lui è come se arrivasse dal basso verso l'alto. è questo il fiunzionamento del brain.
se pedali su asfalto o strada ghiaiata vedrai l'or dell'ammo al max ad 1/4 della corsa ma se fai un pezzo con delle buche vedrai che l'or è sceso perchè il brain si è aperto.
chiudi tutto il brain e poi aprilo di 3/4 click. chiudi tutto il ritorno e poi aprilo di 10 click.
da quaesta regolazione trova il sag partendo dalle tabelle.
finito il sag durante le prime uscite regola il brain secondo i tuoi gusti fino a trovare il compromesso che piace di come durezza in pedalata. poi vai. se tutto ok facendo una discesa con qualche buca o scalino dovresti vedere a fine discesa l'or che è andato verso il finecorsa.
in sella non si avverte molto ma il brain lavora.
se funziona tutto e tutto ok...
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io ho la expert 2008, il brain tutto chiuso tende a lavorare solo sotto sollecitazioni forti ma a differenza della epic lavora sempre un pochino... se lo apri tutto è quasi tutto libero e dovresti usarlo quando fai molta discesa...

io ho trovato un settaggio un pò più duro e secco e lo uso sempre in quella posizione poi quando mi voglio scatenare in discesa lo apro tutto e la sento molto più libera

da quello che descrivi se le pressioni sono esatte mi sembra abbia qualche problema ma non ne sono certo

ciao
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io ho la expert 2008, il brain tutto chiuso tende a lavorare solo sotto sollecitazioni forti ma a differenza della epic lavora sempre un pochino... se lo apri tutto è quasi tutto libero e dovresti usarlo quando fai molta discesa...

io ho trovato un settaggio un pò più duro e secco e lo uso sempre in quella posizione poi quando mi voglio scatenare in discesa lo apro tutto e la sento molto più libera

da quello che descrivi se le pressioni sono esatte mi sembra abbia qualche problema ma non ne sono certo

ciao

Ma se ti poggi sulla sella e fai prendere alla ruota una bella botta senti il brain che si apre?
Io ieri sera ho fatto questa prova più volte e non ho sentito nessuna "apertura" del mono in quanto lavorava allo stesso identico modo di prima.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma se ti poggi sulla sella e fai prendere alla ruota una bella botta senti il brain che si apre?
Io ieri sera ho fatto questa prova più volte e non ho sentito nessuna "apertura" del mono in quanto lavorava allo stesso identico modo di prima.
se ti appoggi sulla sella e provi a dare botta ma con la ruota attaccata al suolo se il brain è tuttochiuso può essere che non si muova.
perchè forza dall'alto versoil basso
se sollevi la bici e lafai sbattere al suolo allora dovrebbe aprirsi. ovvio se hai il brain tutto chiuso potrebbe non essere abbastanza forte l'impatto.
prova col brain a metà scala. l'ammo dovrebbe essere più facilitato ad aprirsi. ho letto da qualche parte che il brain 2010 è più facile da settare e più sensibile. però non saprei...
se provando le stesse manovre con il brain prima tutto aperto e poi chiudendolo 1 click alla volta e ogni volta senti un po' di cambiamenti allora direi funzioni bene. se funziona solo tutto aperto o tutto chiuso allora potrebbe non andare benissimo...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
se ti appoggi sulla sella e provi a dare botta ma con la ruota attaccata al suolo se il brain è tuttochiuso può essere che non si muova.
perchè forza dall'alto versoil basso
se sollevi la bici e lafai sbattere al suolo allora dovrebbe aprirsi. ovvio se hai il brain tutto chiuso potrebbe non essere abbastanza forte l'impatto.
prova col brain a metà scala. l'ammo dovrebbe essere più facilitato ad aprirsi. ho letto da qualche parte che il brain 2010 è più facile da settare e più sensibile. però non saprei...
se provando le stesse manovre con il brain prima tutto aperto e poi chiudendolo 1 click alla volta e ogni volta senti un po' di cambiamenti allora direi funzioni bene. se funziona solo tutto aperto o tutto chiuso allora potrebbe non andare benissimo...

Se apro tutta la compressione e mi appoggio sulla sella ovviamnte la bici affonda un pò(sag) e se provo ad ammortizzare il brain bobba normalmente ma se sollevo la ruota e le faccio prendere una botta e poi la poggio a terra ed ammortizzo, il mono fa lo stesso identico lavoro di prima, non sento differenze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo