Specialized stumpjumper FSR 29 carbon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Sam, giusto per curiosità, cosa non ti piaceva? Io ad esempio ho letto opinioni negative della forcella, che è un po' troppo flessibile, anche se non l'ho provata perche l'ho smontata da nuova e subito rimpiazzata con una Pike.

La Stumpy è ormai un prodotto obsoleto e per il 2016 uscirà la nuova,detto questo fossi in te pur non conoscendola prenderei la 27.5 perché la 29 è davvero un camion e adesso che ho preso una 29 più moderna e compatta mi si è aperto un altro mondo, con la Stumpy 29 mi sono perso tanto divertimento...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Non ho mai guidato una stumpjumper 29 , ma pensavo che Specialized fosse abbastanza avanti con le misure e geometrie visto che hanno puntato molto presto sul formato maggiore !!

Erano avanti,ma la Stumpy attuale è un progetto che ha ormai 4 anni,facciamo anche 5, in 5 anni le altre case hanno fatto molti passi avanti anche loro. Che poi sia un mezzo che vada benissimo non si discute,ma ha molti limiti,sta a chi la guida capire se le qualità del mezzo fanno soprassedere questi limiti.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
84
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
È un progetto di vari anni fa', è vero, ma dati alla mano è ancora in linea con le tendenze attuali: orizzontale lungo, carro corto, sterzo aperto. La Evo poi ha il MC rasoterra. Tutto ciò per la 29. Invece la SJ 27,5 non la capisco, ha lo stesso angolo sterzo della 29, che per una 27,5 è chiuso.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
84
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
La SJ 29, con forcella più solida e lunga (io ho la Pike 150), attacco corto e manubrio largo, freni migliori, diventa una gran bici, efficace in salita quanto in discesa, divertente e dal peso contenuto (la mia è a 13 kg, arriverà a 12,5 con monocorona e ruote nuove)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
È un progetto di vari anni fa', è vero, ma dati alla mano è ancora in linea con le tendenze attuali: orizzontale lungo, carro corto, sterzo aperto. La Evo poi ha il MC rasoterra. Tutto ciò per la 29. Invece la SJ 27,5 non la capisco, ha lo stesso angolo sterzo della 29, che per una 27,5 è chiuso.

Carro corto la Stumpjumper ??? Forse devi ancora provare una bici che ha per davvero il carro corto. E il movimento centrale basso sarà utile in discesa ma in salita o nel tecnico mi sono consumato le pedivelle in carbonio Sram...:medita:. Già è basso sulla non EVO,posso solo immaginare che razza di tortura sia sulla EVO. Io gli ultimi tempi non riuscivo neanche più a rilassarmi,sapevo che lo "sbrang" del pedale doveva arrivare. Ma si sa dalle mie parti è tutta pietra...
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
84
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
455 per una 29 full è "un carro corto". 435 è il record segnato dall'enduro 29. La carbine 29 ha 451 mm. È un valore da 29er agile.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
84
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Comunque confermo dopo le prime uscite più toste i seguenti punti:
L'agilità è molto buona per una 29, e la mia da questo punto di vista sarebbe anche penalizzata dalla forcella più lunga; il carro è molto efficace in pedalata quanto in frenata, ma è meno sensibile rispetto all'enduro sullo scassato; i freni Formula C1 sono rumorosi e poco potenti.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
84
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Rispetto all'enduro è necessaria una maggiore concentrazione in discesa, ma in questo il confronto è falsato da freni meno efficaci ed una gommatura ancora non adeguata a un uso enduristico.
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
Insomma l'ago della bilancia penderebbe più verso la 650b date le varie considerazioni.
Attendrò il 2016 per l'acquisto e vedremo che novità salteranno fuori dal cilindro.
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
La Stumpy è ormai un prodotto obsoleto e per il 2016 uscirà la nuova,detto questo fossi in te pur non conoscendola prenderei la 27.5 perché la 29 è davvero un camion e adesso che ho preso una 29 più moderna e compatta mi si è aperto un altro mondo, con la Stumpy 29 mi sono perso tanto divertimento...

perchè con la stumpy 29 ti sei perso tanto divertimento?? credi che se avessi avuto la 650b sarebbe cambiato qualcosa? in fondo ora hai un'altra 29, ok non è la stessa ma ho sempre pensato che la specy fosse comunque un buon prodotto rispetto ad altre marche di 29 sul mercato!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
perchè con la stumpy 29 ti sei perso tanto divertimento?? credi che se avessi avuto la 650b sarebbe cambiato qualcosa? in fondo ora hai un'altra 29, ok non è la stessa ma ho sempre pensato che la specy fosse comunque un buon prodotto rispetto ad altre marche di 29 sul mercato!

Le Specialized sono un prodotto eccellente,direi superlativo,ti parla uno che e' dal 2011 che ha solo Specialized. Tuttavia quando si esce dal loro "incantesimo" ci si rende conto che non sono solamente loro quelli bravi a fare le bici. Se devo essere sincero i mezzi Specialized che ho avuto negli anni li ho visti migliorare ogni anno su difetti per i quali c'era davvero da chiedersi " ma come caxxo e' possibile che non se la siano pensata o provata prima di metterla in produzione ? " Questa e' stata la mia esperienza,se e' capitato anche con altri produttori non lo so. Allo stesso tempo dico che sono bici "facili" che fanno sentire tutti dei campioni e sulle quali ci si sente da subito a proprio agio,ma tutta questa comodita' e sicurezza personalmente mi ha fatto perdere un bel po' di divertimento ed entusiasmo per la mountainbike.
A fare pubblicita' sono sicuramente i migliori,per il resto gli altri produttori non hanno assolutamente nulla da invidiare,anzi.
Detto questo Specialized rimane il brand con cui tutti gli altri produttori si devono confrontare,inutile girarci attorno.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
io con la mia invece, sono partito dubbioso perché ero fortemente tentato dalla enduro, però devo dire che con gli upgrade fatti me ne sono innamorato e adesso a meno che non mi venga qualche scimmia l'anno prossimo, la terrò per un bel po'....

ps i freni formula c1 sono imbarazzanti cambiali appena puoi...i miei dopo le prime uscite frenano pochissimo, ho tolto tutto e messo gli xt con dischi da 203 e 180 un altro pianeta
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Quindi me lo confermi...Credo che proverò gli SRAM Guide R o RS.

si si, tralasciando il fatto che per il mio stile di guida i freni on/off non mi piacciono (questione di gusti personali), sono proprio freni orrendi perché frenano con un po' di potenza per 2/3 uscite poi via via sempre meno...io non so se è dovuto dalle pastiglie originali che magari non sono del materiale corretto o altro ma è un peccato montare freni così pessimi su un telaio/bici che a detta di tutti è fantastico
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
[MENTION=51881]Devastazione[/MENTION] posso chiederti quali sono le principali differenze riscontrate tra la spectral e la stumpy??? te lo chiedo perché io ho preso la specy visto che non sono riuscito a vendere per conto mio la mia "vecchia" bici altrimenti penso avrei preso pure io la spectral...sono curioso anche se alla fine ripeto stra soddisfatto della scelta
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
@Devastazione posso chiederti quali sono le principali differenze riscontrate tra la spectral e la stumpy??? te lo chiedo perché io ho preso la specy visto che non sono riuscito a vendere per conto mio la mia "vecchia" bici altrimenti penso avrei preso pure io la spectral...sono curioso anche se alla fine ripeto stra soddisfatto della scelta

Stumpy : carro lungo,movimento centrale basso. Bici facile,da lasciare andare in discesa senza alcuna paura e ben piantata a terra in tutte le situazioni,ma essendo lunga arrivare tardi in curva è un attimo e nello stretto è come avere un camion. Pedali che sbattono a terra una costante.

Spectral : bici agilissima e molto raccolta,molto più reattiva che però chiede molta più attenzione quando la si lascia andare perché non perdona,ad eccezione della 29 che con la ruotona qualche sicurezza in piu' te la da ma mai mollare la frusta,mai. Gira in un fazzoletto e in curva e nel tecnico è come una 26. Sulla 8.9 ( la mia ) le sospensioni sono tirate via alla bene meglio.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
84
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
La spectral 29 è molto bella, non metto in dubbio che sia più agile se a dirlo è chi le ha avute e provate. Però, dati alla mano, la Spectral è più corta di soli 4 mm, il carro è più corto di soli 6 mm. Evidentemente non è il telaio a renderla più reattiva.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
84
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
c964e2fd2675d73d9b570e091e33c232.jpg
f005a646f088269d72d4aced51e483b8.jpg
2c45aa9059ab2e8b7002eba1114c40f2.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo