Gli ammo fox, hanno una sorta di rigonfiamento sul fodero, in corrispondenza della posizione di stelo tutto esteso.
Qui si vede la "tacca" presente sul fodero di un triad 2010:
Quando l'ammo raggiunge la massima estensione, l'aria della camera positiva "aggira" il quadring del pistone solidale allo stelo, finendo nella piccola camera negativa che si crea con il quadring posto a chiusura del fodero (dietro al parapolvere).
Quando carichi l'ammo, spostandosi il pistone, il passaggio aria s'interrompe.
Nella camera positava la pressione aumenta, nella camera negativa la pressione decresce.
Dicono di partire con una pressione piu' alta di 30-50 psi e questo dovrebbe far affondare poco l'ammo.
Se colleghi una valvola alla camera negativa, in queste condizioni dovresti trovare ancora pressione.
Evidentemente hanno calcolato che data l'extra pressione iniziale, quella che togli e' tale da produrre un sag del 20%.
Ora, dato che togliendo pressione nella negativa l'ammo si estende (riducendo quindi il sag), dicono di far estendere nuovamente il tutto, in modo da riportare pressione nella negativa ed ottenere quindi il famigerato sag.
Messa cosi', mi chiedo se valesse veramente la pena di complicare le cose aggiungendo la valvola.
Mi vien da pensare che se parto con i psi giusti (non trenta o cinquanta in piu') gia' mi ritrovo il mio sag