specialized stumpjamper fsr elit o 29er???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Premetto che non ho ancora avuto la fortuna di provare una 29er, quindi non posso esprimere alcun giudizio sul fatto che vada meglio o peggio rispetto ad una 26.
Sicuramente non appena (spero presto) avrò la possibilità di provarla, potrò dire le mie impressioni positive o negative.

Il discorso che ho fatto in origine però era diverso. Io prendevo in considerazione esclusivamente l'ingombro della bici. Questa considerazione mi è sorta ripensando ad un passaggino affrontato giusto ieri:
tornante stretto con due pietroni affiancati. Per affrontarlo era necessario arrivare con la ruota anteriore sul pietrone interno (era grosso ca 30x30cm ed era bello piatto), eseguire un nose press e girare la bici di 90° a SX. Il posteriore doveva essere appoggiato su una specie di riva di terra piuttosto ripida che costituiva la parte esterna a monte del tornantino. La mia bici ci stava al mm. Sicuramente con una bici più lunga (e una 29er seppur abbia lo stesso passo è indubbiamente più lunga come ingombro) sarebbe stato difficile o mi sarei trovato in una posizione più verticale e più difficile da gestire.
Altra situazione: tornante sul sentiero 102 al Garda. Tornantino stretto a DX con parete di roccia all'esterno. Io, Muldox e altri lo affrontiamo in nose press, sfiorando la roccia con la ruota posteriore. Happykiller invece prova una volta, due e non riesce. Prova con la bici a mano e si accorge che la bici è troppo lunga e non è fisicamente possibile farla girare. Sicuramente con una 29er (quindi di lunghezza simile alla sua XL) non sarei riuscito.
Questi sono solo due esempi di come il problema dell'ingombro sui tratti tecnici-trialistici non sia da sottovalutare. Certe volte la differenza tra chiudere un passaggio in sella o a piedi sta in pochi cm.
Che poi un biker "normale" (=sano di mente :mrgreen:) non affronti sentieri di questo tipo e quindi non abbia questi problemi, non lo metto in dubbio. Siamo pochi ad essere appassionati al genere. Infatti il discorso è molto personale e dipende dallo stile di guida e dai gusti del biker.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Premetto che non ho ancora avuto la fortuna di provare una 29er, quindi non posso esprimere alcun giudizio sul fatto che vada meglio o peggio rispetto ad una 26.
Sicuramente non appena (spero presto) avrò la possibilità di provarla, potrò dire le mie impressioni positive o negative.

Il discorso che ho fatto in origine però era diverso. Io prendevo in considerazione esclusivamente l'ingombro della bici. Questa considerazione mi è sorta ripensando ad un passaggino affrontato giusto ieri:
tornante stretto con due pietroni affiancati. Per affrontarlo era necessario arrivare con la ruota anteriore sul pietrone interno (era grosso ca 30x30cm ed era bello piatto), eseguire un nose press e girare la bici di 90° a SX. Il posteriore doveva essere appoggiato su una specie di riva di terra piuttosto ripida che costituiva la parte esterna a monte del tornantino. La mia bici ci stava al mm. Sicuramente con una bici più lunga (e una 29er seppur abbia lo stesso passo è indubbiamente più lunga come ingombro) sarebbe stato difficile o mi sarei trovato in una posizione più verticale e più difficile da gestire.
Altra situazione: tornante sul sentiero 102 al Garda. Tornantino stretto a DX con parete di roccia all'esterno. Io, Muldox e altri lo affrontiamo in nose press, sfiorando la roccia con la ruota posteriore. Happykiller invece prova una volta, due e non riesce. Prova con la bici a mano e si accorge che la bici è troppo lunga e non è fisicamente possibile farla girare. Sicuramente con una 29er (quindi di lunghezza simile alla sua XL) non sarei riuscito.
Questi sono solo due esempi di come il problema dell'ingombro sui tratti tecnici-trialistici non sia da sottovalutare. Certe volte la differenza tra chiudere un passaggio in sella o a piedi sta in pochi cm.
Che poi un biker "normale" (=sano di mente :mrgreen:) non affronti sentieri di questo tipo e quindi non abbia questi problemi, non lo metto in dubbio. Siamo pochi ad essere appassionati al genere. Infatti il discorso è molto personale e dipende dallo stile di guida e dai gusti del biker.
per l'imgombro totale hai ragione in pieno, ma io sono 190cm e pedalo xl sia da 26 che da 29. anche se più lunga nel complesso ci sono tanti aspetti in più che mi danno più sicurezza... magari certi passaggi al limiti si possono interpretare in altro modo, oppure se la bici proprio non ci sta si scende... questo è proprio un caso limite che secondo me non influirà mai il mio giudizio positivo sulla bontà dei ruotoni (anche la ferrari consuma tanto, ma chi la compra se ne frega!!!)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao DAni, scusa non ho seguito bene la discussione e quindi probabilmente dico una castroneria, ma le tue impressioni solo legate a test che hai fatto o alle impressioni che ti seif atto ragionandoci sopra?
Sono d'accordo con te: nel trial anche le 26 sono un impedimento: il massimo si ottiene con le ruote da 20.
Il fatto quindi che le ruote da 29 siano meno agile di quelle da 26 è un dato di fatto e il problema non è solo il diametro ma anche il maggior peso che peggiora le prestazioni quando è necessario fermarsi per osservare l'ostacolo e ripartire di scatto.
Un aspetto positivo delle 29er è comunque il maggior diametro che riduce di fatto le dimensioni dell'ostacolo.
Sicuramente nel trial niente è meglio di una bici con le ruote da 20, ma sul 'brutto' una 29 può dare comunque qualche piacevole sorpresa.

Ciao!

Vedo che hai pienamente capito il mio discorso. Nei passaggi trialisitici più le ruote sono piccole meglio è. Anche secondo me l'ideale sarebbero le ruotine da 20" (che appunto si usano nel trial). Purtroppo però il passaggio trialistico non è l'unica parte del sentiero. Spesso si affrontano anche gradoni e pezzi più scorrevoli. E' questa la differenza rispetto tra trial e quello che abbiamo definito "vertriding". Quindi bisogna giungere ad un compromesso tra maneggevolezza e facilità nel superamento degli ostacoli. Proprio per questo, in queste situazioni non vedo molto bene una 29er. Forse una 24 se la caverebbe meglio sul trialistico, ma il miglior compromesso forse rimane la cara vecchia 26.
Poi come detto anche prima il discorso sulla maggior facilità nel superare gli ostacoli può essere vero (teoricamente non fa una grinza) e non lo metto assolutamente in dubbio.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Vedo che hai pienamente capito il mio discorso. Nei passaggi trialisitici più le ruote sono piccole meglio è. Anche secondo me l'ideale sarebbero le ruotine da 20" (che appunto si usano nel trial). Purtroppo però il passaggio trialistico non è l'unica parte del sentiero. Spesso si affrontano anche gradoni e pezzi più scorrevoli. E' questa la differenza rispetto al trial. Quindi bisogna giungere ad un compromesso tra maneggevolezza e facilità nel superamento degli ostacoli. Proprio per questo, in queste situazioni non vedo molto bene una 29er. Forse il miglior compromesso sarebbe una 24, ma anche le 26 mantengono una certa maggevolezza.
Poi come detto anche prima il discorso sulla maggior facilità nel superare gli ostacoli può essere vero (teoricamente non fa una grinza) ma purtroppo rimane il problema della maneggevolezza.
ok, ma la maneggevolezza con l'ingombro non c'entra nulla. giusto ieri un mio amico ha provato la mia emd XL e la sua prima impressione è stata:
"azzo, ma gira in un fazzoletto!"

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Se ti ricordi l'anno scorso proprio in questo periodo abbiamo fatto il colle Ciarbonet, tu avevi ancora la Scott, io la Zion front 80mm 29er ... Non mi sembrava andasse così male su quel percorso che non era tecnicissimo, ma nemmeno tanto tanto scorrevole, eppure era solo una front e non avevo neppure abbassato la sella ... immaginati una full da 29 ! :mrgreen:

La maggior impronta del pneumatico non è trasversale come montando un pneumatico più grosso sulla 26", ma longitudinale e non è proprio la stessa cosa. Oltre alla trazione, un'impronta più lunga aiuta molto anche in frenata, specialmente se le rocce sono umide o sul brecciolino. L'angolo di impatto con gli ostacoli resta invariato sia in velocità che da fermo, ma anzi proprio da fermo se hai un angolo di impatto più favorevole come la ruota da 29" IMHO sei avvantaggiato, anche se devi superarli con il lavoro di braccia, devi cmq. lavorare molto meno.

Io con una front da 29" mi diverto di più che quando avevo una full da 120 + 120. Ho usato anche delle full da 29" come la RIP9 e come la Specy FSR e posso dirti che hanno delle prestazioni eccezziunali veramente ;-). La 29er come dice Yoda ha un baricentro migliore e questo si traduce in una stabilità impensabile con una 26" che in molti casi, (specialmente nelle full) hanno il movimento più in alto del centro ruote, cosa che non accade mai con una 29er.

OK in certi frangenti e in certi passaggi come quelli descritti da te, una 26" forse va meglio di una 29er, ma se guardiamo un giro nel suo complessivo, di passaggi così quanti ne trovi ? Anzi forse in quei casi sarebbe addirittura meglio una ruota da 24" come usavano diversi freeriders un po' di anni fa ma che ora sono praticamente scomparse e non c'è bisogno di spiegarne il perchè ... ;-)

Provala cmq. una 29er come la RIP9 che merita ti renderei conto che i vantaggi non sono solo presunti ma REALI.

Non per copiare ... ma come dice Yoda, dico anche io:
MAI PIU' su di una 26".

:prost:

29er_Wheel_Tech.jpg

• Mi piace
Reactions: yoda76

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...
Il discorso che ho fatto in origine però era diverso. Io prendevo in considerazione esclusivamente l'ingombro della bici.
...

Se l'utilizzo è esclusivamente su percorsi di montagna molto impegnativi e con tornatini secchi da superare con manovre trialistiche il mezzo migliore è una front robusta, come fanno i FFF lucchesi sulle loro montagne. Ma si tratta di un utilizzo mirato, non per nulla chi ha una bici di questo tipo la usa solo in percorsi del genere. Su un percorso "normale" con salite, discese, single, sterrati, mulattiere e quant'altro il problema dell' ingombro è solo teorico, a meno che 3 cm in più davanti e dietro (il passo è più o meno lo stesso) possano fare la differenza.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non avendola provata, non posso che fidarmi di quello che dite :mrgreen:

Non ti fidare mai :-) provala tu. E' già molto difficile essere obiettivi e non iniziare un test con degli scetticismi e delle prevenzioni. Figuriamoci quanto è sbagliato prendere per proprie le sensazioni altrui.

Certo, anche i pareri hanno un peso, ma sono e restano pareri, siano questi del novizio o dell'atleta a livello internazionale.

Tre cose importanti quando si prova una 29er:

1- Ricordarsi che si viene da anni di 26 e che ci sono delle abitudini istintive che hanno bisogno di tempo per essere adattate alle 29er: piegare in curva come si può con una 29er non riesce mai alla prima uscita.

2- Ricordarsi che una 29er e' una 29er e non bisogna aspettarsi che vada come una 26 POLLICI: SE FOSSE COSì NON AVREBBE ALCUN SENSO PASSARE A UNA 29. Le 26 vanno in un modo e le 29er in un'altro. Meglio o peggio dipende, ma certo sono diverse ed è proprio questo che dà un senso alla loro esistenza.

3- Buon divertimento: più che pensare come va la bici è importante concentrarsi su quanto ci si sta divertendo. Alla fine e' questo quello che conta. Il modo migliore è provarla con un amico con cui usciamo spesso: farà da ottimo punto di riferimento, soprattutto se è della stessa taglia e se sarà possibile scambiarsi le bici per provare una sezione con e senza le ruotone.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ti fidare mai :-) provala tu. E' già molto difficile essere obiettivi e non iniziare un test con degli scetticismi e delle prevenzioni. Figuriamoci quanto è sbagliato prendere per proprie le sensazioni altrui.

Certo, anche i pareri hanno un peso, ma sono e restano pareri, siano questi del novizio o dell'atleta a livello internazionale.
:hail:

... piegare in curva come si può con una 29er non riesce mai alla prima uscita.
Per esempio a me che sono un pò "cagasotto" comincia a riuscirmi ora, e non sempre...

Ricordarsi che una 29er e' una 29er e non bisogna aspettarsi che vada come una 26 POLLICI: SE FOSSE COSì NON AVREBBE ALCUN SENSO PASSARE A UNA 29. Le 26 vanno in un modo e le 29er in un'altro. Meglio o peggio dipende, ma certo sono diverse ed è proprio questo che dà un senso alla loro esistenza.
Sante parole. Il Cartesiano dovresti essere tu...;-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Su questo non ci piove. Però è anche vero che se leggo 10 pareri e 9 e 1/2 (per non dire 10 su 10) dicono praticamente le stesse cose ... mi viene da pensare che siano vere.
Oppure è quello che qualcuno ha chiamato "effetto placebo" delle 29er. ;-)

Divertimento è la parola chiave, come ho detto più volte. Con la 29er mi diverto di più proprio perchè mi piace piegare in curva entrando forte e frenando dopo (ho dovuto anche montare un disco da 180mm perchè con la 29er le staccate sono diventate davvero toste ... ed è anche più modulabile) oppure perchè faccio le rampe in salita più ripide e dissestate senza perdere aderenza oppure semplicemente perchè la maggior stabilità della 29er mi da una bella sensazione di sicurezza.

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito
E' arrivata......di primo acchitto le ruote prese singolarmente sono enormi (se paragonate alle 26) poi montate sotto la bici diventano quasi normali se non si ha una 26 vicino. cmq l'aspetto è quello di una bici robusta ed affidabile.....per le sensazioni devo ancora provarla e ci vorrà ancora un pò di tempo visto che sono ancora in vacanza. Ormai faccio parte del movimento rivoluzionario anche io......

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito
allora dicevamo.....
domenica, dal ritorno dalle vacanza, morivo dalla voglia di provarla e così nonstante la stanchezza ho preso la bici e mi sono fatto un pò di km per saggiare il mostriciattolo.....
Letteralmente impressionante!! su stradine di sterrato sembrava di essere sull'asfalto le asperità completamente copiate dalla farcella e dall'amm. ma soprattutto le ruote....che goduria.....in quei pochi strappi che ho fatto la trazione è stata sempre ottima e MAI una volta che abbia perso la pedalata. Sarà stata anche una mia impressione ma rispetto alla 26 mi è sembrato addirittura di pedalare più facilmente in salita e anche di sentirla di meno. oggi anche io ho provato a rimettermi sulla vecchia 26......sembrava di stare sopra ad un catenaccio....e si adesso sono assolutissimamente sicuro di aver fatto una scelta azzeccata, anzi ieriparlando con un amico lo invitavo a pensare ad una futura bicicletta con ruote da 29 tali sono i vantaggi......non credo proprio che quella di possedere mtb con ruote da 29 in USA sia solo una modo....molto tempo fa sperimentarono le mtb poi diffuse in tutto il mondo ora un'evoluzione della stessa in attesa che sia capita da tutti....

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito
Solo per dovere di cronaca....l'altro giorno ero dal mio meccanico per far fare delle regolazioni sulla bici e parlando del più e del meno gli chiedevo se avesse delle camere d'aria da 29". Mi guarda sbigottito dicendomi che fino ad oggi non aveva pensato a questa eventualità ma soprattutto (e questa è uan notizia importante alemeno per le nostre parti) perchè mi dice che con l'arrivo dei nuovi prodotti per settembre anche lui ha ordinato delle 29er!!!!! Per una regione ma soprattutto relativamente alla mia zona questo è un grandissimo passo avanti significa che qualcuno (credo sia li 1°)vuole provare a scommettere su questo, almeno per noi italiani, nuovo e semi inesplorato standard....
Avanti così!!!

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Salve!!
sono nuovo del forum che però dopo averci navigato un pò e letto quà e la un pò di recensioni reputo eccezionale:voxpopul:
Sono in procinto di passare da una bici front ad una full (specificatamente una stamjumper fsr elite)e qui nasce il dilemma.....perchè leggendo in giro e soprattutto le recensioni fatte da crested B (persona altamente competente) sembrerebbe che le 29 vadano meglio ma che soprattutto a fronte di una maggiore spesa di energia in salita siano nettamente migliori in fatto di velocità, stabilità etc....
che fare? fare il salto del fosso con una stumpjamper 29er, con un modesto rischio che la bici non piaccia, oppure rimanere tradizionalisti????
grazie

Stavo facendo le tue stesse valutazione.
Però io stavo cercando una trail bike con una escorsione di 120/130 e i 100 della Stumpy 29 mi sembrano pochini...
Cosa ne dite?

Tomass

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Stavo facendo le tue stesse valutazione.
Però io stavo cercando una trail bike con una escorsione di 120/130 e i 100 della Stumpy 29 mi sembrano pochini...
Cosa ne dite?

Tomass

Io vengo da una enduro con 150+150. Il vantaggio di una maggiore escursione la senti solo sui grandi drop, se non sei una canna che sa atterrare "morbido" (io non lo sono). Ho visto Bonanomi "volare" con una 29er che aveva 100+100 senza scomporsi di un millimetro e questo la dice lunga su quanto pesa l'abilità del biker... In tutte le altre situazioni, i 100 di escursione su una 29er sono sufficienti per fare praticamente tutto (secondo me).

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Io vengo da una enduro con 150+150. Il vantaggio di una maggiore escursione la senti solo sui grandi drop, se non sei una canna che sa atterrare "morbido" (io non lo sono). Ho visto Bonanomi "volare" con una 29er che aveva 100+100 senza scomporsi di un millimetro e questo la dice lunga su quanto pesa l'abilità del biker... In tutte le altre situazioni, i 100 di escursione su una 29er sono sufficienti per fare praticamente tutto (secondo me).

Si OK, questo è il solito discorso, anch'io ho visto fare numeri da paura con delle hard tail...
A questo punto però non esisterebbero le trail, all mountain, enduro etc... ma solo XC e DH.
E' chiaro che il limite sono io, pertanto qualche cm in più mi farebbe comodo.
Quello che mi domandavo è se la Stumpy 29 offra le stesse prestazioni di una trail bike da 130.

Tom@ss

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Si OK, questo è il solito discorso, anch'io ho visto fare numeri da paura con delle hard tail...
A questo punto però non esisterebbero le trail, all mountain, enduro etc... ma solo XC e DH.
E' chiaro che il limite sono io, pertanto qualche cm in più mi farebbe comodo.
Quello che mi domandavo è se la Stumpy 29 offra le stesse prestazioni di una trail bike da 130.

Tom@ss

.....la stumpy29 offrirà le sue prestazioni (catalano docet), se poi queste siano sovrapponibili ad una trail da 130 (26!!!!!!) di escursione, da quello che ne dicono i felici possessori, sembra essere una realtà assolutamente plausibile. Credo che in un impiego trail (che per me significa semplicemente andare in bici in fuori strada cercando di affrontare cosa mi trovo davanti) una 29 trova davvero un'utilizzo ottimale.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo