• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

specialized stumpjamper fsr elit o 29er???

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito
Salve!!
sono nuovo del forum che però dopo averci navigato un pò e letto quà e la un pò di recensioni reputo eccezionale
Sono in procinto di passare da una bici front ad una full (specificatamente una stamjumper fsr elite)e qui nasce il dilemma.....perchè leggendo in giro e soprattutto le recensioni fatte da crested B (persona altamente competente) sembrerebbe che le 29 vadano meglio ma che soprattutto a fronte di una maggiore spesa di energia in salita siano nettamente migliori in fatto di velocità, stabilità etc....
che fare? fare il salto del fosso con una stumpjamper 29er, con un modesto rischio che la bici non piaccia, oppure rimanere tradizionalisti????
grazie

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Bè GT porre una domanda del genere in una sezione come questa..........come si dice dalle mie parti......." è come invitare il pazzo alle sassate", se per caso poi, hai misure "abbondanti" questo sposta ancora più rapidamente la scelta verso i ruotoni, ma se anche così non fosse........la specy fsr 29 è bellissima!!!!!!.
p.s. mi permetto di risponderti in modo "burlonesco" perchè leggo in quello che scrivi che una certa cultura (anche leggendo su questo forum) sulle 29 te la sei fatta..........quindi spero tu abbia apprezzato il fatto che nessuno sostiene che le 29 sono la "verità", ma chi le usa, valutando prò e contro ne trae un bilancio positivo!!!!

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito
purtroppo le misure non sono abbondanti dovrei acquistare una M ciò che mi lascia ancora un pò perplesso è l'amm. posteriore non bloccabile con il brain fade non vorrei appesantisse ulteriormente la pedalata in salita. accetto di buon grado il tuo tono "burlesco" anche perchè troppe volte nei forum si è molto distaccati.....ho posto il "problema" qui perchè sicuramente ci sono persone che hanno provato sulla propria pellaccia le 29er e possono fare un ottimo paragone con le 26

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Personalmente, dovessi acquistare oggi una full, potendo scegliere senza limiti di prezzo, mi rivolgerei sulla FSR29 che ritengo la full più equilibrata per escursionismo tra le 29".
Sono uno di quelli che è salito sulle 29 pollici e non ne scende più, convinto che i vantaggi siano nettamente superiori agli svantaggi soprattutto per uso escursionistico.
Sono anche l'unica vice fuori dal coro che ritiene - per uso escursionistico - che il peso delle ruote non sia influente.
Pensa che la bici che uso in questo momento ha le ruote che pesano 2500 grammi circa, e non ci trovo tutta sta differenza con l'altra che ha le ruote da 1800 grammi.

Quello che mi sento di dire è; vai sulla 29" che non te ne pentirai!

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito

grazie, anche perchè è proprio l'uso che ne devo fare. per certi versi hai ragione, il fatto del peso è relativo certo se sei un agonista anche 100 grammi possono far risparmiare energia mentre per questo caso, che poi è per puro divertimento, non credo che 900 grammi facciano la differenza........ci stò pensando sempre di più

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciò che mi lascia ancora un pò perplesso è l'amm. posteriore non bloccabile con il brain fade non vorrei appesantisse ulteriormente la pedalata in salita.
Al contrario, col Brain la sospensione si apre solo quando prendi delle buche o dei sassi, per cui in salita è più performante. Semmai è in discesa dove il Brain Fade paga qualcosa in termini di assorbimento rispetto ad ammortizzatori "tradizionali", sebbene il Brain Fade delle Stumpjumper sia molto più "morbido" e veloce nell' aprirsi di quello delle Epic.

Condivido l'opinione che il peso delle ruote sia influente fino ad un certo punto, ma che la differenza non si senta un po' meno. Io sono passato da ruote con cerchi Reetard da 550 grammi e gomme Saguaro da 720 grammi a ruote American Classic con gomme Karma, levando tra cerchio e gomma (le parti realmente importanti) 370 grammi per ruota e la differenza si sente eccome. Certo, quando si vanno a montare gomme da 2,3 per girare in montagna è evidente che si cerca trazione e che il peso è marginale, e questo a prescindere dal diametro delle ruote.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io con la fsr29er ci ho fatto di tutto: una granfondo, gare di enduro e molte escursioni in montagna. l'unico lato negativo è che non posso più guardare o guidare una 26. io mi sono lanciato alla cieca su questa bici e mai scelta fu più azzeccata!

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito
grazie mille per i suggerimenti mi stò convincendo sempre di più a fare il grande salto ed essere l'unico dalle mie parte ad avere un 29....
vi farò sapere anche se la bici la vedrò soltanto il 20 di questo mese cioè quando rientrerò dalle vacanze al mare (ahimè senza poter fare 1 km in mtb!!!)
max

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Mi sembra di leggere il mio post di unpaio di mesi or sono: stesse necessità e identici dubbi. Ma alla fine il passo l'ho compiuto e ne sono molto soddisfatto, tanto che ho convinto anche il mio compare ad acquistarla!

Come dice Sembola non ti devi preoccupare del funzionamento in salita del carro munito di Brain. Io non ho trovato altro che vantaggi, primi tra tutti la trazione paurosa che consente di superare in salita ostacoli che prima ritenevo "inattaccabili". Certo se si dovesse far fare gare XC non mi sentirei di esprimermi con tanta sicurezza ma trattandosi di escursionismo mi azzardo a dire che questa bike ha cambiato il mio modo di andare in bici. Infatti si scende molto meno spesso di sella e la consapevolezza delle possibilità offerte dal mezzo fa affrontare anche le salite molto ostiche con una decisione che prima non conoscevo.

Ps. Dalle mie parti stè bici pare proprio non abbiano fatto presa sul pubblico. Il mio si vende ne ha vendute in totale 3 (e vi assicuro che il tizio ha un ran bel giro di vendite) delle quali due svendute a me e al mio amico...

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
non ho mai provato una 29 ma la comprerei...
intanto si dice che vada molto meglio e poi a parità di funzionamento diciamo che è una cosa particolare... secondo me una persona su 100 che và in mountain bike serio ha una 29 e fra tutti quelli che possegono una mtb mA CI FANNO POCO E NIENTE 1 SU 1000 ne possiede una...
io se fossi in te la comprerei... la specy e già ottima in 26, pensa in 19.. poi tutti i possesori hanno notato una differenza abbisale e non hanno notato questo faticare di + in salite ripide
o-o

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io valueterei attentamente il tuo stile di guida. Le 29er possono andare bene ad un determinato stile di guida, mentre per altri sono meno adatte. Ad esempio imho per percorsi tecnici non sono il massimo. Quando vuoi maneggevolezza già le ruote da 26" sembrano troppo grosse... Figuriamoci a doversi destreggiare tra le rocce con i ruotoni...

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito

credo che la tua valutazione sia + che giusta, fortunatamente almeno dalle mie parti non ci sono percorsi del genere e cmq anche se dovesse capire una volta ogni tanto si sopporta in confronto, a quello che si dice, a tutti i vantaggi che dovrebbero esserci con una 29. cmq aspetto di provarla per le impressioni.......l'unica cosa del quale ora come ora sono contento e di aver comprato un specy!!!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dicci se anche tu provi questi presunti vantaggi.
Io, per la tipologia di percorsi che mi piacciono (molto tecnici), non ho mai considerato una 29er perchè la ritengo la bici meno adatta. Però visto che sono in tanti ad averla, e in molti ne decantano le buone caratteristiche penso che in certe situazioni se la cavino bene.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io più è tecnico e ripido e più mi sento a mio agio con la 29er... e ti assicuro che dalle mie parti, quando dico tecnico, intendo tecnico!!!!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
io più è tecnico e ripido e più mi sento a mio agio con la 29er... e ti assicuro che dalle mie parti, quando dico tecnico, intendo tecnico!!!!

Secondo me parliamo di cose differenti. Io con tecnico, intendo percorsi trialistici, in cui devi destreggiarti tra le roccie. Non un percorso smosso da prendere a cannone.
Quando devi destreggiarti a suon di nose press tra una pietra e l'altra i ruotoni sono solo di impiccio. I presunti vantaggi delle ruotone si annulanno: gli ostacoli li devi comunque sorpassare lavorando di braccia (poichè la velocità è bassa) e il maggior grip dovuto alla maggior impronta a terra lo ottieni con gomme più aggressive a mescola morbida.
Che poi siamo in pochissimi a fare questi percorsi è un altro discorso. Infatti non dico che le 29er non vadano bene, dico solo che per i percorsi che mi piacciono non sono adatte.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao DAni, scusa non ho seguito bene la discussione e quindi probabilmente dico una castroneria, ma le tue impressioni solo legate a test che hai fatto o alle impressioni che ti seif atto ragionandoci sopra?
Sono d'accordo con te: nel trial anche le 26 sono un impedimento: il massimo si ottiene con le ruote da 20.
Il fatto quindi che le ruote da 29 siano meno agile di quelle da 26 è un dato di fatto e il problema non è solo il diametro ma anche il maggior peso che peggiora le prestazioni quando è necessario fermarsi per osservare l'ostacolo e ripartire di scatto.
Un aspetto positivo delle 29er è comunque il maggior diametro che riduce di fatto le dimensioni dell'ostacolo.
Sicuramente nel trial niente è meglio di una bici con le ruote da 20, ma sul 'brutto' una 29 può dare comunque qualche piacevole sorpresa.

Ciao!

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009

Mah, dissento un po' dalla tua affermazione. Premetto che non posseggo una 29", ma ho potuto testarla duramente su diverse tipologie di percorsi. Sul tecnico (quello tosto) non puoi andare veloce, ed a basse velocità gli ostacoli impegnativi li passi meglio con una ruota da 29". Certo l'ingombro della bici é maggiore, su taglie grandi però non é così evidente come si possa pensare; soprattutto se pariamo di bici con la stessa vocazione..Okkio a non paragonare le misure di una 26" da XC con una Niner R.I.P.!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
purtroppo devo smentirti ancora... io per tecnico intendo la stessa cosa che intendi tu e devo dire che con la 29 non ho mai avuto impedimenti, anzi, il fatto di avere un baricentro più favorevole rispetto ad una 26 di escursione equivalente (almeno 130) mi da molto più equilibrio, mentre le ruotone rendono gli ostacoli più piccoli.
mi ripeto per l'ennesima volta: io con la 29 faccio le stesse cose che facevo prima con la 26 ma le faccio meglio e con più sicurezza! ( e la mia ultima bike era proprio una reign con liryk, come la tua e devo dire che tra tutte le bici che ho avuto è stata una delle migliori in discesa ma una delle peggiori nel tecnico stretto a causa di un movimento centrale troppo alto e di un passo troppo lungo, appena 1cm meno della fsr 29er...)
ho guardato alcune tue foto sul link picasa... andiamo in bici negli stessi posti e abbiamo gli stessi gusti... per farti un'idea, domani mattina il rifugio sogno me lo faccio con la emd (29er front con la lefty settata a 90mm). come dice la tua firma, i limiti sono solo nella tua mente!!!o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo