Specialized Status 2 non in italia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TO98

Biker popularis
11/2/12
56
0
0
Borgonuovo
Visita sito
Ciao ragazzi! navigando sul sito Specialized e spulciando tra le bici mi sono accorto di una grave mancanza: la Status 2 non esiste più, o quantomeno non c'è sul sito (anche la demo 2 non carbon)
Incuriosito ho cambiato regione da Italia a Svizzera e, curiosamente, mi sono comparse tutte le status e le demo (notare che alcune hanno anche grafiche diverse da quelle italiane) e poi ho cambiato ancora in america e le bici erano le stesse del sito svizzero.
Ora vi pongo una domanda: la specialized proporrà quei modelli anche in italia oppure siamo tagliati fuori dal resto del mondo?
 

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Ciao ragazzi! navigando sul sito Specialized e spulciando tra le bici mi sono accorto di una grave mancanza: la Status 2 non esiste più, o quantomeno non c'è sul sito (anche la demo 2 non carbon)
Incuriosito ho cambiato regione da Italia a Svizzera e, curiosamente, mi sono comparse tutte le status e le demo (notare che alcune hanno anche grafiche diverse da quelle italiane) e poi ho cambiato ancora in america e le bici erano le stesse del sito svizzero.
Ora vi pongo una domanda: la specialized proporrà quei modelli anche in italia oppure siamo tagliati fuori dal resto del mondo?
è sempre stato così
è sempre mancata la demo II completa
sono sempre mancati dei colori
eppure il mercato italiano non mi pare così messo male...specialized italia è ora che si svegli un po'
 
T

teoDH

Ospite
eppure il mercato italiano non mi pare così messo male...specialized italia è ora che si svegli un po'

Il mercato italiano è messo malissimo, specie se raffrontato ad altri mercati europei quali svizzera, francia, germania...
Parlando con gente del settore, ho sentito dire che il rapporto tra italia e germania è di 1 a 10... altro che spread...
Non mi stupisco che chi si occupi di distribuire e vendere marchi dal grande assortimento scremi un po... d'altronde ci sono miriadi di versioni che spesso differiscono per un nulla...
Oltretutto han tolto la versione top di gamma con la doppia... non la versione più venduta... e penso che parlando con un qualsiasi rivenditore sia possibile montarla con pezzi di gamma superiore arrivando a farsela come uno vuole...
 

TO98

Biker popularis
11/2/12
56
0
0
Borgonuovo
Visita sito
Non c'è dubbio sul mercato ma secondo me una qualche bici di quelle mancanti in Italia la venderebbero (e non costa quasi nulla metterle a catalogo)
Per la storia della status 2, io sarei stato uno a cui sarebbe interessata visto che il modello 2013 monta la boxxer (un altro esempio è il mottolino a livogno)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è sempre la dicitura "solo su ordinazione" :celopiùg:Uno la vede a catalogo, gli piace, vede magari dal vivo la gamma bassa e decide di ordinare la top i gamma...no?

infatti anche se ci mette un mese non è un problema

Ho l'impressione che non sia ben chiaro come funzioni la catena produzione/distribuzione dei grandi marchi. "Su ordinazione" non esiste, in pratica è garantita la produzione solo delle quantità preordinate e poco più: e quand'anche esistesse, altro che un mese ci vorrebbe...
 
T

teoDH

Ospite
C'è sempre la dicitura "solo su ordinazione" :celopiùg:

"Su ordinazione" ne fai un container... è Specialized, non una piccola azienda artigianale... non ti ordinano un pezzo, anche perchè far arrivare una bici sola da taiwan costa quasi come metà bici...
Potrebbero però mettere la dicitura: listino 3300 euro, solo su ordinazione 4500...
Chissà poi però se qualcuno si lamenta... :nunsacci:

Altrimenti ti fai fare dal negoziante il prezzo del solo telaio e te la monti come meglio credi...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
"Su ordinazione" ne fai un container... è Specialized, non una piccola azienda artigianale... non ti ordinano un pezzo, anche perchè far arrivare una bici sola da taiwan costa quasi come metà bici...
Potrebbero però mettere la dicitura: listino 3300 euro, solo su ordinazione 4500...
Chissà poi però se qualcuno si lamenta... :nunsacci:

Altrimenti ti fai fare dal negoziante il prezzo del solo telaio e te la monti come meglio credi...

premesso che condivido tutto quello che hai scritto, ma l'ultima frase in neretto è fantasia.
 
T

teoDH

Ospite
premesso che condivido tutto quello che hai scritto, ma l'ultima frase in neretto è fantasia.

Dici? di norma arrivano telai e kit per quel tipo di bici... non è proprio economica, e credo arrivi telaio e kit... cmque per togliersi il dubbio basta andare in un negozio specy e chiedere...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Dici? di norma arrivano telai e kit per quel tipo di bici... non è proprio economica, e credo arrivi telaio e kit... cmque per togliersi il dubbio basta andare in un negozio specy e chiedere...

a me risulta che le specialized arrivino praticamente montate dalla fabbrica, quindi un negoziante dovrebbe smontare tutta la bici e rivendere i singoli pezzi, se poi ci aggiungi che specialized è famosa per i suoi pezzi custom il povero negoziante si ritroverebbe con una grana.

In altri paesi del mondo Specialized offre anche il telaio nudo e crudo...ma in italia per i motivi da te citati non avviene.
 
T

teoDH

Ospite
e allora perchè non si può preordinare qualunque modello a questo punto?

????
ma hai idea di come funzioni la produzione industriale?
un marchio come specy produce i telai sulla base dei preordini dei distributori, con una piccolissima percentuale in più...
quando finiscono... ti attacchi, anche se le hai a catalogo... garantiscono solo i preordini...
Ecco perchè in mercati "strani" come quello italiano la programmazione è essenziale... è un lavoro delicato, un sottile equilibrio tra accontentare clienti incontentabili ed evitare di perdere soldi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e allora perchè non si può preordinare qualunque modello a questo punto?

La formula "su ordinazione" costringerebbe lo stesso alla disponibilità (=costi) senza neppure avere una minima certezza sulle vendite come invece accade per i modelli a catalogo che vengono preordinati. Quindi, nel migliore dei casi un prezzo finale maggiore...

Evidentemente l'importatore nazionale e/o il produttore ha valutato come non redditizio/troppo costoso l'assortimento completo ed ha tagliato alcuni modelli. Non è la prima volta e non sarà certo l'ultima.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
è sempre stato cosi.

quando comprai la mia gt force.... ero interessato alla gt distortion, modello di gt che in italia praticamente nessuno sa che esiste, proprio perchè non è importato, non ci sono le foto nei cataloghi ecc....

sul fatto di chiedere disponibilità del telaio ad un negoziante..... almeno qua da me non esiste proprio.... c'è già da ringraziare per quello che si trova.
ordinare non se ne parla nemmeno.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
????
ma hai idea di come funzioni la produzione industriale?
un marchio come specy produce i telai sulla base dei preordini dei distributori, con una piccolissima percentuale in più...
quando finiscono... ti attacchi, anche se le hai a catalogo... garantiscono solo i preordini...
Ecco perchè in mercati "strani" come quello italiano la programmazione è essenziale... è un lavoro delicato, un sottile equilibrio tra accontentare clienti incontentabili ed evitare di perdere soldi...

La formula "su ordinazione" costringerebbe lo stesso alla disponibilità (=costi) senza neppure avere una minima certezza sulle vendite come invece accade per i modelli a catalogo che vengono preordinati. Quindi, nel migliore dei casi un prezzo finale maggiore...

Evidentemente l'importatore nazionale e/o il produttore ha valutato come non redditizio/troppo costoso l'assortimento completo ed ha tagliato alcuni modelli. Non è la prima volta e non sarà certo l'ultima.

Capisco che per i negozianti fisici il problema possa essere tangibile...ma perchè specialized italia non mette, a un mese dall'inizio della commercializzazione dei nuovi modelli, il tasto "preorder"? Nel senso, la vuoi, la vedi sul sito e dici ai capoccioni di specialized che la vuoi. Paghi tot (in piu o in meno, non saprei) e loro te la mandano. Che gli costa farne una in piu per te che la ordini, uguale alle altre che fanno per i mercati esteri, in piusapendo che l'hanno già venduta?
 

Classifica mensile dislivello positivo