Specialized SJumper29 CompCarbon2014: dubbio forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


severus

Biker popularis
Carissimi,
Ho acquistato da poco un Specialized SJ Comp Carbon, sostituendo la mia vecchia epic expert del 2008.
Devo dire che il cambio è stato un po traumatico, ottima sulla salita regolare, in discesa, forse anche per abitudine, nn mi sento sicuro come prima, il full mi teneva piu sciolto diciamo, spero che il tempo e l'uso facciano svanire i miei dubbi...
La mia domanda a qualcuno di piu esperto e tecnico è questa: ho dei dubbi sulla forcella, da bloccata mi sembra non essere totalmente stabile, ma avere un gioco (facendo unq prova e pesandomici sopra) di circa 1/2 cm, cosa che con le mie precedenti bike nn avevo mai notato
Secondo voi è normale o potrebbe essere un problema di forcella?
Avete testimonianze in merito?
Vi ringrazio tutti anticipatamente
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Carissimi,

Ho acquistato da poco un Specialized SJ Comp Carbon, sostituendo la mia vecchia epic expert del 2008.

Devo dire che il cambio è stato un po traumatico, ottima sulla salita regolare, in discesa, forse anche per abitudine, nn mi sento sicuro come prima, il full mi teneva piu sciolto diciamo, spero che il tempo e l'uso facciano svanire i miei dubbi...

La mia domanda a qualcuno di piu esperto e tecnico è questa: ho dei dubbi sulla forcella, da bloccata mi sembra non essere totalmente stabile, ma avere un gioco (facendo unq prova e pesandomici sopra) di circa 1/2 cm, cosa che con le mie precedenti bike nn avevo mai notato

Secondo voi è normale o potrebbe essere un problema di forcella?

Avete testimonianze in merito?

Vi ringrazio tutti anticipatamente


Il bloccaggio non è secco se la forca e ad aria c'è sempre un filo di gioco e normale
 

severus

Biker popularis
1 cm circa e' normale, io la setto appena piu' dura, da tabelle rock shox sullo stelo e la lascio sempre aperta. mi trovo a meraviglia.
La mia piu 2cm che 1
Scusa ma te lasci la forcella sempre aperta? Anche sulle salite con fondo regolare? Non pensi ci sia un po di dispersione di potenza?
Circa il settaggio...mi spieghi bene il settaggio che hai adottato per renderla piu dura?
Grazie
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
La mia piu 2cm che 1
Scusa ma te lasci la forcella sempre aperta? Anche sulle salite con fondo regolare? Non pensi ci sia un po di dispersione di potenza?
Circa il settaggio...mi spieghi bene il settaggio che hai adottato per renderla piu dura?
Grazie

sempre aperta, ma settata abbastanza rigida.
Prendi le tabelli indicate sullo stelo (peso e psi) e ci aggiungi 5 psi in piu' circa.
ad es.: io peso 77 kg (quasi 80 vestito): sullo stelo forcella: indica fino a 80 kg 120 psi,io la metto a 125 .
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
La mia piu 2cm che 1
Scusa ma te lasci la forcella sempre aperta? Anche sulle salite con fondo regolare? Non pensi ci sia un po di dispersione di potenza?
Circa il settaggio...mi spieghi bene il settaggio che hai adottato per renderla piu dura?
Grazie

.........dimenticavo, il SAG forcella (tabelle a parte) e' cmq molto soggettivo, dipende dal biker dai percorsi etc.........
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
il problema di questa bici è il controllo remoto (che non ha!). Se fai gare xc, con salite e discese che si susseguono, uno non può stare li ad agire manualmente!
 

Classifica mensile dislivello positivo