Specialized Rockhopper sl comp 2010 - Il suo potenziale

life

Biker forumensus
li provai ... ma proprio appena cominciai a fare mtb seriamente ... ma ho avuto brutte esperienze , caddi diverse volte da fermo perchè mi dimenticavo di essere attaccato , e sinceramente in discesa mi sento molto piu libero con i flat ....

con le 5.10 e i flat si spinge benissimo , e con un grip pauroso .... con gli attacchi non mi viene naturale lo sgancio ... è questione di abitudine comunque ...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Come promesso ecco alcune foto della mia RH pimpata.
la bici adesso come la vedere non è ancora finita in quanto la pedaliera XTR lucidata a specchio che avete visto nelle precedenti foto non è ancora disponibile in quanto sto aspettando di comprare le corone da Ari Bike, 40-24 denti.
Inoltre anche i pedali sono provvisori in attesa di prendere roba da 280 grammi rigorosamente flat.
La bici così come è pesa 10.200 grammi circa.
Con i definitivi upgrades andrà sui 9.940, quindi è da considerare già una light bike. Il modello è del 2008/2009, la serie più bella secondo me. Poi hanno adottato i tubi curvi e non mi è più piaciuta molto. Preferisco le tubazioni dritte.

Boda
 

Allegati

  • RH 2013 01L.jpg
    RH 2013 01L.jpg
    62,8 KB · Visite: 61
  • RH 2013 02L.jpg
    RH 2013 02L.jpg
    63,3 KB · Visite: 45
  • RH 2013 03L.jpg
    RH 2013 03L.jpg
    64,6 KB · Visite: 43
  • RH 2013 04L.jpg
    RH 2013 04L.jpg
    66,6 KB · Visite: 38
  • RH 2013 05L.jpg
    RH 2013 05L.jpg
    66,9 KB · Visite: 40

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Altre immagini.

La sella purtroppo mi sa che si è sfondato lo scafo, ne prenderò una nuova. Peccato, una SLR XC Gel Flow...

La bici potrebbe essere più leggera, potrei mettere un disco da 160 mm davanti invece del 185 che ha adesso. Potrei mettere dischi più leggeri, manopole in spugna ad esempio, oppure componenti in carbonio come manubrio e tubo sella, una Sid invece che la Reba ma onestamente a me va bene così, la volevo leggera con un occhio alla robustezza e sotto questa configurazione avrei troppe paranoie.

Boda
 

Allegati

  • RH 2013 06L.jpg
    RH 2013 06L.jpg
    64,6 KB · Visite: 32
  • RH 2013 07L.jpg
    RH 2013 07L.jpg
    62,2 KB · Visite: 28
  • RH 2013 09L.jpg
    RH 2013 09L.jpg
    66,7 KB · Visite: 30
  • RH 2013 10L.jpg
    RH 2013 10L.jpg
    63,7 KB · Visite: 29
  • RH 2013 11L.jpg
    RH 2013 11L.jpg
    63,7 KB · Visite: 39

life

Biker forumensus
Bella .... non quanto la mia ma bella :-) ... sinceramente a me i tubi del mio modello invece mi hanno fatto desiderare quel telaio ... è una linea particolare ... molto racing :D

Comunque fammi il favore di levare quei pedali su ... io nemmeno provvisoriamente li userei ... piuttosto pedalo sulle pedivelle stesse :-)

la mia pesa 10.8 pedali inclusi ... dove ho ben 600g in piu della tua ??? ...

ok ho il nobby nic 2.25 , un reggisella da dh , e un bel po di liquido antiforatura ... ma anche un manubrio in carbonio da 160g ...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti assicuro che in foto non rende per niente!

Mancano i dindi e onestamente con questa crisi spendere 150€ di pedali mi prende male. E poi ho le spese del film che mi stanno ammazzando...

Non so te ma io ho 1350 grammi di ruote. Come ti ho detto la bici no è montata al top come peso. Ho cercato di essere leggero principalmente la dove serve, le masse rotanti.
Con la pedaliera XTR tolgo altri 100 e passa grammi, con i pedali ne tolgo circa 200. Se mettessi parti in carbonio come manubrio e reggisella toglierei tranquillamente altri 200 grammi, con una Sid almeno altri 300, con dei dischi leggeri forse altri 200, alla fine sarebbero 1.000 e andrei a 9.200 grammi di bici, ma che spese!
Che senso ha, per avere poi una roba che flette, mi si piega e mi si spacca sotto il culo?

Boda
 

life

Biker forumensus
ovvio che no ... mettessi dei cerchi da 1300 sulla mia li avrei gia storti dopo 2 uscite , perchè comunque ci salgo , ma ci scendo anche con la mia front ... altrimenti non avrei messo un copertone da 2.25 avanti ...

Meglio non rischiare di renderla troppo fragile ... se si facesse puro cross country ci si potrebbe sbizzarrire su questa bici ... ma per uso xc i 10 kg è il suo ...

Comunque come impressioni devo dire che sono senza parole, in due giorni ho fatto un 60km con 400m di dislivello , salite e discese davvero tranquille insieme a km di pista ciclabile , piu che altro per vedere come andasse , devo dire che è sorprendente la reattività che ha la mia bike , scarica a terra tutta la forza che si da sui pedali , è uno spettacolo nei rilanci , è davvero una sensazione particolare ... in discesa come ha detto boda bisogna lavorare diversamente dalla full , stare molto piu sui pedali , anzi sempre.

Davvero uno spettacolo per le uscite veloci e in percorsi non troppo impegnativi.

Sinceramente credo anche che possa servirmi come allenamento l utilizzo della front , con la full si sale sempre senza spingere la gamba su lunghe distanza in piano , si mette il rampino e via , con la front invece ho fatto 30km di pista ciclabile con una media di 28kmh , sono tornato a casa con la gamba piu allenata di 1000m di dislivello in salita con la full ....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La front è una bici eccezionale perché ti "insegna a guidare" e ti fa una gamba da paura. La front è scattante, veloce e il bello è proprio "sentire" le asperità del terreno.

Boda
 

life

Biker forumensus
Ciao a tutti , magari qualcuno si vedrà ricomparire questa discussione .

Ho rispolverato l'argomento perchè qualche giorno fa , durante un uscita con la mia rockhopper ho ripensato a questa discussione, volevo semplicemente dirvi che la rockhopper vive ancora , ci ho fatto una transumanza bike di 4 giorni senza nessun problema e continua a darmi tante soddisfazioni .

Al momento è come la vedete nella foto in allegato , ed è arrivata ad un peso sorprendente di 9.8 KG !!!

Una bici fantastica e reattiva da mettere i brividi , scattante è divertente da guidare.

Volevo inoltre dire che ho in mente di fare un piccolo progetto sul mio canale YT , e cioè " come crearsi una bici sotto i 10kg " partendo dal telaio e proseguendo nel montaggio e nella scelta delle componenti . Per ora è solo nella mia mente , ma ho intenzione di farlo .

Un saluto a tutti.
 

Allegati

  • 2014-10-31 11.13.49.jpg
    2014-10-31 11.13.49.jpg
    61,3 KB · Visite: 30

riccos

Biker novus
31/10/14
36
0
0
Visita sito
Ciao, non sai quanto mi fa piacere leggere questa storia!!!
Io sono un folle che 3 gg fá ha acquistato una RH sl comp del 2011 nuova al prezzo di 750 euro dal rivenditore sotto casa. Sul prezzo molti mi hanno detto che non ho certo fatto un grande affare.
Ma diciamo che sono stato stregato dalla bellezza di questa bici!!!
Leggendo il post mi sono reso conto comunque di avere in casa una bici 'viva' e non un pezzo di antiquariato da poter fare evolvere come meglio credo.
Grazie per aver contribuito a dare soliditá alle mie scelte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo