Specialized Rockhopper sl comp 2010 - Il suo potenziale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mud&rain

Biker novus
rimossa la guarnitura octalink , e messe le calotte esterne della xt che ho sulla stumpjumper , il telaio le ha montate senza problemi , a mio avviso era gia predisposto senza bisogno di fresarlo , la guarnitura scorre tranquillamente una volta inserita , ho dovuto mettere uno spessore sulla calotta destra perchè il è da 68 invece che 73 come la sj ... e qui mi chiedo ma gli spessori vanno messi entrambi dal lato guarnitura ?

Pesava davvero un botto quella guarnitura comunque

Per la cronaca il telaio in questione , incluso di manettini deore , fili guaine , deragliatore , e adattatore freno posteriore pesa 2130g

Per cui considerando un 300g di manettini e altri 300-400g tutto il resto ... penso siamo sui 1400-1500 di telaio.





per gli spessori guarda qui...

Replacing an External Bearing Bottom Bracket - YouTube
 

life

Biker forumensus
grazie , molto gentile ,ma ho gia controllato che dovevo metterne un altro , in pratica il discorso riassumendo è :

1) Posizionamento spessori: con un calibro o con un metro, misuriamo la larghezza della scatola del movimento centrale. Nel posizionamento dei distanziali, seguiamo il seguente schema:
- Movimento centrale da 68mm con deragliatore tradizionale: 1 spessore a SX e 2 spessori a DX.
- Movimento centrale da 68mm con deragliatore e-type: 1 spessore a SX e 1 spessori a DX (lo spessore più interno sarà sostituito dal deragliatore stesso).
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore tradizionale: nessuno spessore a SX e 1 spessori a DX.
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore e-type: nessuno spessore a SX e a DX (lo spessore DX sarà sostituito dal deragliatore stesso).

Sperò sarà utile ai posteri :D
 

mud&rain

Biker novus
rimossa la guarnitura octalink , e messe le calotte esterne della xt che ho sulla stumpjumper , il telaio le ha montate senza problemi , a mio avviso era gia predisposto senza bisogno di fresarlo , la guarnitura scorre tranquillamente una volta inserita , ho dovuto mettere uno spessore sulla calotta destra perchè il è da 68 invece che 73 come la sj ... e qui mi chiedo ma gli spessori vanno messi entrambi dal lato guarnitura ?

Pesava davvero un botto quella guarnitura comunque

Per la cronaca il telaio in questione , incluso di manettini deore , fili guaine , deragliatore , e adattatore freno posteriore pesa 2130g

Per cui considerando un 300g di manettini e altri 300-400g tutto il resto ... penso siamo sui 1400-1500 di telaio.

..[/URL]


..

Dunque mi confermi che il telaio è già fresato a dovere e le calotte vanno su senza ripassare nulla?
 

life

Biker forumensus
si te lo confermo ,almeno sulla mia eh , puoi vederlo da te , se il bordo dove tocca la calotta non ha venirce , cioè è alluminio puro vuol dire che è predisposto...

A montare le monta le calotte , però di qui a dirti che il movimento centrale è perfettamente in asse tra calotta e calotta non posso dirtelo , in teoria ho provato a girare la guarnitura pian piano cercando magari qualche punto in cui aumentasse la resistenza dovuta al fatto che le due calotte possano essere non in pari , ma non ho notato nulla di questo ...

Tra pochi minuti inserisco un nuovo punto del topic :D
 

life

Biker forumensus
Eccomi di nuovo qui :

Oggi è arrivato il pacco da bike discount con la maggior parte dei componenti che mi serve per rimontare la bici , mancano i manettini e il cambio che ho preso sul mercatino.

Potete vedere dalla foto che c'e' un pomeriggio impegnativo alle porte :D
cosi come potete vedere che dormo praticamente affianco alla bici ... ma infondo , questa è passione !!!

Eppure vedendo un pò le componenti che ho preso , nobby nic 2.25 , pedali flat , mi chiedo .. ma che front verrà fuori :D ?

Ci aggiorniamo in serata.... ciaooo.

 

life

Biker forumensus
Eccomi , si sono sopravvissuto a tutto a quanto pare , un pò segnato fisicamente ma nulla di che , anzi mi sono divertito a dir la verità

Eppure nonostante le mani dolorose per inserire i tubeless e la schiena che chiede un time out , che roba sta venendo fuori ragazzi ... lascio a voi giudicare .. non me ne vogliate per i flat , ma di attacchi non se ne parla , e non me ne vogliate per la doppia fatta con la 22-34 , ma è solo una prova per decidere se metterci una bella 38-40 .
La forca per ora è la tora , ma quanto mi bolle il sangue a vederla ancora , purtroppo mi sono svenato questo mese , considerando che ho mangiato pasta con miseri condimenti per permettermi gli upgrade ( studente universitario) , devo dire che ne è valsa la pena ....

Mancano i manettini che devono arrivare , poi vediamo un pò di raccimolare i soldi per una reba con pp15 nei prossimi mesi .

Potrà non piacere a qualcuno, eppure sarà che l ho fatta io con tanto amore e passione , ma per me è fantastica per come sta uscendo



 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Io con una rockhopper del 2003-2004 ci ho fatto due XC violentissime e una marathon l'anno scorso...se uno montasse dischi al posto dei vbrake e una forca decente, sarebbe una bici onestissima. Peccato che la bici ora vale 200€, e gli up costerebbero 4-500 xD

Peró, con quel che hai speso, non conveniva prendere un telaio sfuso e gli stessi pezzi, e assemblarla da zero? :)
 

life

Biker forumensus
innanzitutto grazie a tutti ... sono quasi commosso da tanto interesse :-) :-)

Peró, con quel che hai speso, non conveniva prendere un telaio sfuso e gli stessi pezzi, e assemblarla da zero? :)

Uhmmm ti dirò , ho un bel foglio da quando ho cominciato il progetto con entrate e uscite .

Posso dirti che la bici l ho pagata 500 euro , e infondo si sa , ho pagato il telaio che a mio parere vale anche i 500 interi , ricordo che è sui 1400g , non posso essere preciso perchè ci lasciai componenti attaccate quando lo pesai , ma giu di li è sul quel peso .

Ma io in realtà con 500 euro ho preso una bici , da cui , ho recuperato vendendo pezzi vari , ben 300 euro !!!

Sinceramente direi che un telaio specialized , bello , nuovo , bianco che è uno spettacolo e leggero ... 200 euro li vale sicuramente , e non so in giro con 200 euro se si trovi di meglio ....

Complimenti!!!
Sia per il montaggio fai da te sia per la riuscita della bici che esteticamente trovo stupenda!!!
Goditela ora!!!
;-)

Grazie ...
immagina quando la finirò completamente ... :celopiùg:
 

life

Biker forumensus
rieccomi qua ...

oggi sono arrivati i manettini presi sul mercatino , e ho potuto finalmente completare la mia front.

A me piace tantissimo ... l ho pesata ed è 11kg esatti senza pedali ... considerando che sono partito da 12.8 .... cosi com è ha perso ben 1.8kg ... si ma non è finita perchè la forca andrà cambiata ... e li di colpo leverò un altro mezzo kg , e la bici arrivarà magicamente a 10.5 kg !!!

Un bel peso a mio parere , ad essere davvero maniaci del peso questa bici può arrivare a 10kg , lavorando su reggi attacco , mettendo meno liquido antiforatura ed altro , considerando che ho montato un reggisella da 25 euro , direi che si potrebbe scendere ancora .. ma non mi interessa per ora.

Ecco cosa ho montato :

Telaio specialized rockhopper m4 2010
ruote mavic crosstrail
dischi avid hs1 180/160
guarnitura shimano xt
pacco pignoni shimano xt
freni xt
manettini shimano xt
forca tora ( futura reba )
attacco fsa
manopole spugna decathlon :)
reggisella truvativ
sella specialized romin
pedali exustar flat
manubrio CB carbonio
cambio xt
catena indefinita di serie ( metterò una xt)
deragliatore deore



Quanto mi è costata vi starete chiedendo ?

bici 500
guarnitura e freni xt 176
cambio xt 37
ruote crosstrail 369
componentistica varia 200
reba rl pp15 ( da prendere viene 360 su bd , la voglio con ilpp15 )
comandi xt 40

Il tutto viene E1682 a cui vanno sottratti 350 euro che ho ricavato vendendo i pezzi della bici originale ...

Quindi la bici è venuta : 1330 !!!! teoricamente fin ora 1000 visto che la forca non ancora l ho presa , prendendo una forca usata invece della reba nuova con pp15 , potrei completare il tutto anche a 1200 euro.

In entrambi i casi +- stesso prezzo della canyon al 7.0 , che pesa 10.9 dichiarata , ma che non ha di certo le mie stesse componenti , e peso :celopiùg:

Vabbè ma ora basta conti ... ecco quello che conta :





 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La Rockhopper ha un grandissimo potenziale. La mia è costata circa 1.200 € fra compra e vendi e sta sui 10 chili ma questo l'ho già detto.

Boda
 

life

Biker forumensus
Oggi è arrivata la reba con pp15 ... e con questa ho terminato la mia creatura.

Che roba ragazzi ... oggi posso dire che ne è valsa la pena , rinunciare a qualche aperitivo a qualche cena , vendermi qualcosa per raccimolare due soldi qua e la , tagliuzzarmi le mani e perdere fiumi di sudore ... ne è valsa la pena , questa è passione .

10.8 kg ... pedali inclusi









:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

life

Biker forumensus
Mancano solo un paio di manopole all'altezza.

eheheh...provvederò... sinceramente anche l ignitor da 2.10 non mi convince molto ... ok è una front , ma è davvero stretto ... e direi anche una corona da 38 :D

L'hai gia provata ??

uscii un pomeriggio con la vecchia forca facendo un 400 m di dislivello ... e fu davvero una grande sorpresa , ricordo un tratto su asfalto bello pendente , mi misi sui pedali e feci un accelerazione da paura , mai avuta quella sensazione di scaricare tutta l energia a terrà ...

In discesa pensavo di andare maluccio venendo da una full , invece comunque me la sono cavata anche su belle discese scassate e piene di sassi ... la sola differenza è che la SJ ti permette di osare molto di piu , e ti permette anche di sbagliare , con la front in discesa se sbagli sei tu a dover correggere.

Devo vedere come va ora ... bellissimo il fatto che ho il pp15 sulla front e il qr sulla full ora ...:nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ottima bicicletta che ha poco da invidiare alla sorella maggiore Stumpjumper HT. Vedrai che ti divertirai. La bellezza della front è quella di "sentire" tutto il tereno, pietruzza per pietruzza. Dovrai cambiare stile di guida e rapporto con la sella.
Bel lavoro.

Boda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo