Specialized Rockhopper sl comp 2010 - Il suo potenziale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


life

Biker forumensus
Ed eccoci qui ...

dopo 3 anni di mtb mi sono deciso di riprendere una front da abbinare alla mia attuale stumpjumper fsr , mi sembra ieri quando con un famoso utente del forum ebbi diverse discussioni sull'utilizzo delle front nelle mie zone ... e alla fine mi toccherà inviargli il link di questo topic e rimangiarmi quanto detto anni fa.... :rosik:

Per diversi mesi ho cercato , pensato a cosa prendere , chiedendomi se fosse meglio un prodotto nuovo, un usato ... o magari un usato da modificare , be alla fine ho scelto per quest'ultima , anche perchè credo sia il sogno di tutti crearsi una bike esattamente come si vuole , almeno per me è un sogno che diventa realtà

Ho preso una rockhopper sl comp del 2010 , perfettamente tenuta dal suo vecchio padrone , pochi km sulle spalle e tanta voglia di girare ancora .

Pagata 500euro ho preso questo bel gioiellino che a mio parere ha un potenziale davvero eccezionale , partendo da una base di 13.2kg compresa di due spd rimossi come prima cosa da ben 440g ... per cui la bici in se , originale senza pedali è sui 12.8kg , scenderà sicuramente di peso



C'e bisogno di lavorarci su ... perchè al momento l ho gia spogliata per valutare bene cosa conviene cambiare subito , ma sono convinto che alla fine verrà fuori una coppia perfetta senza spendere una cifra :



Ovviamente il topic ha per me un ruolo tipo diario , un domani sarà bello rileggere le mie sensazioni e le mie follie , ma sarei felice di discutere con chi ne abbia voglia su acquisti modifiche e consigli , magari chissà un domani potra essere utile anche a qualcuno che vuole avventurarsi in una follia del genere

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

life

Biker forumensus
rimossa la guarnitura octalink , e messe le calotte esterne della xt che ho sulla stumpjumper , il telaio le ha montate senza problemi , a mio avviso era gia predisposto senza bisogno di fresarlo , la guarnitura scorre tranquillamente una volta inserita , ho dovuto mettere uno spessore sulla calotta destra perchè il è da 68 invece che 73 come la sj ... e qui mi chiedo ma gli spessori vanno messi entrambi dal lato guarnitura ?

Pesava davvero un botto quella guarnitura comunque

Per la cronaca il telaio in questione , incluso di manettini deore , fili guaine , deragliatore , e adattatore freno posteriore pesa 2130g

Per cui considerando un 300g di manettini e altri 300-400g tutto il resto ... penso siamo sui 1400-1500 di telaio.





 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
rimossa la guarnitura octalink , e messe le calotte esterne della xt che ho sulla stumpjumper , il telaio le ha montate senza problemi , a mio avviso era gia predisposto senza bisogno di fresarlo , la guarnitura scorre tranquillamente una volta inserita , ho dovuto mettere uno spessore sulla calotta destra perchè il è da 68 invece che 73 come la sj ... e qui mi chiedo ma gli spessori vanno messi entrambi dal lato guarnitura ?

Pesava davvero un botto quella guarnitura comunque

Per la cronaca il telaio in questione , incluso di manettini deore , fili guaine , deragliatore , e adattatore freno posteriore pesa 2130g

Per cui considerando un 300g di manettini e altri 300-400g tutto il resto ... penso siamo sui 1400-1500 di telaio.
Allora ce l'hai fatta a mettere le esterne eh? ;-)
dai, che appena la rimonti gliela faccio vedere a Simone :celopiùg:
 

life

Biker forumensus
Mi trovo un pò in difficolta ... non so se montare

le crosstrail 2013 ... 359 ero
o le fulcrum red metal 3 ... 379

ho letto bene delle fulcrum , considerando che la bici verra usata comunque per fare discese , e su sterrato ... cosa consigliate ?
 

grt

Biker superis
posso permettermi di proporre anche queste..

http://www.actionsports.de/gb/Wheel...XR-400-Revolution-disc-26er-1490g::50806.html

http://www.actionsports.de/gb/Wheel...im-D-Light-disc-1430g-Laufradsatz::39943.html

ti scegli anche il colore del mozzo e dei niples

io le ho da 29 le prime e ne sono felicissimo...per i mozzi ti posso dire che 2 miei compagni di team li hanno da anni e ne sono soddisfatti
ci sono diversi blog anche qui sul forum che ne parlano bene

buona costruzione della tua biga ;)
 

Prodigo

Biker serius
1/11/12
189
0
0
Colle Umberto
Visita sito
posso permettermi di proporre anche queste..

[url]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Wheelset-Specials/Fun-Works-N-Light-Evo-DT-Swiss-XR-400-Revolution-disc-26er-1490g::50806.html[/URL]

[url]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Wheelset-Specials/Fun-Works-N-Light-Evo-NoTubes-ZTR-Crest-Sapim-D-Light-disc-1430g-Laufradsatz::39943.html[/URL]

ti scegli anche il colore del mozzo e dei niples

io le ho da 29 le prime e ne sono felicissimo...per i mozzi ti posso dire che 2 miei compagni di team li hanno da anni e ne sono soddisfatti
ci sono diversi blog anche qui sul forum che ne parlano bene

buona costruzione della tua biga ;)

non capisco bene, ma che assi hanno? da 9? grazie
 

mud&rain

Biker novus
Mi trovo un pò in difficolta ... non so se montare

le crosstrail 2013 ... 359 ero
o le fulcrum red metal 3 ... 379

ho letto bene delle fulcrum , considerando che la bici verra usata comunque per fare discese , e su sterrato ... cosa consigliate ?

Ciao, io sono un felicissimo possessore della stessa bici...la prima cosa che feci fu cambiare le ruote e misi delle mavic crosstrail....da subito un altro pianeta..te le consiglio sono solide e belle reattive pur rimanendo contenute nel peso! Seguirò il tuo post...mi interessa molto!
 

life

Biker forumensus
eheehe... grazie mud&rain , infatti ieri ho preso proprio le crosstrail 2013... 359 euro , a meno non le ho trovate in rete ...

Tra l altro hanno il 15 anteriore , che quasi quasi quando cambiero la forca sfrutterò :D
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dovrei prima o poi postare le foto della mia Rockhopper modificata così:

Forka RS Reba Team con Push Lock
Serie sterzo Ritchey WCS
Mozzi Rotaz Revolution
Raggi DT Swiss Revolution 1.5 mm
Nippli DT Ergal neri
Cerchi DT Swiss XR350
Gomme Schwalbe NN 2.10 Evo ant/RR 2.10 Evo post
Camere Schwalbe XXL
Dischi Avid G2 185 ant/160 post
Freni Avid Juicy Evolution Carbon
Stem Syntace F109
Manubrio Ritchey WCS Wet Black
Pedaliera Shimano XT presto XTR
Corone Specialities TA 40/22 presto Aribike 40/22
Stringisella BBB The strangler
Reggisella Ritchey WCS Wet Black
Sella Italia SRL XR Gel Flow
Cambio XT
Deragliatore XT
Comandi XTR
Manopole Supagripa SSC
Guaine cambio Shimano XTR
Pacco pignoni 9V 11/34 XTR
Catena KMC XSL 9V Gold
Viteria in lega pesante
Pedali vintage Suntour (da cambiare)

Peso ??? circa 10 kg.
 

life

Biker forumensus
bravo boda ... hai fatto bene a mettere le componenti cosi faccio due paragoni .

Io sinceramente penso di stare sopra i 10kg , ma anche perchè l intenzione è quella di creare una front comunque per fare discese su scassato quindi non posso osare molto .

Della serie ho ordinato gli exustar flat e il Nobby Nic anteriore da 2.25 :D

comuqnue metti una bella foto dai ... se poi vuoi condividere quanto hai speso in totale sarebbe bello , cosi paragoniamo anche questo quando finirò anch io.
 

life

Biker forumensus
Ed ecco arrivati i cerchi ... fantastici esteticamente , anche se quei raggi li vedo un pò sottili per i miei gusti ... considerando che i posti dove giro sono un bel po sassosi spero di non avere grossi problemi.



Ho un dubbio però , ed è il seguente , sfogliando il manuale mavic ho scoperto che per montare cassette shimano/sram sulla ruota libera c'e' da montare uno spessore ( si vede in foto nero ) ...
A quel punto mi è saltato alla mente il fatto che sulla mia SJ non l avessi mai messo tale spessore in 3 anni , infatti mi son sempre chiesto perchè la cassetta avesse un minimo di gioco anche se perfettamente serrata .

Aprendo il cassetto degli utensili trovo lo spessore e lo monto sui cerchi nuovi , visto che stranamente la mavic nei miei crosstrail non l ha messo .
Mi chiedo se sulla sj debba metterlo a questo punto , non saprei nemmeno dove trovarlo.

ecco qui Pagina 6: http://www.mavic.com/sites/default/files/download/2008_wheel_user-guide.pdf

 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quello spessore lo trovi ovunque come ricambio, ogni ciclista dovrebbe averne uno. Mettilo sulla Stumpy, mi chiedo come facesse a cambiare bene...
Per le foto, si, ne posto una, le altre e i costi poi, sono quasi le sei di mattina sarebbe ora di dormire...

Boda
 

Allegati

  • RockHopper 31B.jpg
    RockHopper 31B.jpg
    60,3 KB · Visite: 70

life

Biker forumensus
Buona notte boda ... io mi sono appena alzato ...

Piccola parentesi sullo spessore , le st hanno una ruota libera diversa dalle crosstrail 2013 , quindi sulla SJ non serve tale spessore , ho provato a metterlo ma non mi fa inserire l'ultimo pignone infatti non mi ha mai dato problemi di cambiata , anche se quel leggero gioco della cassetta non me lo spiego , mentre le crosstrail hanno una ruota libera diversa e a quanto pare serve lo spessore.

Ma tornando a noi ... ieri mi sono arrivati guarnitura xt e freni xt modello vecchio ( spero funzionino come i nuovi che ho sulla SJ ) 170 euro entrambi , un buon affare sul mercatino .


Davvero interessante la tua :D ... sarebbe da vederla nei dettagli , ma quello che posso vedere è che la specialized nel 2010 ha avuto un grafico per i telai davvero pessimo , perchè la tua è molto piu bella di telaio , invece le mie due specialized 2010 sono un pò povere di grafica....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti assicuro che la mia RH non viene assolutamente bene in foto, dal vivo è 1.000 volte meglio. Nei prossimi giorni se fa bello la porto fuori e le faccio qualche foto dettagliata.

Boda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo