Specialized Rockhopper pro 29

Nevio

Biker novus
17/1/15
8
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, per prima cosa un saluto a tutti.
Da anni utilizzo la mia gloriosa Olympia Pro Tech Team del 2004:
OCwZdE.jpg

Giustamente ha i suoi anni, e ovviamente le bici si sono evolute, proprio per questo ho preso in considerazione di prendere una mtb nuova e considerando la mia conoscenza solo marginale dei prodotti mi sono rivolto ad un negozio della mia zona (provincia di Gorizia).
Le cose da tenere in considerazione sono sicuramente il tipo di terreno che vado ad incontrare, 90% carso, condizione quasi unica in italia, quindi sterrato ma con prevalenza di pietre e massi vari, saliscendi continui
gpnHYA.jpg

COnsideraimo anche la mia stazza, alto 1.95, per 100kg. Frequenza di allenamento circa 3 volte a settimana, sui 30km a uscita.
Budget attorno ai 1000€ cento più cento meno.
Il discorso del negoziante è stato questo: capito il tuo fisico e le tue esigenze, posso dirti che qualsiasi bici tu vada ad acquistare è un miglioramento rispetto a ciò che hai ora. Ti consiglierei una full, ma piuttosto che venderti una di livello basso per rimanere nel budget stabilito, ti indico una bici front, con telaio in alluminio e ti consiglio questa:
9Kl67g.jpg

SPecialized Rockhopper Pro 29 2017, a listino 1350, scontata 1250. Bici resistente, polivalente, con cui puoi fare tutto e adatta al terreno con cui ti confronti. Rimani sulle due corone davanti, non farti influenzare dal fatto che da un po tutti vogliono montarne solo una, due per te vanno benissimo.
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/trail/rockhopper-pro-29/118170
Tra le 3 Rockhopper in catalogo Pro/Expert/Comp che differiscono di circa 300 euro l'una in meno. TI consiglio la Pro non perchè devo venderti la più cara, ma perchè è quella rapporto qualità prezzo migliore.
Chiedo a voi se condividete la sua analisi (ovviamente essendo rivenditore Specialized, è chiaro che me ne offra una), o se per quel budget esistono altre alternative magari più valide.
Ho sentito parlare delle Canyon sl 8.9/7.9 a prezzo siamo più o meno li. Ma se avete altre idee proponetemele pure, così potrò documentarmi a riguardo. Sono un po scettico sul prendere una bici usata, proprio perchè non essendo esperto nel settore non so ancora "cosa voglio" quindi posso facilmente incappare in errori grossolani o farmi attirare dalla marca e non dalla qualità dei componenti.
Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo col negoziante, ma non in toto.
Concordo sul discorso full... servono un po' più di soldi...
Non concordo molto sul fatto che qualunque bici tu prenda possa essere sicuramente meglio di quella vecchia.
Se la vecchia non è scarsa e funziona bene, se prendi una bici economica non è sicuramente meglio.

La Rockhopper mi piace, ma una cosa non mi ha mai convinto, la forcella con steli da 30mm, soprattutto per chi come te pesa 100Kg...
100€ di sconto a quelle cifre non è una esagerazione, in genere fanno di meglio...

A prescindere dall'online (Grand Canyon AL 7.9 oppure Radon Team NX), io chiederi anche ad altri negozianti, perché la convenienza di questa o quella bici dipende dallo sconto che ti viene fatto. Se uno arriva al 20% (e non è cosa impossibile) a quella cifra ce ne prendi una che di listino sta a 1500. Non dico che il 20% sia normale, ma se non chiedi e tratti non lo saprai mai.
 

Nevio

Biker novus
17/1/15
8
0
0
Visita sito
A prescindere dall'online (Grand Canyon AL 7.9 oppure Radon Team NX), io chiederi anche ad altri negozianti, perché la convenienza di questa o quella bici dipende dallo sconto che ti viene fatto. Se uno arriva al 20% (e non è cosa impossibile) a quella cifra ce ne prendi una che di listino sta a 1500. Non dico che il 20% sia normale, ma se non chiedi e tratti non lo saprai mai.

Grazie, ma allora ti chiedo, a qualsiasi negozio io mi rivolga e qualsiasi marca prenda in considerazione hanno una bici di questo livello o similare? Oppure ci sono delle marche riconosciute migliori su cui orientarmi o che hanno un rapporto qualità prezzo più valido di altre?
 
Ultima modifica:

Nevio

Biker novus
17/1/15
8
0
0
Visita sito

Allora bici del Decathlon no, forse sbaglio ma proprio non riesco a prenderla in considerazione. Le altre non si trovano in negozio giusto? Bisogna prenderle solo online.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Allora bici del Decathlon no, forse sbaglio ma proprio non riesco a prenderla in considerazione. Le altre non si trovano in negozio giusto? Bisogna prenderle solo online.
Tra i marchi online, l'unico distribuito nei negozi credo sia Cube, che però ha un rapporto q/p peggiore, e te lo dico senza "tifo", essendo una Cube una delle mie bici.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, ma allora ti chiedo, a qualsiasi negozio io mi rivolga e qualsiasi marca prenda in considerazione hanno una bici di questo livello o similare? Oppure ci sono delle marche riconosciute migliori su cui orientarmi o che hanno un rapporto qualità prezzo più valido di altre?
No, tutte le marche sono in grado di fare buone bici a questi livelli. Non ce ne sono da evitare a priori e di consigliate a priori. Quel che può fare la differenza sono gli sconti sui listini.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Con il tuo budget guarderei ad una bici con buon telaio in alluminio, tipo trek superfly, giant fathom, orbea alma, anche la canyon al sl.
Potresti anche valutare un usato, meglio se in negozio specializzato.
 
Ultima modifica:

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ciao se non ai fretta l'anno scorso nel mese di luglio un ben noto rivenditore in provincia di Udine faceva il 30% di sconto su le bike a magazzino, probabilmente lo farà anche quest'anno.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Ho avuto e ho ancora una Rockhopper comp del 2014 che ho recentemente sostituito con una Bianchi Methanol. La uso ancora nelle brevi uscite infrasettimanali mentre nel we, nelle uscite lunghe, gli preferisco la Bianchi. L'unico difetto della mia era la forcella a molla xc28, che poco dopo l'acquisto sostituii con una Reba. Le geometrie del telaio sono eccezionali e molti compagni di uscite con bici ben più costose me la invidiano ancor oggi nonostante i 3 anni. Grande robustezza e componentistica di qualità Specialized. Non so come è montata quella Rockhopper ma come telaio non posso che consigliarla.
 

Nevio

Biker novus
17/1/15
8
0
0
Visita sito
Con il tuo budget guarderei ad una bici con buon telaio in alluminio, tipo trek superfly, giant fathom, orbea alma, anche la canyon al sl.
Potresti anche valutare un usato, meglio se in negozio specializzato.
Grazie, si in effetti, l'unica difficoltà è trovare un usato taglia "xl", ce ne sono veramente pochi in giro. Ho contattato alcuni negozi e nisba per ora.
 

Nevio

Biker novus
17/1/15
8
0
0
Visita sito
Ciao se non ai fretta l'anno scorso nel mese di luglio un ben noto rivenditore in provincia di Udine faceva il 30% di sconto su le bike a magazzino, probabilmente lo farà anche quest'anno.

Credo cmq che in linea di massima gli sconti migliori si trovano a fine stagione, tipo settembre ottobre o mi sbaglio? intendo dire se uno non ha fretta, in quale periodo dell'anno si trovano le offerte migliori sia online che nei negozi?
 

Nevio

Biker novus
17/1/15
8
0
0
Visita sito
Ho avuto e ho ancora una Rockhopper comp del 2014 che ho recentemente sostituito con una Bianchi Methanol. La uso ancora nelle brevi uscite infrasettimanali mentre nel we, nelle uscite lunghe, gli preferisco la Bianchi. L'unico difetto della mia era la forcella a molla xc28, che poco dopo l'acquisto sostituii con una Reba. Le geometrie del telaio sono eccezionali e molti compagni di uscite con bici ben più costose me la invidiano ancor oggi nonostante i 3 anni. Grande robustezza e componentistica di qualità Specialized. Non so come è montata quella Rockhopper ma come telaio non posso che consigliarla.

Grazie, la forcella che monta la 2017 è questa:
RockShox 30 Gold 29, Solo Air spring, remote lockout, rebound adjust, 9mm QR, 80mm trave
Non ho idea della sua qualità, se non guardando sul sito RockShox.
Ma nel forum sono tutti che consigliano la Reba.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Grazie, la forcella che monta la 2017 è questa:
RockShox 30 Gold 29, Solo Air spring, remote lockout, rebound adjust, 9mm QR, 80mm trave
Non ho idea della sua qualità, se non guardando sul sito RockShox.
Ma nel forum sono tutti che consigliano la Reba.

C'è di meglio ma probabilmente per quello che devi fare è più che sufficiente. La cosa che vorrei aggiungere è di tirare un po' di più il prezzo. Il 5/10% di sconto sulle Specialized lo fanno un po' tutti ma se giri un po', il 20% sui modelli 2017 lo puoi riuscire a strappare.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Grazie, si in effetti, l'unica difficoltà è trovare un usato taglia "xl", ce ne sono veramente pochi in giro. Ho contattato alcuni negozi e nisba per ora.
Non arrenderti, continua a cercare. Vedrai che qlcs salta fuori
Il periodo migliore secondo secondo me per comprare la,bici è a fine stagione, in concomitanza con l'uscita dei nuovi modelli. Come periodo dire ottobre-dicembre; ciò non esclude la possibilità di trovare buone offerte anche durante il resto dell'anno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho avuto e ho ancora una Rockhopper comp del 2014 che ho recentemente sostituito con una Bianchi Methanol. La uso ancora nelle brevi uscite infrasettimanali mentre nel we, nelle uscite lunghe, gli preferisco la Bianchi. L'unico difetto della mia era la forcella a molla xc28, che poco dopo l'acquisto sostituii con una Reba. Le geometrie del telaio sono eccezionali e molti compagni di uscite con bici ben più costose me la invidiano ancor oggi nonostante i 3 anni. Grande robustezza e componentistica di qualità Specialized. Non so come è montata quella Rockhopper ma come telaio non posso che consigliarla.
Concordo, l'ha avuta un mio amico come prima bici è davvero l'ideale.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ho da un mese preso una rockhopper expert e non posso fare altro che consigliartela per geometrie, telaio e qualità degli assemblaggi.

Però devi tirare sul presso: a me a fine giugno un rivenditore ufficiale mi ha fatto il 14,5% ordinandola apposta (non ne aveva in casa): a fine luglio secondo me a un 20% ci devi arrivare, specie se ne trovi una già pronta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo