• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specialized Rockhopper '29

DARIODAMON

Biker novus
volevo comprare la Rockhopper '29 della Specialized che quest'anno è uscita per la prima volta, sono alto 1.92 quindi per me è l'ideale.
L'unico problema che solo per questa Rockhopper le taglie arrivano fino alle 21 (per quelle con ruote da 26 la taglia arriva alla 23 ossia la mia)

Non vi sembra un controsenso?
Se le 29 servono per lwe persone molto alte perchè non fare la taglia 23 di una bici con ruote da 29...

Grazie
DD

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Dovresti sentire Paolino, un forumendolo di Siena: lui ha preso a suo tempo la FSR 29" taglia XXL...gli è arrivata dall'Olanda a quanto ne so perché in Italia non era venduta...

Nik

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Confermo , Paolino (nik sul forum, perchè e piccolo 2.02) ha comprato una FSR 29 taglia XXl da [url]www.singlespeed.nl[/URL].
Scrivi a jelle, la titolare del negozio, altri forumendoli si sono messi in contatto con lei per avere delle specy non importate.
Purtroppo Specy Italia non importa le taglie grandi (chissà perchè, poi!)

DARIODAMON

Biker novus
Sono 1.92, ho provato la 21 ma è troppo bassa, avrei un fuori sella troppo notevole, non vorrei dire ma credo che la 23 per questo Paolino sia cmq proprio al limite come altezza.

Io ho una Specy crosstrail elite 23 (che ha le stesse misure della rockhopper) e mi trovo benissimo.

Ciao
DD

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ciao, la 23 mi sta a pennello, quindi penso la 21 per te possa essere la taglia giusta...poi forse tra front e full la posizione in sella varia un pelo e di conseguenza le misure..

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Ciao, io sono 1,97 e con la XL (21) mi sono sempre trovato bene.
Tieni presente che Paolino è 2 mt ed ha una XXL, e poi la biammortizzata ha solitamente un top tube più lungo di una HT (almeno nella Specy è così).
A mio avviso la 21 per te va bene.
Buon acquisto
SMB

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.777
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho la stumpjumper tg19" parecchio svettamento cavallo 87 e sono alto 182, quindi con altri 2" dovrebbe andare per cavalli oltre 92,5 cm secondo la formuletta 0,885.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema non è lo svettamento della sella: Paolino fino alla SJ XXL ha pedalato bici ben più piccole alzando il reggisella, ma la lunghezza del tubo superiore. Se ora la misura "giusta" è una 23 con una 21 sarebbe troppo rialzato di busto, a mio modesto parere.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

Confermo: da "lungo" anche se non come Paolino, ho avuto lo stesso problema sula mia SJ FSR 26. La L mi stava precisaprecisa, e mente x il tubosella ovviavo con il fuorisella per il top tube, messa la pipa da 12 (che credo sia la max compatibile senza pregiudicare la guidabilità di una full), altro non potevo fare...e mi trovavo a disagio.
Resta da dire che IMHO nella EMD 29, vuoi per la maggiore stabilità e per le geometrie diverse (ad esempio la EMD L che possiedo ha il tubo sella 1,3 cm più basso della FSR, ma ha il tubo superiore 1,0 cm più lungo) mi trovo veramente a mio agio. Quindi, bisogna valutare le misure effettive oltre alla taglia; ovviamente non tutte le 20" sono eguali, a maggior ragione tra 26 e 29...
Per maggior precisione ecco le mie "misure": 185 altezza e 91.5 cavallo.
Nik

DARIODAMON

Biker novus

Seat Tube Length - Center to Top

533mm584mm
Top Tube Length (Horizontal)

640mm660mm
Top Tube Length (Actual)

615.22mm638.08mm
Chainstay Length

426mm426mm
Bottom Bracket Height - Low Setting

304mm304mm
Seat Tube Angle (Actual) - Low Setting

73°73°
Head Tube Angle - Low Setting

70°70°
Wheel Base

1128mm1149mm
Standover Height

842mm878mm
Head Tube Height

160mm180mm
Handlebar Width

640mm640mm
Stem Length

90mm90mm
Crank Length

175mm175mm
Seatpost Length

400mm400mm
Ground-Top

304mm304mm
TT is measured horizontally from center of HT to center of ST

DARIODAMON

Biker novus
volevo mettere le misure ma ho fatto il danno...cmq

la 21 ha un center to top di 53cm mentre la 23 di 58cm

Io con la mia crosstrail 23 ho un fuori sella di circa 18cm, quindi se usassi una 21, il fuori sella dovrebbe essere di circa 23 cm e sarei troppo curvo sul manubrio (tenendo presente che la Rockhopper è una bici country e non agonista) ....non sarebbe un pò troppo come fuori sella?

Inoltre la lunglezza del tubo orizzontale della 21 è 65 cm contro il 67 della 23.
Due cm sono mi sembrano tanti...

DD

Ubaldo

Biker velocissimus
scegli la bici in base all'orizzontale (con la tua altezza non ci son problemi di dislivello sella manubrio come con noi più bassi) con un attacco ragionevolmente corto che ipotizzo per la tua altezza essere 100 mm (o giù di lì).
Quindi lo devi fare in base alla misura del busto.
Secondo me scegliere il telaio pensando al cavallo in base al tubo di sella è un errore.

Per il resto non ti preoccupare, un cannotto da 400 mm risolve tutti i problemi.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
1. devi vedere se la Crosstrail 21 ha lo stessa lunghezza "center to top" della rockhopper; ti conviene cmq considerare sempre la lunghezza netta centro-fine relativamente al tubo sella di ogni telaio, e poi confrontarla con la misura "tua" ovvero relativa al tuo cavallo (in prima approx con la formula cavallox0,885)
2. il tubo orizzontale...65 mi sembra già lunghissimo...considera che puoi giocarti 2 cm con la pipa, quindi dipende anche se ora usi una pipa corta o meno.

ma in definitiva quanto hai di cavallo? questo taglia la testa al toro, quoto yayayaya...

Nik

DARIODAMON

Biker novus
di cavallo ho circa 90cm....

la crosstrail è uguale alla Rockhopper come center to top 584mm...

però devo ammettere che la lunghezza del tubo è di 635mm contro i 660mm della Rockhopper e i 670mm della Rockhopper ''29...però credo che sia fatto apposta per stare un pò più su con il busto in quanto la crosstrail è una bici da trekking.

quindi per la lunghezza del tupo andrebbe bene anche una 21 (640mm la 26 e 650mm la 29)... a me quello che proprio non mi convince è il troppo fuori sella...(533mm vs 584mm)

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

Intanto il top tube andrebbe abbastanza bene.

Con il tuo cavallo ottieni 79.65 cm, ovvero un fuorisella di 25-26 cm circa..mi sembrano valori nella norma per persone alte, e in ogni caso non è il fuorisella che conta, ma l'altezza totale della sella rispetto al movimento centrale e al manubrio.

Nik

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo