Specialized Pitch Pro - Owners Club

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ciao a tutti,
in settimana monterò sulla mia pitch un bashring,siccome in park spesso mi cade la catena. Mi consigliate di montare anche un tendicatena??
è il tendicatena che fa fare il tipico rumore delle bmx o bici da dh?

La catena di solito cade verso l'interno.
E' il tendicatena che non fa cadere la catena, mentre il bash serve più a "proteggere" i denti delle corone.
Quello che ho io ( purtroppo non so dirti di che marca è, perchè me l'hanno montato prima di consegnarmi la bici ) ha anche un guida catena superiore per la corona da 36 che praticamente te la trasforma in monocorona.

Ah, occhio ai rapporti, perchè se hai 22/32/42 togliendo il 42 il 32x11 è un po' corto ... ci vorrebbe il 36 ( è per questo che io ho fatto fare la modifica della guarnitura prima della consegna ).
 

friggy92

Biker serius
2/9/10
117
6
0
nei boschi
Visita sito
La catena di solito cade verso l'interno.
E' il tendicatena che non fa cadere la catena, mentre il bash serve più a "proteggere" i denti delle corone.
Quello che ho io ( purtroppo non so dirti di che marca è, perchè me l'hanno montato prima di consegnarmi la bici ) ha anche un guida catena superiore per la corona da 36 che praticamente te la trasforma in monocorona.

Ah, occhio ai rapporti, perchè se hai 22/32/42 togliendo il 42 il 32x11 è un po' corto ... ci vorrebbe il 36 ( è per questo che io ho fatto fare la modifica della guarnitura prima della consegna ).


comunque prima di fare l' intervento ho previsto di fare alcune prove in discesa usando solo la prima e la seconda corona.
io pensavo di montare un bashring in policarbonato+ tendicatena in modo tale di stare intorno ai 50, se devo cambiare le corone e arrivare sui cento mi tengo la tripla.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
comunque prima di fare l' intervento ho previsto di fare alcune prove in discesa usando solo la prima e la seconda corona.
io pensavo di montare un bashring in policarbonato+ tendicatena in modo tale di stare intorno ai 50, se devo cambiare le corone e arrivare sui cento mi tengo la tripla.

La corona da 36 al posto della 32 la puoi mettere in seguito, quando quella vecchia è rovinata ;-)
 

friggy92

Biker serius
2/9/10
117
6
0
nei boschi
Visita sito
ok, grazie a tutti e due dei consigli.
in settimana mi aspettano due giorni di riding in alta valtellina, devo provare il manubrione da 780!:-?
spero che il mottolino sia aperto in settimana.....
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ciao a tutti i PITCHOTTI
ho una delle prime PITCH ( quella color marrone, per intenderci) con cui, purtroppo, non ho avuto mai un buon feeling - per es. l'assetto .. - tant'è che sto maturando l'dea di venderla (ma questo è un altro discorso); volevo però , chiedervi se ci sono problemi nel latticizzare i cerchi originali (DTSwiss 445) con copertoni standard (Schwalbe, Maxxis..)ed eventualmente qual'è il metodo + sicuro.
Grazie a tutti in anticipo
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
buon giorno

voglio aumntare l'escursione della mia Pitch quindi penso di sostituire l'attuale Pike con una Lirik da 160 con corsa regolabile e blocco ma il dubbio è molla o aria .io sarei propenso per la molla .
Sto considerando anche la Domain e la Sektor (disponibile solo 110-150che dovrebbe costare meno)
Chi ha questi modelli sulla sua cosa ne pensa??

grazie

jay
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Buongiorno

dimenticavo, ho notato che la mitica non è più visibile sul sito della specialized tra le mtb in assortimento .
con il 2011 è arrivata la pensione forse?
jay

saluti
 

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
Si, nel 2012 la Pitch non verrà più prodotta, come puoi leggere nell'altra discussione nel forum Enduro/AM.

Io ho montato la Domain a molla U-Turn, più che altro per una questione economica. Va benissimo, ma pesa un botto.
In discesa la Pitch migliora moltissimo con una forca da 160 con gli steli da 35.
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Si, nel 2012 la Pitch non verrà più prodotta, come puoi leggere nell'altra discussione nel forum Enduro/AM.

Io ho montato la Domain a molla U-Turn, più che altro per una questione economica. Va benissimo, ma pesa un botto.
In discesa la Pitch migliora moltissimo con una forca da 160 con gli steli da 35.

e in salita ?
ho una mezza intenzione di montarla anch'io.

La Lyrik e la 55RC3 sarebbero + leggere ma costano una cifra....
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
è quello che temevo, forse risparmio ma poi lo pago tutto in peso e già di suo la pitch non è una piuma.la domain mi piacerebbe è il prezzo c'è ma ......
ok vada per la lyrika
ora è da valutare quale lyrik scegliere io direi a molla con u-turn le forche a molla mi ispirano maggiormente forse perchè le ritengo più semplici e ho la convinzione che in discesa mi diano maggior sensibilità

qualcuno mi farà cambiare opinione?
jay
 

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
e in salita ?
ho una mezza intenzione di montarla anch'io.

La Lyrik e la 55RC3 sarebbero + leggere ma costano una cifra....

In salita, essendo U-Turn, se serve la abbasso a 115. Cmq ho notato che, se la salita non è ripidissima, anche con 160 si sale abbastanza bene.
Il difetto più grande è il peso della forcella, un pò perché è a molla e un pò perché non è pregiata come la Lyric. Certo che ha un altro prezzo...

Il vantaggio è indubbiamente in discesa, per la maggiore escursione, la rigidità data dal maggiore diametro degli steli e l'angolo che, secondo me, si apre leggermente.
Secondo me il gioco vale la candela.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
qualcuno mi farà cambiare opinione?
jay

Dico la mia, ma non per farti cambiare opinione.

Premetto che, secondo me, quasi tutti noi possediamo bici parecchio sovradimensionate rispetto alle nostre capacità di guida e di sensibilità.

Io ho tolto la Pike che non ne voleva sapere di funzionare bene e ho messo una Revelation RLT 120/150 ( ad aria quindi ), perchè ho preferito allegerire la bici e migliorare la sua maneggevolezza e divertirmi di più in discesa guidando di fino ( penando anche meno in salita ovviamente ) piuttosto che avere una schiacciasassi che può passare su tutto, ma impossibile da portare al limite per un biker medio.

Mentre ho apprezzato la differenza fra forcelle senza il perno passante e quelle col PP20, non sono sicuro che il solito biker medio possa apprezzare la differenza di precisione di guida fra uno stelo da 32 e uno da 36 ... come sempre accetto di essere smentito :il-saggi:
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
In salita, essendo U-Turn, se serve la abbasso a 115. Cmq ho notato che, se la salita non è ripidissima, anche con 160 si sale abbastanza bene.
Il difetto più grande è il peso della forcella, un pò perché è a molla e un pò perché non è pregiata come la Lyric. Certo che ha un altro prezzo...

Il vantaggio è indubbiamente in discesa, per la maggiore escursione, la rigidità data dal maggiore diametro degli steli e l'angolo che, secondo me, si apre leggermente.
Secondo me il gioco vale la candela.

Finisce che prima o poi la Pike la sostituisco, anche se mi dispiace perchè giocando un po con l'olio dell'idraulica e migliorata parecchio rispetto all'origine ( per certi versi sembra quasi a mola :sborone: ) più progressività e lo stacco iniziale è ridotto al minimo.

Cio non toglie che steli piu grandi e angolo più aperto migliorino la stabilità e la rigidità del mezzo , a scapito della maneggevolezza.

A propsito di maneggevolezza , nello stretto si sente molto la differenza rispetto a prima ?
Per il peso non mi preoccupo + di tanto quando la picciotta era giovane mi si è inchodata la forca e non sapendo che in circa una settimana avrei avuto indietro la mia forca rimessa a nuovo ( complimeti all'AMG ) ho montato una vecchia marzocchi a molla con 150 mm di escursione che pesava 3,2 kg.
ebbene il peso non mi ha dato assolutamene fastidio, ho fatto quello che facevo prima e anche meglio tant'è che la tentazione di lasciare quella era molto forte , poi per varie ragioni ho rimesso la pike
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Dico la mia, ma non per farti cambiare opinione.

Premetto che, secondo me, quasi tutti noi possediamo bici parecchio sovradimensionate rispetto alle nostre capacità di guida e di sensibilità.

Io ho tolto la Pike che non ne voleva sapere di funzionare bene e ho messo una Revelation RLT 120/150 ( ad aria quindi ), perchè ho preferito allegerire la bici e migliorare la sua maneggevolezza e divertirmi di più in discesa guidando di fino ( penando anche meno in salita ovviamente ) piuttosto che avere una schiacciasassi che può passare su tutto, ma impossibile da portare al limite per un biker medio.

Mentre ho apprezzato la differenza fra forcelle senza il perno passante e quelle col PP20, non sono sicuro che il solito biker medio possa apprezzare la differenza di precisione di guida fra uno stelo da 32 e uno da 36 ... come sempre accetto di essere smentito :il-saggi:

La tua è una considerazione tutt'altro che banale ho incrociato una Stumpjumper in giro per Dobbiaco che adottava esattamente la stessa tua soluzione e ci ho pensato per un istante .

Pero' forse sono un pò schiacciasassi e un po' piu di escursione e rigidezza è quello che cerco e la Pitch penso che lo meriti .

Jay
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Dico la mia, ma non per farti cambiare opinione.

Premetto che, secondo me, quasi tutti noi possediamo bici parecchio sovradimensionate rispetto alle nostre capacità di guida e di sensibilità.

Io ho tolto la Pike che non ne voleva sapere di funzionare bene e ho messo una Revelation RLT 120/150 ( ad aria quindi ), perchè ho preferito allegerire la bici e migliorare la sua maneggevolezza e divertirmi di più in discesa guidando di fino ( penando anche meno in salita ovviamente ) piuttosto che avere una schiacciasassi che può passare su tutto, ma impossibile da portare al limite per un biker medio.

Mentre ho apprezzato la differenza fra forcelle senza il perno passante e quelle col PP20, non sono sicuro che il solito biker medio possa apprezzare la differenza di precisione di guida fra uno stelo da 32 e uno da 36 ... come sempre accetto di essere smentito :il-saggi:
ti dirò la Pike ha il perno passante da 20 e secondo me contribuisce a rendere più sensibile lo sterzo nella risposta e molto più stabile la centratura .
In passato dopo qualche discesa con salti dovevo mettermi a sistemare la ruota perchè il disco fischiava contro le pastiglie,

Se penso poi a questa estate mentre scendevo come una fucilata per un sentiero ripido e scorrevolissimo che si chiudeva sul fondo con due grossi pini , i tronchi distanti tra loro si e no 80cm ,be quando sono arrivato lì ho visto che spuntava a terra per 30 cm un tronco tagliato propio nel loro mezzo, Panico ,ho mosso repentinamente il manubrio e la ruota davanti lo ha schivato ,sono uscito veloce come sono entrato senza però il tappino della manopola sinistra

Poi ho ringraziato tutti i Santi e forse anche la mia forca con PP20.

Magari è solo una mia convinzione ma sia il Pp20 che gli steli più grandi sul veloce si sentono e io mi ritengo un qualunque.
jay
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo