specialized per inizio gare xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

massimiliano3112

Biker novus
5/10/13
23
0
0
torino
Visita sito
Chiedo consiglio a biker piu' esperti. Ho acquistato una specialized crave comp 2014, forse in maniera un po' avventata,per iniziare a fare qualche garetta xc,ora dei miei compagni piu' esperti mi consigliano, di passare a una stumpjumper in carbonio, o di tenere l'investimento iniziale e cambiare solo il telaio con uno sworks in alluminio m5. Sono discorsi sensati? Il livello della specy crave comp 2014 e' cosi basso? Grazie a tutti.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
la CRAVE e' un'ottima bici, io l'ho trovata eccezzionale e comodissima,ma a mio avviso e' da trail/xc la STUMP e' tutt'altra cosa, piu' leggera piu' corta con la guida piu bassa e molto molto piu' race: velocissima e molto maneggevole.
In base al tuo budget prenditi una STUMP in carbonio e non sbagli.
 

massimiliano3112

Biker novus
5/10/13
23
0
0
torino
Visita sito
grazie delle info. Il rivenditore specy mi consigliava di cambiare solo il telaio( con.lo swork in.m5), cosi da avere una guida piu' race, ma salvando l' investimento iniziale e avvicinandomi come caratteristiche a-meta' tra la stump in.m5 a quella in carb. Secondo voi e' vero?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la crave è da XC con un angolo di sterzo di 71.5 non può essere altrimenti, pensa solo alle scott scale che hanno un angolo molto più rilassato
TRAIL ? non diciamo panzanate :-)

mantiene gli stessi angoli sterzo della stumjumper e l'altezza tubo sterzo, tienila così se vuoi avere un mezzo più da gara sotituisci le ruote, latticizza le gomme, ma adesso cambiare quel telaio per un altro in alluminio mi pare una spesa inutile.

e il rivenditore dovrebbe essere il primo a dirti di andare a sostituire i componenti e non il telaio se vuoi avere un mezzo più da gara
 

massimiliano3112

Biker novus
5/10/13
23
0
0
torino
Visita sito
passo dettagli piu' precisi perche' sono un po' confuso e vedo che mi potete aiutare. io ho una specy crave comp2014 ( quella nera ) a cui al ritiro ho cambiato rispetto all' allestimento: ruote latticizzate con dischi shimano xt e cerchi roval all. , sella phenom comp, attacco manubrio negativo multi specy e rimosso il.lock out dalla forc. rock shox recon gold per renderlo manuale in quanto abituato alla fox. Quindi e' ok per iniziare? Altra info arrivo da 25 anni di gare su strada ma novizio di mtb.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
passo dettagli piu' precisi perche' sono un po' confuso e vedo che mi potete aiutare. io ho una specy crave comp2014 ( quella nera ) a cui al ritiro ho cambiato rispetto all' allestimento: ruote latticizzate con dischi shimano xt e cerchi roval all. , sella phenom comp, attacco manubrio negativo multi specy e rimosso il.lock out dalla forc. rock shox recon gold per renderlo manuale in quanto abituato alla fox. Quindi e' ok per iniziare? Altra info arrivo da 25 anni di gare su strada ma novizio di mtb.
La cosa importante è capire cosa ci vuoi fare con la bici, se partecipare alle gare, partecipare e battere chiunque ti capita a tiro per orgoglio maschilista oppure punti direttamente a vincere le gare... Per partecipare e divertirti sicuramente non ti serve cambiare il telaio della bici... Se vuoi fare come Armstrong e vincere tutte le garette su brecciolino con la tua preparazione da stradista... allora si ti serve un mezzo da 7Kg...
 

massimiliano3112

Biker novus
5/10/13
23
0
0
torino
Visita sito
no.no . ammetto che arrivando dalla strada sono un po' " maniacale", ma semplicemente mi va di divertirmi, il.periodo della vita agonistica seria e' passata...ma mi va di affrontare una nuova sfida( con.me stesso ovviamente)... e sono un amante delle belle mtb.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
È una scelta difficile, ma è un confronto che non regge. La crave è un ottima bici, ma rimane una entry level (magari di lusso ma sempre entry level). Ci si possono fare garette? Certo che si, una garetta la sì può fare anche con un cancello. La stumpjumper è una bici aggressiva, ideale per chi vuole performance superiori, vuoi chiedere a me che ne sono felice possessore se faccio gare? No la utilizzo per puro divertimento. Il discorso è semplice, se il tuo budget lo consente passa alla stumpjumper in carbonio e di sicuro non avrai i ripensamenti che hai avuto con la crave, ma sinceramente neanche io lascerei un alluminio nuovo per prendere ancora alluminio (tanto di rispetto Cmq al telaio M5)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vendila subito a privato ricavando il più possibile, secondo me la vendi bene se è impeccabile. E passa ad un top level carbon, magari senza farti consigliare dal tuo rivenditore...
 
A

Antiruggine

Ospite
Se te l'hanno consigliato i compagni più esperti significa che tu con la crave ti ci trovi bene..
Che fai? Spendi un migliaio di euro per guadagnare 2-3 posizioni in classifica?
Boh.. ste cose non le capisco. Neanche tu facessi il mondiale.
 

massimiliano3112

Biker novus
5/10/13
23
0
0
torino
Visita sito
no. no. ora mai parlo da 40enne....le gare internazionali le ho fatte 20 anni fa....la crave mi e' stata cons. perche' da stradista volevo.provare le mtb senza esagerare nella spesa.. ma poi mi sono fatto accalappiare...e provata la stump carbon ho visto che e' un altra cosa...anche se mi affascina la sworks 2014 in.m5..
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
no. no. ora mai parlo da 40enne....le gare internazionali le ho fatte 20 anni fa....la crave mi e' stata cons. perche' da stradista volevo.provare le mtb senza esagerare nella spesa.. ma poi mi sono fatto accalappiare...e provata la stump carbon ho visto che e' un altra cosa...anche se mi affascina la sworks 2014 in.m5..

Occhio a non sbagliare nuovamente..........da tuo coetaneo ti consiglio quest: una bici che sia oltre che veloce, deve essere comoda, e il carbonio assorbe in modo differente. La bdc é una cosa, con la mtb prenderai un mucchio di botte e vuoi mettere la nostra schiena a 40anni?
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Per stare comodi c'è sempre la Epic!

Battute a parte: tieni conto del Budget a disposizione, una Stumpjumper HT comp carbon 2014 con ruote "upgradate" la prendi con circa 2500 euri, non so quanto potrai riuscire a fare con la tua Carve, n'è quanto ti ha proposto il tuo sivende per il telaio S-Works in alluminio, dipende dalle cifre che hai intenzione di spendere!

Insomma vedi cosa ti conviene di più in base alle tue possibilità, ogni consiglio che ti hanno dato é buono, tanto contro la "scimmia" non puoi farci niente, quando prende, prende!

Buone pedalate!!!
 

massimiliano3112

Biker novus
5/10/13
23
0
0
torino
Visita sito
ragazzi help!!! oggi sono stato dal rivenditore specy....escludendo la stump in carbonio.....ci rimetterei troppo....e gia' aggiungendo degli €..mi ha offerto il ritiro del.mio tel crave comp e la sostituzione con lo sworks m5 2014...oppure il ritiro in toto della mia crave che ha 30 giorni per una stump ht in.m5...... che faccio??? la spesa e' identica...commetto in errore?
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
ragazzi help!!! oggi sono stato dal rivenditore specy....escludendo la stump in carbonio.....ci rimetterei troppo....e gia' aggiungendo degli €..mi ha offerto il ritiro del.mio tel crave comp e la sostituzione con lo sworks m5 2014...oppure il ritiro in toto della mia crave che ha 30 giorni per una stump ht in.m5...... che faccio??? la spesa e' identica...commetto in errore?


Che bel dilemma :nunsacci:: nel primo caso avresti un' ottimo telaio in alluminio con componentistica molto Entry level pertanto in breve tempo ti troverai a voler cambiare cambio, deragliatore, manettini, per finire con freni e forcella, nel secondo un buon telaio in alluminio con buona componentistica, ruote a parte che mi sembra di aver capito che hai cambiato quindi dovrebbero essere già quelle che monta la Stumpjumper.

Io mi sentirei di consigliarti la seconda ipotesi, avresti una biga più equilibrata e già di buon livello per quelle che sono le tue esigenze attuali.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
specialized dovrebbe vincere il premio per il miglior marketing della storia

sto M5 pare miracoloso è più di 10 che lo fanno i mangiariso taiwanesi, pesa di più di un carbonio e costa pure di più di un carbonio.

un po' come cannondale con i suoi CAAD da strada, con la differenza che fino a 3 anni fa il caad lo producevano negli USA e che si è sempre evoluto, e siamo al caad11, sta lega M5 è la stessa del 2000 ?
io ho una stumpjumper M2 ma è del 1994 :smile:
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
secondo me dar via un M4 per prendere un M5 non vale i soldi che ci rimetti, se dai via un alluminio prendi un carbon!

occhio che il carve e gli altri (M5 o carbon) hanno geometrie e misure diverse

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo