• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specialized oggi presenta la Epic 29er...

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
peccato che un telaio niner costi come una Specy intera...quindi non si giocheranno alla pari proprio nulla....Specy è avvantaggiata da paura dai grandi numeri di vendita che ha e che le consente prezzi di vendita inferiori...

io ho preso una Stumpjumper FSR 2008 a 2190 € montata X.0 e X.9 freni avid ultimate e forcella Reba ant e Specy BRAIN posteriore

con gli stessi 2190 € compravo SOLO IL TELAIO NINER Rip 9...

sandrullo

Biker tremendus

giustissimo... però.. con un pò di pazienza e un pò di fortuna.. si può rimediare.. ti racconto brevemente la mia esperienza...... anch'io come te ho fatto lo stesso acquisto a novembre 2008 (però a parità di cifra ho preso il modello 2009 perchè anche se montato peggio aveva la reba trasformabile a 120 e il triad che mi piaceva di più) però nello stesso periodo monterosa vendeva la rip 2008 completa a 2600€ (ovviamente non montata al top).. io ho fatto di tutto ma non sono riuscito a vendere la mia 26 prima che lui vendesse l'ultima rip in taglia L azzurra che aveva, altrimenti io avrei preso la rip, anche se sarebbe costata 400 euro in più.. tra l'altro tra kit tubeless, gomme cambiate, manubrio cammbiato ecc ecc i 400 € di differenza me li sono quasi mangiati.. prendendola da max avevo le ruote già latticizzate, la forcella a 120 con PP da 20, le gomme di mia scelta, il manubrio che volevo ecc ecc
Quindi il ragionamento in generale è verissimo, però a fine anno, con un pò di fortuna .. una bella rip 2009 si troverà.. forse :((

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
io dico che con i soldi di una Specy montata bene come la mia (io ho preso la 2008 a fine stagione quindi ho avuto un po di sconto) in niner ci compri il telaio e al max la forcella e stop...

ma questo è comunque ovvio in quanto niner non ha il mercato e i numeri di specy chegli consenta certi prezzi...

oltretutto...molti paragonano niner a Santa Cruz...allora si che come prezzi ci siamo...

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Le vostre considerazioni sono entrambe vere...
Come è vero che la Rip e la Stumpy sono due bici diverse: la Rip è più pesante e più precisa, con più escursione (con la forka giusta davanti a 135 ci si arriva), sicuramente molto più costosa ma la monti quasi tutta come vuoi tu (a parte ammo posteriore direi), è più custom diciamo e, a mio parere, più votata ad un allmountain pesante; la stumpjumper è una bici più leggera per un allmountain tranquillo e più pedalato, poi, comunque, se vuoi montarla bene (il modello 2009 soprattutto), tra vendere i pezzi che ha sopra e ricomprare quelli che ti servono (forka con PP, cambio e soprattutto ruote giuste) alla fine non c'è tutta quella differenza di prezzo.
Forse ho scoperto l'acqua calda, sto comunque tenendo d'occhio le 2 bici e vedrò alla fine dell'anno su quale far cadere la scelta... ma tutto ovviamente dipende da come le si usa...

visto che non trovo il topic sulla SEAOTTER metto qua alcune novità presentate alla gara usa e previste come disponibilità per questo autunno:

Rocky Mountain:
Altitude 29"
http://twentynineinches.com/wp-content/uploads/2009/04/p1000437.jpg
Vertex 29":
http://twentynineinches.com/wp-content/uploads/2009/04/p1000444.jpg
(notare l'attacco deragliatore)

Inoltre allo stand Niner si sono viste le forcelle Fox, RockShox e Marzocchi con cannotto conico:
http://thecyclistsite.com/wp-content/uploads/2009/04/p1000392.jpg

foto tratte da thecyclist.com e twentynineinches.com

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

la Vertex è SPAZIALE. Manca solo che sia bianca e rossa ........... a quel punto sarebbe il massimo del massimo del massimo del massimo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo