SPECIALIZED hardrock disk vs Big RR 5.3

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
ecco abbiamo scritto insieme:
"Certo conoscendomi so che troverei subito i limiti al mezzo perché ho la tendenza a spingermi sempre un po' oltre man mano che miglioro: rischio troppo di avere presto bisogno di un upgrade?"
e in effetti questo è il mio unico vero timore: comprare una bici troppo stretta per le mie esigenze...
Da come sei già avviato nel mondo della bici forse dovresti dare un'occhiata ad un livello leggermente superiore... Io credevo che tu fossi un rookie come me. Prova a vedere la Specialized RockHopper (circa 700/800€) e bici di quella fascia. È meglio spendere qualke euro in più ed essere soddisfatti. Io non nascondo di averne presa una ke per le mie esigenze è fin troppo performante, ma almeno mi sono tolto lo sfizio e sono soddisfatto. Il fattore estetico (leggi "poser" :-) ) ha avuto la sua importanza: nero opaco con sfumature bianche e verde fluo: mi ha subito stregato!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
bella la livrea trek... mi sembra un po' cara a 690€ per essere allo stesso livello della specy (con forcella migliore) ma con componenti cmq inferiori alla RR;
anche la Felt è allestita un po' peggio della rr, ma pesa mezzo kg in meno; ma come telaio? quale è da preferire?

la Cube analog mi sembra un po' meglio ma a 600€ http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a54341/analog-29-white-n-black.html
anche se col peso siamo cmq intorno ai 14kg...



sì ma 690 è il prezzo di listino - in negozio la trovi a 600 e visto che è del 2012 si abbassa ancora il prezzo.

il telaio su queste bici di questa fascia è l'ultima cosa che bisogna guardare, anche perchè sarebbe difficile valutarne il peso e sinceramente preferire il telaio trek allo specialized o il cube o viceversa... sarebbe una cosa difficile da valutare.
INvece importante è scegliere un telaio che ti piaccia a livello estetico, sempre ovviamente parlando di bici intorno alle 500

su bike discount ci sono le RADON che hanno un super rapporto qualità prezzo
anche se partono da 1000€
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a58244/zr-race-29er-6-0.html?mfid=52

per gli upgrade la prima cosa da fare è latticizzare le gomme, con poca spesa rendi le ruote tubeless e autoriparanti.
 
sì ma 690 è il prezzo di listino - in negozio la trovi a 600 e visto che è del 2012 si abbassa ancora il prezzo.

il telaio su queste bici di questa fascia è l'ultima cosa che bisogna guardare, anche perchè sarebbe difficile valutarne il peso e sinceramente preferire il telaio trek allo specialized o il cube o viceversa... sarebbe una cosa difficile da valutare.
INvece importante è scegliere un telaio che ti piaccia a livello estetico, sempre ovviamente parlando di bici intorno alle 500

su bike discount ci sono le RADON che hanno un super rapporto qualità prezzo
anche se partono da 1000€
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a58244/zr-race-29er-6-0.html?mfid=52

per gli upgrade la prima cosa da fare è latticizzare le gomme, con poca spesa rendi le ruote tubeless e autoriparanti.

Beh, a 1000€ non vorrei arrivarci... pensa che nelle intenzioni di utilizzo c'è anche quella di un bel viaggetto dunque in questa occasione prevedo un bel portapacchi per caricare il bagaglio (essenziale ma cmq avrà il suo peso)... in questo caso nn sarebbe più sicura una bici con un telaio più massiccio? o è solo una mia preoccupazione?

Come estetica, dalle foto, mi piace molto la Cube analog: come la ritieni come bici? li vale questi 200€ in più rispetto alla RR? su bikediscount la portano a 600€ ma esaurita, su altri siti la trovo a 650€... visto che siamo a fine stagione a quanto potrei trovarla e dove?

PS interessante il suggerimento di latticizzare le gomme: a quanto ammonta la spesa?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la forcella della CUBE sarà pure una rock shox ma è il modello loro più economico, non mi stupirebbe che la suntour sia più performante

il reparto trasmissione della CUBE non è poi tanto meglio di quello della RR, quasi si equivalgono

i freni meglio quelli della CUBE

anche come telaio meglio quello della CUBE, trittico anche.

per le ruote siamo lì, secondo me si equivalgono

250€ in più sono tanti se pensi che una viene 450€

puoi latticizzare anche con del semplice nastro americano telato + lattice + valvoline smontabili - però forse ti conviene cambiare le gomme con un modello ripiegabile ( che sono anche più leggere), non so se quelle montate su ste bici sono rigidi o ripiegabili
le gomme con fianchetti in kevlar si tallonano meglio.

ci sono anche KIT appositi per rendere tubeless una gomma
http://www.bike-discount.de/shop/k623/a2958/tubeless-kit-xr.html
 
La forcella credo sia la stessa qui nelle specifiche anche per la cube si tratta di una Suntour XCM 29 Lockout 100mm...

Come telaio quello della cube è di gran lunga più bello, oltre che ispira più sicurezza per le geometrie; ma per trittico cosa si intende?

Mi pare di capire però che la differenza di prezzo sia un po' esagerata... della serie o la RR oppure per avere qualcosa di effettivamente superiore (con reale convenienza qualità/prezzo) le radon; giusto?
giusto per farmi un'idea: per upgradare i freni da meccanici a idraulici quanto si va a spendere?

Ma possono essere latticizzate tutte le ruote o solo quelle coi cerchi tubeless?
ma le bici in questione che cerchi montano?
 
Da come sei già avviato nel mondo della bici forse dovresti dare un'occhiata ad un livello leggermente superiore... Io credevo che tu fossi un rookie come me. Prova a vedere la Specialized RockHopper (circa 700/800€) e bici di quella fascia. È meglio spendere qualke euro in più ed essere soddisfatti. Io non nascondo di averne presa una ke per le mie esigenze è fin troppo performante, ma almeno mi sono tolto lo sfizio e sono soddisfatto. Il fattore estetico (leggi "poser" :-) ) ha avuto la sua importanza: nero opaco con sfumature bianche e verde fluo: mi ha subito stregato!

In effetti dello sterrato sono alle prime esperienze, ma sull'asfalto ne ho macinato di km! :i-want-t:
Vedendo in giro la RockHopper sembra un po' peggio equipaggiata della Cube Analog... e in foto quest'ultima si presenta davvero bene: bella linea e bei colori!
 
Ragazzi, ho provato a guardare un po' più in alto come fascia di prezzo (700/800€) e in questo topic (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=241463) ho proposto i tre modelli che sono al ballottaggio: acid, rockhopper, big nine... che ne dite ne vale la pena spendere quei 300€ in più della 5.3 big RR? il salto qualitativo c'è o non è così giustificato visto che spenderei quasi il doppio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo