SPECIALIZED hardrock disk vs Big RR 5.3

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Io ho la HR 29er da circa 2 mesi e mi trovo benissimo. Ank'io l'ho pagata 440€, in un negozio vicino a casa mia.
Così al brucio noto che la RR ha 9 rapp post contro gli 8 dell'HR, e che la forcella della RR ha 100mm di escursione contro gli 80 dell'HR.
Personalmente, non essendo in grado di fare praticamente... niente!, non comprerei una bici online, ma preferirei un negozio che faccia le dovute regolazioni/registrazioni come si deve. E visto che da decatlon non sono mai riusciti a regolarmi 3 cambi su 4 (l'anteriore della mia MTB e entrambi su quella di mia moglie) ho optato per un negoziato piccolo e specializzato, venditore ufficiale, fortunatamente vicinissimo a casa mia, e per una marca che a quanto ne so fa solo bici.
Appena scatto qualke foto le posto.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la rr ha una discreta trasmissione un cambio decente sram x.5 e 9v - non si può dire lo stesso per la hardrock che risponde con un gruppo altus a 8v
ma anche una forcella più performante, e non solo per i 100mm vs 80mm
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
I freni dell' HardRock sono meccanici, e frenano più di quello ke mi aspettavo, ma arrivando dai classici Vbreak è chiaro ke senta la differenza in positivo. Il cambio è chirurgico, solo una volta, dopo kè è sprofondato nel fango, ha cominciato a slittare. La forcella lavora meglio della specie di bici ke avevo prima, ma non metri di paragone validi...
L'estetica è da urlo! Conta peró ke è un XL, su taglie più piccole le ruotone non stanno benissimo
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
I freni dell' HardRock sono meccanici

infatti il sito riporta:

FRENO ANTERIORE:Tektro Novela mechanical disc brake, dual pad angle adj., post mount, 160mm rotor

FRENO POSTERIORE:Tektro Novela mechanical disc brake, dual pad angle adj., post mount, 160mm rotor


:il-saggi:


comunque secondo me la rockrider come componentistica è un gradino sopra, ed in effetti costa un pochino di più, non contando le spese di spedizione per la hardrock. Per le regolazioni di un eventuale acquisto online io non mi preoccuperei, visto che qualsiasi meccanico può fartele, chiaramente pagando un minimo. Più che altro mi preoccuperebbe il fatto di azzeccare la taglia, secondo me una bici va provata, anche sommariamente, ma occorre salirci sopra per verificare la misura.

detto questo, se ti interessa comprare un mezzo un pochino superiore a livello di componentistica prendi la big rr, se invece vuoi un mezzo che abbia un pò piu di rivendibilità come usato prendi la hardrock :il-saggi:
 
da 8v della specy alle 9v della rockrider mi sa che te ne accorgi !
un po' tutto di quello montato sulla rockrider è di livello superiore.

Quindi a quel prezzo con quei componenti la scelta è obbligata verso la RR? o ci sono anche altre marche da poter considerare?
Ma ne vale la pena prendere una 29" sotto i 500€ oppure in questa fascia è meglio orientarsi su una 26"?
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
da 8v della specy alle 9v della rockrider mi sa che te ne accorgi !
un po' tutto di quello montato sulla rockrider è di livello superiore.


e quello è un motivo del mio consiglio, inoltre la cambiata sulla 5.3 sarà sicuramente molto più fluida. Anche oggi ne ho avuto una riprova, avrò cambiato decine di volte così per sfizio per vedere se il cambio faceva cilecca ed invece non mi ha mai sbagliato una cambiata. Poi ho fatto una salita dove dalla 2^ sono passato alla 1^ anteriore e non mi ha sbagliato nemmeno quella anche se la catena era molto in tiro. Secondo le mie esigenze e le mie poche esperienze il gruppo montato dalla big rr, e dalla classica a quel prezzo non ha eguali.

una cosa, non mi sembra di aver letto l'utilizzo che vuoi farne, perchè se ad esempio devi solo farci qualche passeggiata e non intendi prodigarti in nulla che sia troppo tecnico, ti consiglio una 5.29, che è piu economica di 150 euro della hardrock, e mi sembra monta lo stesso gruppo + o meno.
per quanto riguarda me ho preso una 5.3, ma anche con una 5.2 e ci avrei fatto ugualmente le stesse cose :)


OT: personalmente ad entrambe le 5.3, l'unico appunto che potrei fare è che pesano giusto 2 kg in più del necessario, per il resto hanno il miglior rapporto qualità prezzo nella categoria entrylevel.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
": personalmente ad entrambe le 5.3, l'unico appunto che potrei fare è che pesano giusto 2 kg in più del necessario"

Al peso non avevo... ehm... dato peso :-) Quanto pesa la HardRock??? Sul sito non cè scritto e non so come pesarla xkè non ho una bilancia
 
e quello è un motivo del mio consiglio, inoltre la cambiata sulla 5.3 sarà sicuramente molto più fluida. Anche oggi ne ho avuto una riprova, avrò cambiato decine di volte così per sfizio per vedere se il cambio faceva cilecca ed invece non mi ha mai sbagliato una cambiata. Poi ho fatto una salita dove dalla 2^ sono passato alla 1^ anteriore e non mi ha sbagliato nemmeno quella anche se la catena era molto in tiro. Secondo le mie esigenze e le mie poche esperienze il gruppo montato dalla big rr, e dalla classica a quel prezzo non ha eguali.

una cosa, non mi sembra di aver letto l'utilizzo che vuoi farne, perchè se ad esempio devi solo farci qualche passeggiata e non intendi prodigarti in nulla che sia troppo tecnico, ti consiglio una 5.29, che è piu economica di 150 euro della hardrock, e mi sembra monta lo stesso gruppo + o meno.
per quanto riguarda me ho preso una 5.3, ma anche con una 5.2 e ci avrei fatto ugualmente le stesse cose :)


OT: personalmente ad entrambe le 5.3, l'unico appunto che potrei fare è che pesano giusto 2 kg in più del necessario, per il resto hanno il miglior rapporto qualità prezzo nella categoria entrylevel.

con 5.29 intendevi la 5.1 29"?

In effetti non ho scritto dell'utilizzo: rimedio subito! ...intanto un cambio fluido lo voglio sicuramente! ;)

Da premettere che vengo dalla BDC, della quale prediligo l'assetto in bici e la resa della pedalata (inarrivabile con una MTB). Un paio di settimane fa mi è partito un raggio e mi si è piegato il cerchione posteriore e viste le difficoltà di ripararlo subito per il periodo delle ferie, per non rimanere senza bici, mi è stata prestata una mtb... non potevo non approfittarne e ho cominciato subito con i percorsi fuori pista! L'intenzione di prendere una mtb c'era già prima, ma ora mi si sono ristretti i tempi :)
Chiusa la premessa, vengo all'utilizzo: abito in zona di montagna e qui ci sono tanti percorsi (da esplorare) di sterrato, fogliame di sotto bosco e diversi tratti di ghiaia (brecciolina da asfalto mancato o semidistrutto) con delle salite belle impegnative (l'altro giorno dai 700m sono arrivato fino ai 1400m); nei tratti di ghiaia (al posto degli spd ho rimesso i pedali flat) con la bici attuale (una entry base-base) mi sento poco sicuro, soprattutto in discesa e vorrei sicuramente guadagnarci in sicurezza! Ecco, innanzitutto vorrei divertirmi in questi percorsi.
Secondo tipo di utilizzo: in genere d'inverno appendo la bici al chiodo, ma quest'anno vorrei non fermarmi e sicuramente con asfalto bagnato o scivoloso credo sia più sicura una mtb rispetto alla bdc.
Terzo tipo di utilizzo: mi piacerebbe fare un bel viaggetto in bici (leggi montare un portapacchi).

Avevo cominciato a guardare la RR 8.1 o una pepino hardtail; poi sul sito del deca ho visto questa 5.3 29" e ho avuto come un sussulto al cuore - non so perché ma le ruote più grandi mi hanno fatto subito sussultare... forse per l'abitudine alle ruote della bdc, boh? e così ho cominciato a leggere un po' di pareri sulle 29er e pare che offrano dei vantaggi rispetto alle 26. E, tenendo conto che il mio tipo di pedalata non è proprio quello che si può definire volto all'agilità (preferisco sentire i pedali "in tiro") - basta pensare che la corona più piccola praticamente non la utilizzo: provata una volta e mai più rimessa, neanche su quelle belle salite di cui prima - ho pensato che la 29" potesse essere la bici giusta per me.
Cosa ne pensate? è la scelta giusta?
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
": personalmente ad entrambe le 5.3, l'unico appunto che potrei fare è che pesano giusto 2 kg in più del necessario"

Al peso non avevo... ehm... dato peso :-) Quanto pesa la HardRock??? Sul sito non cè scritto e non so come pesarla xkè non ho una bilancia

Secondo me, se stai sulla fascia di prezzo intorno ai 500 e' bene nn fasciarti troppo la testa col peso. Comunque dicci l'uso che vuoi farne e poi possiamo anche darti un consiglio sul peso. Se fai ad esempio esclusivamente pianura, intorno ai 14 kg ogni peso vale l'altro :il-saggi:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ho letto quello che hai scritto. E ragionamdoci un po su, ti consiglierei anche io una 29. Il problema a questo punto alla luce di quello dici, e' che hai una buona gna e corse una mtb da 500 euro ( qualsiasi ) ti andra' stretta fin da subito. Ad ogni modo visto che con rr hai avuto un colpo di fulmine mi butterei su quella, restando sullo stesso budget. Nn farti troppe pippe mentali, entrambe hsnno pregi evidenti mancanze evidenti.
 
Secondo me, se stai sulla fascia di prezzo intorno ai 500 e' bene nn fasciarti troppo la testa col peso. Comunque dicci l'uso che vuoi farne e poi possiamo anche darti un consiglio sul peso. Se fai ad esempio esclusivamente pianura, intorno ai 14 kg ogni peso vale l'altro :il-saggi:

L'uso che vorrei farne l'ho scritto poco sopra ;)
Obiettivamente al peso non sto dando tanta importanza, anche se so cosa vuol dire: la bdc da 10kg mi ha fatto subito innamorare della sua "leggerezza"! Ma al momento non vorrei spendere troppo oltre i 500€ (meglio se ci sto dentro) e in più preferirei avere un carro armato indistruttibile che mi possa permettere anche di caricarla con dei pesi per un eventuale viaggio...
Certo conoscendomi so che troverei subito i limiti al mezzo perché ho la tendenza a spingermi sempre un po' oltre man mano che miglioro: rischio troppo di avere presto bisogno di un upgrade?
 
Ho letto quello che hai scritto. E ragionamdoci un po su, ti consiglierei anche io una 29. Il problema a questo punto alla luce di quello dici, e' che hai una buona gna e corse una mtb da 500 euro ( qualsiasi ) ti andra' stretta fin da subito. Ad ogni modo visto che con rr hai avuto un colpo di fulmine mi butterei su quella, restando sullo stesso budget. Nn farti troppe pippe mentali, entrambe hsnno pregi evidenti mancanze evidenti.

ecco abbiamo scritto insieme:
"Certo conoscendomi so che troverei subito i limiti al mezzo perché ho la tendenza a spingermi sempre un po' oltre man mano che miglioro: rischio troppo di avere presto bisogno di un upgrade?"
e in effetti questo è il mio unico vero timore: comprare una bici troppo stretta per le mie esigenze...
 

bella la livrea trek... mi sembra un po' cara a 690€ per essere allo stesso livello della specy (con forcella migliore) ma con componenti cmq inferiori alla RR;
anche la Felt è allestita un po' peggio della rr, ma pesa mezzo kg in meno; ma come telaio? quale è da preferire?

la Cube analog mi sembra un po' meglio ma a 600€ http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a54341/analog-29-white-n-black.html
anche se col peso siamo cmq intorno ai 14kg...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo