Specialized HardRock consigli e qualità-prezzo

Anonymus44

Biker novus
24/2/10
8
0
0
A casa mia :D
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo e sto cercando, con un budget di 400-500 euro la mia prima bici seria (prima avevo un'atala che a furia di impennare le ho piegato la forcella :hahaha: ).
Ora "girovagando" in internet mi sono deciso, comprerò la specialized HardRock sport disc.
Avrei bisogno di sapere se i suoi componenti sono buoni.
ecco il link :
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45759&eid=4340&menuItemId=9423
pensate che sia un buon acquisto oppure si può trovare di meglio??
Se avete bisogno di qualche info in più sarò sempre qui pronto a rispondere.
Aspetto risposte e considerazioni da chi se ne intende.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Come avrai gia' letto in altri topic, ogni bibi e' adeguata all'uso che TU intendi farne.
Quindi prima cerca di capire bene che cosa vuoi fare delle tua bici e poi cercane una adatta.
Ossia, se la usi per andare in giro in citta' con i tuoi amici a fare le impennate... beh allora forse non e' il caso che tu spenda 500€.
Se invece la vuoi usare per fare della MTB sui sentieri sterrati, allora inizia a fare attenzione ai particolari piu' tecnici.

Ad ogni modo saro' onesto: si tratta di una buona bici per iniziare, pero' io ti consiglio di provare a cercare se nella stessa fascia di prezzo riesci a trovare una bici con cambio a 9V.

Piuttosto meglio rinunciare ai dischi, ma il cambio a 9V é decisamente meglio.

Ah dimenticavo: Specialized e' un ottimo marchio per le MTB.

Poi di sicuro troverai altri che ti consiglieranno altre bici e marchi... non tutti i gusti sono alla menta!

:hahaha:Ah, ah, ah!

Anonymus44

Biker novus
24/2/10
8
0
0
Visita sito
Ahhh
scusate non ho messo quello che faccio.
Di solito vado un po' nei campi girando per conto mio.
Per il cambio, anche un mio amico che fa mtb, mi ha consigliato uno possibilmente a 9v e una buona forcella, tutto il resto ha detto che è un optional.
Per quanto riguarda ai dischi per me è uguale averli o non averli e ovviamente
come ho letto in altri post è meglio un v-brake di qualità che un disco del cavolo.
Comunque io non faccio ne gare ne cose da spaccare in due la bici. Al massimo prendo qualche cunetta dandoci lo "strappo" di braccia per alzarla da terra.
Grazie per la risposta :-)

P.S. sono andato a vedere per il cambio a 9v ma per ora non ne ho trovate. Se la trovo vi do il link ;-)

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Tieni presente ke su una entry level, molto pesa anke il marchio della mtb.... x intendersi: guarda le RR del Deca.... alla stessa cifra trovi modelli montati decisamente meglio.

L'unica vera differenza può essere data dall'estetica, decisamente a favore di Specialized... ma questo sta a te dirlo.

Quindi la vera domanda è: meglio una mtb + brutta (ke poi non è sempre vero!) e montata meglio (la RR), oppure no?

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Per le bici faccio parlare chi ne sa più di me :hahaha: ma una cosa te la dico,anzi...2.:il-saggi:
Primo la forcella è una sontur...o la usi tanto per o la dovresti cambiare perchè fa pietà.:down:
Secondo i freni V-brake te lo ASSICURO non hanno nulla a che vedere coi freni idraulici a disco.Lo dice uno che da poco li ha su nella bici nuova ed è tutto un'altro mondo.Modulazione,potenza,resistenza,affidabilità.L'unica cosa che hai in meno è la manutenzione credo,ma di poco e non mi sembra questo dramma.:celopiùg:
Ciao buone pedalate!:i-want-t:

Anonymus44

Biker novus
24/2/10
8
0
0
Visita sito
Ok grazie per i consigli.
Allora quindi volete dire che c'è di meglio alla stessa cifra?
Poi secondo me la forca potrebbe andare bene, perche' peso sui 50-55 kg quindi non credo che debba sopportare forti pesi.
I freni a disco sono meccanici e mi sa che sono veramente poco rispetto a quelli idraulici. Il cambio, ripeto, l'ho trovato solo a 8v.
Aspetto altre opinioni.
Grazie di nuovo

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Da un po non guardavo questo settore entry level ma mi stupisco di come ce la menino con l hydroforming, che sicuramente a livello industriale gli costerà poco ma certo non nulla, e vendono a 400 euro una bici con telaio idroformato (come detto quindi esteticamente figo) così da, per venderlo a una cifra del genere, montarlo da schifo.

Credo di aver visto bici montate con quei componenti a poco più di 200 euro.

Ho una Specialized, ma per quella cifra andrei di usato o se proprio devi nuovo, cambierei scelta, ad esempio come consigliato Decathlon.

Ultima cosa: oltre a freni e forcella, non è vero che tutto il resto è un opzional, guarda che il cambio sia almeno un Deore e anche la guarnitura (compreso movimento centrale), perchè se no ti ritroverai a cambiare presto i componenti

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non è una questione di kili,io son 60 kg...ma la sospensione funziona male,è pesante e in pratica non la regoli (se cerchi delle recensioni dicono le stesse cose).I freni a disco meccanici li ho visti,funzionano però hai il filo che per l'affidabilità non è il massimo.inoltre l'olio nei tubi è molto più modulabile ed efficace.:celopiùg:

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Ad ogni modo un ultimo consiglio: i freni a disco meccanici sono equivalenti a dei buoni V-Brake con il vantaggio che funzionano anche in caso di fango o bagnato.
Per contro sono piu' pesanti, ma quando inizi questo e' un dettaglio.

Per il resto, continuo a consigliarti prima di tutto di cercare un cambio a 9V, poi... tutto il resto.
Per l'uso che intendi farne tu, la forcella e' adeguata ma, probabilmente, il consiglio di dare un'occhiata da Deca non e' malvagio.
Di solito una bici del Deca a parita' di prezzo e' meglio di un di "marca", oltre una certa cifra pero' non e' piu' vero (o meglio cosi' vero)...

lisergico

Biker superis
ma io valuterei una di seconda mano, per 500 euro ti puoi prendere una cosa mooolto piu prestante in buono stato, molta gente compra bici e spende parecchio per lasciarla in garage per 3-4 anni per poi convincersi a venderle... alla metà del prezzo!

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Visto che ti piacciono le Specialized, a quel prezzo nell'usato potresti trovare una buona RockHopper di qualche anno, se sei un po più fortunato una Stumpjumper (modello hardtail intendo, ovvero la front)

i'sordo

Biker novus
ciao!

ho una hardrock come quella che hai descritto, comprata a maggio del 2009. Ci sono sicuramente altre persone che hanno molta più esperienza di me (questa è la prima bici seria ed anch'io l'ho comprata per iniziare) ma dopo quasi un anno che ci giro sopra penso di poterti dare alcune info:

sinceramente la differenza tra il 9 o 8 velocità io non l'ho proprio sentita, considera che non molto tempo fa mi sono fatto una salita del 19% circa col 32.. ma tutto ciò è molto soggettivo, il mio amico preferisce di gran lunga rapporti più agili..

Per quanto riguarda i freni hanno una frenata discreta ma vanno presto in affanno. Gli ho appena sostituiti con gli stroker trail e devo dire che la differenza si sente. Penso che cmq sia convengano di più dei v-brake almeno hai la certezza di frenare anche quando c'è il fango.

La forca come ha detto qualcuno è un entry level ma non la reputo male. L'unico neo è che mi sono reso conto che va un po' in affanno con le discese ciottolose (tanto per intendersi giù per una vigna), ma penso che questo sia un problema di molti.

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Io per mia moglie ho speso circa quella cifra e sono andato di Deca.
Devo dirti che si trova molto bene, ed è montata meglio di altre marche che a quella cifra ti davano bici montate maluccio.
Bye

lisergico

Biker superis
Per quanto riguarda i freni hanno una frenata discreta ma vanno presto in affanno. Gli ho appena sostituiti con gli stroker trail e devo dire che la differenza si sente. Penso che cmq sia convengano di più dei v-brake almeno hai la certezza di frenare anche quando c'è il fango.

La forca come ha detto qualcuno è un entry level ma non la reputo male. L'unico neo è che mi sono reso conto che va un po' in affanno con le discese ciottolose (tanto per intendersi giù per una vigna), ma penso che questo sia un problema di molti.

tutto dipende da l'utilizzo che ne fai, non dico che sia male come biga, ma di seconda mano puoi trovare mezzi che un paio d'anni fa erano moolto prestanti ed ancora oggi fanno la loro porca figura, con gruppi xt e forkla della leftty per 500 euro!

i'sordo

Biker novus
tutto dipende da l'utilizzo che ne fai, non dico che sia male come biga, ma di seconda mano puoi trovare mezzi che un paio d'anni fa erano moolto prestanti ed ancora oggi fanno la loro porca figura, con gruppi xt e forkla della leftty per 500 euro!

certamente, per 500 euro trovi dei buoni usati e anche montati meglio, tutto dipende dalla tua volontà di cercare e aspettare l'occasione! ......per l'utilizzo che ne faccio (sentieri e strade bianche principalmente) non intendevo disprezzarla, anzi! mi trovo molto bene con quella bike, stavo cercando di fare "le orecchie alle pulci", poi ripeto non ho molta esperienza.

p.s. lefty!?!?!?:sbavon:
l'ho provata su una scalpel qualche domenica fa... andava da solaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo