Specialized ground control stallonata... la butto?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
gomma nuova (tre uscite) ma non perfettamente tallonata (gira leggermente storta e perde pressione). Rimbocco il lattice e la porto sopra a 3 bar (Usando un compressore a batteria senza serbatoio, quindi il gonfiaggio è lento e delicato). La lascio in garage 3 o 4 giorni (tra lavoro e meteo non sono più uscito). Questa mattina vado a vedere se ha perso pressione e la trovo letteralmente "esplosa": gomma totalmente fuori dal cerchio (drc in alluminio con canale da 25) e lattice ovunque....
non è la prima volta che mi capita uno stallonamento, ma sempre durante il montaggio e con gomme vecchie, che poi ho buttato senza rimpianti.... ma questa è nuova e, tra l'altro, ha dimostrato di essere eccellente sul bagnato di questi giorni.... che ne pensate? posso fidarmi a rimontarla o ormai è compromessa?
 
Ultima modifica:

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Il cerchio era ed è perfettamente integro?
In caso negativo prima sistemerei il cerchio, poi verificherei che la gomma non abbia ceduto irreparabilmente.
A me ha tallonato bene ed era la prima volta che facevo tallonare una tubeless. Ho usato compressore e un po’ di acqua saponata
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Se non ricordo male i drc riportano max 3 bar come gonfiaggio ed essendo hookless non monterei a pressioni superiori. Anche a me con i drc i copertoni avevano stallonato sopra i 3 bar, lo so quindi per esperienza^^'........ma poi quando si latticizza non conviene mai esagerare con i bar a meno che non si voglia estendere le tele dei copertoni
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Il cerchio era ed è perfettamente integro?
In caso negativo prima sistemerei il cerchio, poi verificherei che la gomma non abbia ceduto irreparabilmente.
A me ha tallonato bene ed era la prima volta che facevo tallonare una tubeless. Ho usato compressore e un po’ di acqua saponata
all'apparenza è tutto ok, quello che vorrei capire è se uno stallonamento del genere porterebbe aver "stressato" il cerchietto flessibile tanto da compromettere la tenuta... mi piacerebbe sapere se a qualcuno è capitato ed ha riutilizzato la gonna con successo....
Se non ricordo male i drc riportano max 3 bar come gonfiaggio ed essendo hookless non monterei a pressioni superiori. Anche a me con i drc i copertoni avevano stallonato sopra i 3 bar, lo so quindi per esperienza^^'........ma poi quando si latticizza non conviene mai esagerare con i bar a meno che non si voglia estendere le tele dei copertoni
ho esagerato perché all'apparenza non aveva tallonato correttamente: perdita di pressione e rotazione leggermente irregolare.... invece probabilmente era tutto ok.... guarda cosa c'era dentro... 20240107_115832.jpg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.416
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se non ricordo male i drc riportano max 3 bar come gonfiaggio ed essendo hookless non monterei a pressioni superiori. Anche a me con i drc i copertoni avevano stallonato sopra i 3 bar, lo so quindi per esperienza^^'........ma poi quando si latticizza non conviene mai esagerare con i bar a meno che non si voglia estendere le tele dei copertoni
Hookless la genialata del secolo….
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
all'apparenza è tutto ok, quello che vorrei capire è se uno stallonamento del genere porterebbe aver "stressato" il cerchietto flessibile tanto da compromettere la tenuta... mi piacerebbe sapere se a qualcuno è capitato ed ha riutilizzato la gonna con successo....

ho esagerato perché all'apparenza non aveva tallonato correttamente: perdita di pressione e rotazione leggermente irregolare.... invece probabilmente era tutto ok.... guarda cosa c'era dentro... Vedi l'allegato 629385
Se ti può consolare, sempre sul Ground Control, mi si era conficcato un chiodo perfino più grande ma il lattice è riuscito a tappare il foro anche senza vermicello
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
dunque, in assenza di esperienze altrui ed essendo restio a buttare roba nuova, ho rimontato il copertone (cambiando il nastro che a furia di togli e metti su era spostato), ho tallonato con delicatezza a non più di 2 bar e lasciato riposare un paio di giorni. non ci sono stati cali di pressione e quindi oggi sono uscito... pochi chilometri ma 750 mt d+ con percorso tecnico e scassato, all'inizio in discesa con cautela, poi mi sono fatto prendere la mano....:mrgreen: nessun problema! per il momento direi che l'incidente che mi è capitato sembrerebbe non aver compromesso nulla ....
 

Classifica mensile dislivello positivo